Premi
Il Gruppo DDB trionfa agli NC Awards
Durante la cerimonia finale degli NC Awards sono saliti sul
podio non solo Daniele Peccerillo , CEO del Gruppo
DDB ,
ma il team di lavoro dell'agenzia al completo per ricevere il premio messo
in palio da ADC Group come Best
Holistic Agency. Tutti insieme, per trasmettere quel senso di gruppo,
coesione e grande affiatamento professionale e personale che ha permesso
all'agenzia di fare vera e propria incetta di premi a questa edizione degli NC
Awards.
La squadra di DDB ha, infatti, ottenuto: il premio Best Holistic Campaign per la campagna Camparisoda REDesign; il 1° premio per la Miglior Campagna TV per lo spot Volkswagen Golf VI - Born with Experience; il 1° premio Ambient Media con la campagna Flex Gel Super Tubetto; il 1° premio come miglior attività di Direct Marketing Relazionale con il progetto studiato per Audi A4 Avant ; il 3° premio della Best Holistic Campaign con la campagna Volkswagen Golf VI - Born with Experience; il 3° premio nella categoria Affissioni con la campagna outdoor Tragedia per Volkswagen Group Italia.
Ogni anno il premio come Best Holistic Agency viene assegnato all'agenzia che ha saputo sviluppare e attuare in maniera creativa ed efficace l'approccio integrato alla comunicazione: il Gruppo DDB si è aggiudicato la vittoria, distinguendosi per visione globale e orientamento olistico, rispondendo alle nuove esigenze delle aziende e offrendo alle marche il valore aggiunto di una comunicazione che si fonda sulla complementarità e la sinergia di tutti gli strumenti di comunicazione.
"Siamo molto orgogliosi del consenso che DDB ha raccolto in questa edizione degli NC Awards, caratterizzata dalla presenza di una giuria di livello eccellente composta da personaggi di spicco del mondo della comunicazione e del marketing aziendale italiani. La nostra tensione verso una comunicazione realmente integrata è stata percepita, compresa e premiata quindi non solo dai nostri clienti, ma anche dalla nostra business community allargata con l'assegnazione del titolo di Best Holistic Agency: per l'agenzia rappresenta il riconoscimento dell'enorme lavoro fatto fino ad oggi ed un nuovo punto di partenza" afferma Daniele Peccerillo, CEO del Gruppo DDB Italia .
"Al mio arrivo in DDB mi sono posto come obiettivo quello di sviluppare ulteriormente l'approccio olistico alla comunicazione del Gruppo DDB attraverso il lavoro sinergico delle cinque realtà che lo compongono: DDB, Verba, Rapp, Tribal DDB, DDB Health. Abbiamo dato il via ad una seria riorganizzazione dei processi interni, creando un solido reparto strategico, che agisce in modo trasversale, e diversi team multidisciplinari coordinati dalla nuova figura professionale del Brand Tutor. In questo modo, partendo dalla profonda comprensione delle esigenze di business dei nostri clienti, riusciamo a fornire soluzioni creative adeguate alle singole issue di business e in grado di amplificare esponenzialmente il messaggio, raggiungendo il consumatore in ogni luogo e in ogni momento, attraverso il canale più efficace per costruire o consolidare la relazione con la Marca. Oggi, posso dire che questo premio è il riconoscimento ufficiale di questa nostra capacità e la dimostrazione che il nostro modo di pensare e di agire è efficace non solo per i clienti, ma anche per il mondo della comunicazione e del marketing".
La giuria della terza edizione degli NC Awards ha valutato con attenzione le campagne premiando quei progetti che possono essere di esempio e stimolo per lo sviluppo qualitativo della industry nelle sue espressioni più originali, innovative e multidisciplinari.
I premi e i riconoscimenti ottenuti dal Gruppo DDB° nel corso di questa edizione degli NC Awards confermano l'agenzia nel suo approccio: proporsi come consulente di comunicazione a 360° in grado sviluppare strategie capaci di accrescere il business del cliente e di ottimizzarne l'investimento, anche attraverso un'offerta di servizi sempre più completa e differenziante.
