UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Premi

Il 2 giugno la premiazione dello Spot School Award

Si terrà venerdi 2 giugno la giornata conclusiva del Premio Spot School Award, giunto alla V edizione e patrocinato da: ADCI, AIAP, Comunicazione Pubblica, Fedrepubblicità, Sipra e Unicom .

La location è il Palazzo di Città sul lungomare di Salerno. L'apertura della manifestazione è per il 1 giugno con l'inaugurazione della mostra/proiezione lavori in concorso, e l'angolo dedicato ai Past-Winners. Una full immersion nella creatività giovanile con campagne realizzate in 60 università e scuole italiane su brief proposti da Caritas Italiana, Legambiente, Macworld Italia e Comune di Salerno. Ricco il programma di venerdì 2 giugno messo a punto dagli organizzatori Gerardo Sicilia e Alberto De Rogatis (nella foto con Till Neuburg): la mattina tavola rotonda dedicata alla formazione sul tema "Università e Scuole: da Nord A Sud passaggio obbligato per la professione del pubblicitario"; interverranno docenti universitari e personaggi dell'advertising accademico tra le cui mani sono "sbocciati" molti studenti vincitori nella storia del Premio: Gianni Cappabianca - Accademia di Comunicazione Milano; Enrico Cogno - Centro Studi E. Cogno & ass. Roma; Giuseppe Gaeta - Centro Studi ILAS Napoli; Vito Gallotta - preside Scienze della Comunicazione Università degli studi di Taranto; Giovanni Lunghi - Università degli studi di Udine; Elvio Scottini - IULM Feltre.

Coordina Generoso Picone, giornalista de Il Mattino ed esperto di critica letteraria. La finalità del convegno è offrire un'ampia panoramica ai presenti su metodi e tecniche adottate, su risultati conseguiti e nuovi obiettivi da perseguire, sull'evoluzione in generale di corsi sulla comunicazione, master e materie inerenti la pubblicità, il tutto finalizzato a formare l'attualissima figura professionale del pubblicitario che oggigiorno, rispetto ad un decennio fa, gode di un ventaglio di opportunità formative notevoli tra l'offerta pubblica e quella privata.

Nel pomeriggio "Visual & Copy: così vicini, così lontani nell'idea creativa" un'interessante workshop con la partecipazione degli ADCI Pasquale Barbella, Aldo Biasi, Till Neuburg, Daniele Ravenna, un bellissimo prestigioso "spicchio" di alta creatività italiana per l' "affamata" platea di giovani presenti a Salerno. Quattro fuoriclasse dell'advertising italiano pronti ad approfondire, anche con alcune case-histories, un passaggio fondamentale nella realizzazione di ogni campagna pubblicitaria.

Seguirà la Cerimonia di Premiazione, nel corso della quale saranno assegnati il prestigioso Gran Prix "Sipra - Comune di Salerno" al miglior studente, il Golden School Trophy alla migliore scuola, il Copy School Award alla migliore scrittura creativa, premio quest'ultimo in collaborazione con l'Art Directors Club Italiano.