Premi
Il 5 dicembre si terrà il Meeting Nazionale di CMMC
L'incontro di Milano sarà dedicato a fare il punto sulla quinta Giornata Nazionale della Relazione con il Cliente e a presentare il primo Premio Giornalistico "Cultura del Servizio e Relazione con il Cliente Cittadino.
CMMC (Customer Management Multimedia Competence), iniziativa
che dal 1997 aggrega società ed enti che si occupano di relazione con i clienti
attraverso contact center – comunica che il 5 dicembre 2007 si svolgerà a Milano
il meeting dedicato a fare il punto sulla quinta Giornata Nazionale
della Relazione con il Cliente e a presentare il primo Premio
Giornalistico "Cultura del Servizio e Relazione con il Cliente
Cittadino" con una tavola rotonda a cui parteciperanno i componenti
della Giuria.
Il numero degli addetti che operano nei contact center in Italia ha quasi raggiunto le 300mila unità, ma siamo ancora lontani dai 450mila della Germania e dai 950mila degli UK. Va notato che questi numeri non considerano alcune recenti evoluzioni che interessano le reti commerciali di pre e post vendita delle aziende e le strutture di rapporto con il pubblico delle PA centrali e locali. Poiché tali rorganizzazioni dispongono di sistemi informativi sempre più aperti ad internet e alle tecnologie impiegate per servizi in mobilità, il numero di addetti che di fatto si relazionano on-line con i Clienti e i Cittadini si stimano in Italia pari a circa 1,1 milioni.
Cresce il numero delle interazioni effettuate in modo automatico dai clienti, soprattutto nei casi in cui le aziende rendono disponibili soluzioni efficaci ed economicamente più favorevoli e, contemporaneamente, garantiscono un supporto live con personale specializzato. I sistemi on-line - dal call center al web – sono anche visti sempre più come soluzioni che permettono di limitare le spese della comunità ed anche di contenere i disagi ed i costi ambientali della mobilità urbana.
"La Giornata Nazionale promossa da CMMC si è svolta in un momento in cui c'è grande necessità di visibilità positiva per il settore e per i responsabili che lo guidano. La Giornata Nazionale "vissuta bene" é stata una occasione, con vantaggi sia nei riguardi del mercato che del proprio personale - afferma Mario Massone, fondatore di CMMC - Con la collaborazione di tutti gli attori la Giornata Nazionale dimostra che esiste una volontà di guardare al futuro per questa professione, con concretezza e positività".
Le oltre 50 Aziende che hanno partecipato all'evento hanno interpretato in modo variegato la loro partecipazione alla manifestazione. Molte sono le occasioni in cui è stato coinvolto il personale e nella maggioranza dei casi si è trattato di interventi di sensibilizzazione e di formazione, a dimostrazione della necessità di migliorare continuamente le tecniche e la preparazione relativa alla relazione con il cliente. In occasione della Giornata Nazionale della Relazione con il Cliente CMMC ha comunicato l'istituzione ed il bando di gara del primo Premio Giornalistico "Cultura del Servizio e Relazione con il Cliente Cittadino" da assegnarsi ai migliori contributi giornalistici diffusi in Italia a mezzo stampa, radio e televisione, Internet, dedicati alla valorizzazione della relazione con il Cliente attraverso centri di contatto multimediali. L'elaborato giudicato vincente dovrà approfondire, con taglio originale e innovativo, gli aspetti economici, sociologici, organizzativi, psicologici, linguistici, o tecnologici delle soluzioni contact center e web. L'articolo o il servizio dovrà sottolineare il valore delle soluzioni contact center, come strumento di miglioramento ed innovazione nella gestione ottimale della relazione con il cliente proposta da un'impresa, ovvero da una organizzazione pubblica, italiana o estera. Il premio sarà assegnato all'elaborato giornalistico pubblicato e/o trasmesso nel periodo 1 gennaio 2007- 30 marzo 2008, che per decisione unanime e irrevocabile della Giuria, sarà ritenuto il migliore tra quelli pervenuti alla Segreteria del Premio, all'interno di ciascuna delle tre categorie sopra elencate (carta stampata; radio-TV; web).
I tre premi, ciascuno del valore di 1.000,00 (mille) euro lordi, saranno assegnati rispettivamente ai migliori contributi nei settori: carta stampata; radio/TV; internet e web.
Gli elaborati dovranno essere trasmessi in originale, se stampati, e su supporto magnetico o elettronico, se trasmessi via radio-TV e/o web, corredati da lettera di accompagnamento firmata in originale, in cui dovranno essere specificati i dati anagrafici e fiscali dell'estensore e partecipante al Premio, da spedire a: CMMC – Segreteria organizzativa Premio Giornalistico "Cultura del Servizio e Relazione con il Cliente Cittadino" edizione 2007, Via San Vittore 6, 20123 Milano. Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è fissato irrevocabilmente per il 3° marzo 2008.
La Giuria è composta da eminenti esponenti del mondo accademico e della comunicazione.
All'attribuzione dei premi presiederà una commissione giudicante così
costituita:
Prof. Stefano Rolando Fondazione Università
IULM
Prof. Umberto Bertelè Politecnico di Milano
Prof.
Carlo Galimberti Università Cattolica di Milano
Prof.
Gianmario Motta Università di Pavia
Dr. Giuliano
Faliva Assolombarda
Dr. Renato Mattioni Camera di
Commercio Milano
Dr Mario Massone CMMC
La Giuria del
Premio, con giudizio insindacabile, valuterà il contenuto di innovazione,
nell'approccio e nei risultati emersi nei vari contributi giornalistici
pervenuti alla Segreteria organizzativa. Potranno essere assegnate anche
menzioni d'onore. La consegna del Premio avrà luogo nel corso di una cerimonia
organizzata presso l'Università IULM, entro il mese di aprile
2008. Il Regolamento del Premio ed altre informazioni sono consultabili sul sito
www.club-cmmc.it.
Il Meeting CMMC si
svolge il 5 dicembre (dalle ore 9,30 alle 13) presso il Centro Congressi
dell'Istituto Centrale Banche Popolari Italiane in Via Verziere 11 a Milano.
Il programma è disponibile
al link: http://www.club-cmmc.it/attivita/modulo_agenda2007.htm