Premi

Gunn Report for Media 2011: OMD prima in classifica

Nel principale ranking mondiale della creatività media relativo al 2011 seguono Omd, (nella foto Mainardo De Nardis Ceo di Omd Worldwide), a breve distanza, Mindshare con 161 punti e Starcom con 142 punti. Holding company dell'anno è GroupM con 513 punti, Advertiser of the year è Coca Cola (62 punti), gli Usa sono Country of the year.
OMD è in vetta nella classifica del Gunn Report for Media 2011, dal 2004 il principale ranking mondiale della creatività media, ma la rincorre Mindshare, sempre più vicina. 
Il report prende in considerazione le realtà più premiate tra network di agenzie,holding company, campagne pubblicitarie e aziende. (Nella foto Mainardo De Nardis Ceo di Omd Worldwide).
Omd, che mantiene la prima posizione dal 2004, conta 176 punti ed è seguita da Mindshare con 161 punti. Al terzo posto, Starcom con 142 punti.

Holding company dell'anno è GroupM con 513 punti, a breve distanza c'è Omnicom Media Group (412 points) mentre al terzo gradino del podio si posiziona Publicis Groupe Media  con 343 punti.

Advertiser of the year è Coca Cola, con 62 punti e con campagne premiate da 14 diversi festival a dimostrazione dell'originalità e della qualità creativa dei propri progetti.
Secondo posto per Volkswagen , (29 punti ),  terzo per  McDonald’s (25 punti).

Diversamente dalle campagne di advertising, si legge nel Report, le campagne media variano in ciascun Paese. Non molte sono pianificate a livello europeo e sono poche quelle internazionali.  Il Gunn Report ha quindi selezionato le campagne che hanno ottenuto un punteggio alto e che hanno vinto premi in cinque o più festival regionali e globali.
Per questo, spiega la nota stampa del Report, non c'è una campagna media dell'anno nel 2011 mentre è stata posta enfasi sui progetti vincitori ai festival mondiali che sono state premiati per creatività, innovazione e risultati. E che hanno dimostrato quanto sia importante andare oltre la normalità per inventare nuovi media e nuove modalità nell'utilizzo dei media classici. Le seguenti campagne hanno ottenuto risultati tangibili e hanno provato che creatività ed efficienza vanno nella stessa direzione.

Metallic Ink Underclothes - 4th Amendment Wear
Small Business Saturday (American Express Open) - American Express
Decode Jay-Z with Bing - Bing with Jay-Z
Gatorade Replay - Gatorade
Homeplus Subway Virtual Store -Tesco
Save as WWF - WWF

Inoltre, il Gunn Report of Media ha eletto gli Usa come Country of the year con 196 punti, seguito dalla Germania con 120. Uk al terzo posto con 99 punti.

A commento delle evidenze emerse dal Gunn Report,  l'editor Isabelle Musnik ha dichiarato: "In un mercato sempre più competitivo, un crescente numero di aziende sta comprendendo l'importanza di identificare modalità innovative e originali per raggiungere i consumatori, i cui comportamenti cambiano di continuo". "Il Report - ha aggiunto Musnik -intende offrire un segnale forte alla marketing industry convogliando una crescente attenzione sull'innovazione nel media e sollecitando una maggiore qualità dei progetti media nel mondo".

Il report completo è consultabile sul sito www.gunnreport.com  


EC