Premi

Iab Mixx: vince Mamma che ridere!/Huggies di JWT per Kimberly Clark

La campagna si è basata su un piano di comunicazione integrata che ha visto protagonista la rete come luogo di aggregazione del target mamme per la condivisione di un’idea autentica della maternità. Le esperienze raccontate sul sito e poi diffuse in rete hanno fornito lo spunto per un Manifesto delle Mamme Imperfette e per uno spettacolo sulla maternità curato da Teresa Mannino. Il video dello spettacolo, online in forma di 12 clip, è stato visto da un milione di utenti.

E’ Mamma che ridere!, ideata dall’agenzia JWT per Kimberly Clark, la campagna vincitrice di IAB Mixx, il primo premio dedicato alla comunicazione digitale in Italia, promosso da IAB Italia con il patrocinio dell’ADCI Art Directors Club Italiano e del Comune di Milano e sponsorizzato da Yahoo!. La premiazione è avvenuta ieri nel corso di un evento al Magna Pars di Via Tortona 15 a Milano.



La campagna Mamma che ridere!, realizzata per il brand Huggies, si è basata su un piano di comunicazione integrata messo a punto da JWT/RMG Connect, che ha visto protagonista la rete come luogo di aggregazione del target mamme per la condivisione di un’idea più autentica e meno edulcorata della maternità. Le esperienze personali raccontate dapprima sul sito dedicato e poi diffuse spontaneamente in rete a macchia d’olio, sono diventate fonte d’ispirazione per la stesura del Manifesto delle Mamme Imperfette e per la realizzazione di uno spettacolo sulla maternità curato dell'attrice comica ed allora neo-mamma Teresa Mannino. Il video dello spettacolo, riversato in rete sotto forma di 12 clip, è stato poi condiviso dalle mamme attraverso i loro canali.

Guarda lo spot

Oltre 600.000 utenti hanno visto i video di Teresa Mannino durante la campagna e oltre un milione ad oggi; +155% Fan su Facebook, +14% di awareness spontanea, il 75% delle mamme esposte alla campagna ha riferito che Huggies è un brand di cui ci si può fidare e che intende provarlo per i loro bambini. Questi alcuni risultati del progetto che ha visto un mix sapiente di attività di community management - partito dal coinvolgimento di 10 mamme blogger presto arrivate a 40 -, impiego dei social media, campagne banner, supporto pr e freepress.

Salvatore Ippolito (foto 2), Presidente Vicario di IAB Italia, ha commentato: “La campagna Mamma che ridere! ha risposto pienamente ai criteri di valutazione su cui si basa IAB Mixx, nato per riconoscere talenti in grado di alzare il livello della comunicazione online attraverso l’utilizzo di strategie e strumenti innovativi, nonché di un alto livello di creatività, veicolando le informazioni utili con un linguaggio divertente e attraverso un mix di mezzi di comunicazione in grado di coinvolgere l’utente a più livelli rendendolo protagonista. L’utilizzo di una piattaforma per il monitoraggio degli esiti ha consentito inoltre di mettere in evidenza uno dei più grandi vantaggi del marketing digitale, cioè la possibilità di valutare i dati delle attività in tempo reale, così da poter ottimizzare la campagna e apportare modifiche in corso d’opera qualora si renda necessario.” Ha dichiarato .

La campagna, già vincitrice dei premi di categoria “Social” e “Branded content” era in competizione con altri 7 progetti, saliti sul palco in qualità di vincitori di categoria selezionati tra le 126 campagne candidate: What The Farm di Leo Burnett per Pringles; Email marketing one to one di ContactLab per Imaginarium; Save the life di Leo Burnett per Avis Nazionale; Top of the Italian Wine Guides 2011 di Imille per Civiltà del Bere; Cadi sempre in piedi di Cayenne per Media World; bwin Dynamic Odds di Simple Agency per bwin Italia; OBI: da Google allo store di SEMS per OBI Italia.


Client Service Director: Patrizia Rossi
Direttore Creativo Esecutivo: Daniela Radice
Direttore Creativo Associato: Davide Boscacci
Direttore Marketing: Enrico Castellani
Brand Manager: Maddalena Pettenati


Una Menzione speciale per l’Innovazione Imprenditoriale Digitale è stata conferita per Swarmbit, il nuovo social network di prossimità realizzato dall’Agenzia A-Tono.



A seguire la classifica completa dei vincitori:


BRAND DESTINATION SITE


1. Best Brand Destination Site
What The Farm
Agenzia: Leo Burnett
Cliente: Pringles


2. Secondo classificato
Never Ending Pen
Agenzia: Zero Starting Ideas - vanGoGh
Cliente: BIC Italia


3. Terzo classificato
The Beauty Of A Second
Agenzia: Leo Burnett
Cliente: Montblanc International


BRANDED CONTENT


1. Best Branded Content
Mamma che ridere!
Agenzia: JWT
Cliente: Kimberly Clark


2. Secondo classificato
The Beauty Of A Second
Agenzia: Leo Burnett
Cliente: Montblanc International


3. Terzo classificato
Jeep-People
Agenzia: Xister
Cliente: Fiat Group Automobiles


DEM & EMAIL MARKETING


1. Best DEM & Email Marketing
Email Marketing One To One Per Imaginarium
Agenzia: ContactLab
Cliente: Imaginarium


INTERACTIVE VIDEO/ ONLINE COMMERCIAL


1. Best Interactive Video/Online Commercial
Save the life
Agenzia: Leo Burnett
Cliente: AVIS Nazionale


2. Secondo classificato

One Cent
Agenzia: Fabbricavirali
Cliente: Vodafone Italia


3. Terzo classificato

MASTHEAD realizzato per la promozione del film Codice Genesi
Agenzia: clickArt - NetAddiction
Cliente: 01 Rai Cinema Studio Canal Distribution



MOBILE PLATFORM OR APP


1. Best Mobile Platform or App
Top of the Italian Wine Guides 2011
Agenzia: Imille
Cliente: Civiltà del Bere


2. Secondo classificato

ONOFF - Jeep Grand Cherokee viaggia su 4w Mobile con Maxus
Agenzia: 4w MarketPlace
Cliente: Maxus



RICH MEDIA DISPLAY AD


1. Best Rich Media Display Ad
Cadi sempre in piedi
Agenzia: Cayenne
Cliente: Media World


2. Secondo classificato
Nike MSN 6.0 e NIKE T90 Pato
Agenzia: H-art
Cliente: Nike Italy


SEARCH


1. Best Search Advertising
bwin Dynamic Odds
Agenzia: Simple Agency
Cliente: bwin Italia


1. Best Search Content
OBI: da Google allo store
Agenzia: SEMS
Cliente: OBI Italia

3. Terzo classificato
Unieuro: Search Marketing per incrementare le vendite
Agenzia: SEMS
Cliente: Unieuro

SOCIAL


1. Best Social
Mamma che ridere!
Agenzia: JWT
Cliente: Kimberly Clark


2. Secondo classificato

Save the life
Agenzia: Leo Burnett
Cliente: AVIS Nazionale


3. Terzo classificato
Vota il Gusto
Agenzia: Grand Union Italia
Cliente: Danone Italia


MENZIONE SPECIALE

Menzione per l’Innovazione Imprenditoriale Digitale
Swarmbit
Agenzia: A-Tono
Cliente: A-Tono

BEST IAB MIXX 2012

Mamma che ridere!
Agenzia: JWT
Cliente: Kimberly Clark