Premi

IL BEA DIVENTA EUROPEO. Aperte le iscrizioni al primo premio europeo degli eventi

Prende il via la prima edizione del BEA-European Best Event Awards 2006, il premio ai migliori eventi dell’anno promosso dal Gruppo editoriale ADC. Il concorso è aperto a tutti gli eventi ideati e realizzati da aziende e partner con sede in Europa tra il 1° luglio 2005 e il 31 giugno 2006.

Col BEA-European Best Event Awards prende vita il primo premio europeo dedicato a un nuovo mezzo di comunicazione, l'evento. L'iniziativa è promossa dal gruppo editoriale italiano ADC-Agenzia della Comunicazione, società editrice del mensile e20, il primo giornale degli eventi e delle sponsorizzazioni, nonché dei Quaderni della Comunicazione e del sito Advexpress.it .

"Il Bea esiste già da due anni ma fino a oggi ha premiato i migliori eventi ideati e realizzati da aziende e agenzie italiane – afferma Salvatore Sagone, presidente di ADC e ideatore del premio - . Sulla scia del successo ottenuto nelle edizioni precedenti (furono 66 gli eventi iscritti nel 2004 e 111 nel 2005) ha preso corpo l'idea di estendere il concorso a tutta l'Europa. L'obiettivo del premio è diventare un punto di riferimento internazionale per tutti coloro che sono quotidianamente impegnati nella creazione di eventi: aziende, agenzie specializzate, e partner di varia natura".

Per la prima volta viene quindi conferito un premio a un nuovo mezzo di comunicazione, l'evento, che sta assumendo sempre più importanza all'interno del marketing mix delle aziende: "Il dato è confermato dal trend positivo che sta vivendo il mercato degli eventi in Europa – continua Sagone -, per il quale si registrano tassi di crescita consistenti, che non hanno pari in altri settori del consumo. Ciò è dovuto alle peculiarità dello strumento evento che viene percepito come un mezzo di comunicazione flessibile e versatile, diretto e incisivo, coinvolgente da un punto di vista emotivo ed efficace perché fornisce una garanzia di spettacolarità e rimane a lungo impresso nella memoria. L'evento è anche uno strumento di business che consente di instaurare con il target, consumatori o forza vendita, un rapporto diretto, una relazione, fidelizzandolo e attirando nuovi clienti. È, inoltre, un valido sistema per dare visibilità all'azienda o alla marca, con un ottimo ritorno sui mass media; si può dire che l'evento ormai sia un mezzo di comunicazione che ha raggiunto la stessa dignità di tv, radio ed esterna".

Il bando di partecipazione è in corso di distribuzione in allegato al numero di marzo di e20. Di seguito proponiamo le caratteristiche fondamentali del Bea.

Chi partecipa – Il concorso è aperto a tutti i partner che hanno sede in Europa e che, a vario titolo, concorrono all'ideazione e alla produzione degli eventi: Aziende, Agenzie di Eventi, Relazioni Pubbliche, Pubblicità, Promozione/Incentive, Web Agency, Centri Media, Concessionarie di Pubblicità, Editori, Case di Produzione, Enti Pubblici, Associazioni, Location, ecc.. La partecipazione prevede una quota di iscrizione. All'edizione 2006 possono concorrere tutti gli eventi realizzati tra il 1° luglio 2005 e il 31 giugno 2006.

La giuria e linee guida nel giudizio– La giuria del BEA è composta da circa 15 tra i più autorevoli rappresentanti del mondo delle imprese, dei fornitori di servizi, del giornalismo e degli opinion leader. Alle edizioni precedenti hanno partecipato event manager, responsabili marketing e comunicazione di aziende quali Procter&Gamble, Sky, Volvo, Telecom, Enel, Rizzoli, ecc.. L'organizzazione sceglie il presidente che conduce i lavori della giuria: i membri valutano i progetti in assoluta autonomia e indipendenza di giudizio durante una sessione di voto di due giorni, quest'anno prevista per fine settembre. Nella prima giornata viene individuata una 'short list', nel giorno successivo vengono decisi i vincitori. I criteri che guidano la scelta dei giurati sono la forza dell'idea, l'innovazione, la qualità, e la coerenza con i valori della marca e il media mix. Viene inoltre tenuto in considerazione il budget a disposizione.

I premi In totale la giuria conferisce: l'European Best Event Award - l'evento che tra tutti i partecipanti avrà saputo coniugare tutte le caratteristiche necessarie per l'eccellente riuscita della manifestazione e avrà, quindi, totalizzato il più alto punteggio in tutte le sue componenti;

12 European Event Award per tipologia di evento:

Miglior Evento per Lancio di Prodotto/ Servizio;
Miglior Evento BtoB;
Miglior Evento per Azienda Non Profit / Social;
Miglior Evento Interno Aziendale/Convention;
Miglior Web Event; Miglior Evento Pubblico;
Miglior Roadshow/ Evento itinerante;
Miglior Congresso/ Convegno/ Fiera;
Miglior Celebrazione/ Ricorrenza;
Miglior Evento Media;
Miglior Evento Incentive;
Miglior Evento Educational/ Formazione/ Team Building.

8 European Event Awards per l'eccellenza tecnica:
Migliore Idea creativa; Migliore Media Mix;
Migliore Location;
Migliore Ambientazione;
Migliore Regia;
Migliore Allestimento/Scenografia;
Migliore Produzione Audio/Video;
Maggiore Notorietà/ Ritorno stampa.

Vengono infine assegnati 4 special Awards:
European Best Event Agency;
European Best Event Company;
European Best Event Manager;
Premio ESA, European Sponsorship Association.

L'editore si riserva, infine, il diritto di assegnazione di due premi: Premio Speciale Enti Pubblici e Miglior Evento Culturale.

La cerimonia di premiazione- I vincitori verranno proclamati durante una serata di gala che si terrà a Milano lunedì 20 novembre 2006 presso gli East End Studios di Milano .

Entro quando iscriversi-La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla segreteria organizzativa (con sede a Milano, presso la rivista e20), entro il 14 luglio 2006. Attenzione: il termine per le iscrizioni è stato prorogato al 28 Luglio 2006, affrettatevi!

Per informazioni: Alessia Bianchi, responsabile organizzativo. e-mail: bea@advexpress.it – tel. 0039/02/83102334

Alleghiamo in alto a destra il bando completo, in formato .pdf