Nel dettaglio, le campagne sviluppate dal Gruppo DDB premiate agli NC Awards:
La campagna Camparisoda REDesign ha vinto il premio di Best Holistic Campaign dell'anno: veicolata su stampa, affissione, personalizzazione taxi ed internet, la campagna ha visto protagonista una bottiglietta che è sinonimo stesso di design, realizzata da Depero e ancora oggi ritenuta iconica. Un colore, il rosso frizzante, patrimonio del brand e identificativo del prodotto stesso. Una grafica unica, essenza di uno stile. Queste le caratteristiche di un prodotto che i creativi del Gruppo DDB° hanno fatto proprie per rileggere e riattualizzare un patrimonio, quello del design, legato in maniera inconfondibile al brand Camparisoda. La campagna multimedia evidenzia il legame tra design e il carattere unico e distintivo dell'aperitivo attraverso la sottile ironia della parte copy, mentre il visual la contestualizza in un mood grafico ed estetico inconfondibile. Il tutto riassunto dal claim "L'unico pezzo di design perfetto per l'aperitivo". Il risultato: la campagna ha avuto un altissimo indice di gradimento (77%) e ha favorito un incremento della brand awarness pari al 62%.
Lo spot televisivo di VW Golf VI – Born with Experience, che ha mietuto un vasto successo di critica, è solo una delle declinazioni di un progetto di comunicazione molto più ampio che testimonia la forza e l'esperienza di DDB° nel creare piattaforme integrate di comunicazione in grado di generare una forte consumer experience in tutti i punti di contatto con il consumatore. Ne è riprova la grande affluenza di pubblico presso i concessionari VW nelle prime due settimane di lancio (più di 60.000 visite) e la richiesta di più di 1.200 test drive attraverso il website nelle due settimane di pre-lancio. La storia visualizzata nello spot TV, si sviluppa, infatti, su tutti i mezzi di comunicazione: stampa, outdoor, radio e internet.
Il progetto ambient sviluppato da DDB° per Henkel – Flex Gel Super Tubetto registra un altissimo tasso di creatività: per sottolineare la nuova forza adesiva della super colla, giganti stickers a forma di tubo Attack sono stati posizionati all'interno delle stazioni ferroviarie milanesi in prossimità delle strutture portanti di tabelloni e orologi. In questo modo, i pesanti oggetti sembrano rimanere attaccati grazie alla super potenza del prodotto mentre i viaggiatori rimangono a bocca aperta. L'awarness e la percezione del brand ne hanno beneficiato con un forte ritorno in termini di acquisto del prodotto e potenziamento della reputazione della marca.
L'attività di Direct Marketing Relazionale organizzata per il lancio della nuova Audi sviluppa il concept creativo visualizzato dallo spot televisivo: la nuova Audi A4 Avant risveglia i sensi di chiunque la incontri alzandone la temperatura corporea. Il target del mail pack riceveva una busta dal titolo 'Contiene la nuova Audi A4 Avant'. L'apertura sottoponeva il cliente a un test di misurazione della temperatura corporea: grazie a una stampa termografica, la zona toccata cambiava colore, rivelando, secondo una 'scala Audi', che i sensi del consumatore ormai risvegliati erano pronti a scoprire la nuova vettura. Sul retro del test appariva, toccando una seconda zona termografica, la prima immagine dell'auto. Una brochure illustrava le principali innovazioni stilistiche e tecniche del nuovo modello, guidando il lettore verso l'azione richiesta: compilare e rispedire il questionario allegato, così da poter essere ricontattati da Audi per fissare un appuntamento per il test drive.
La campagna outdoor Tragedia creata per Volkswagen Group Italia illustra quel momento drammatico in cui un automobilista individua un danno sulla propria auto e si dispera perché suppone di dover spendere una cifra considerevole per ripararlo. Nelle affissioni questa tragedia diventa la protagonista: il consumatore è, infatti, ritratto come un attore tragico davanti al piccolo danno. Nel periodo di on air della campagna, Volkswagen Group Italia ha registrato un aumento del 40% delle richieste di riparazione e le visite al website sono aumentate esponenzialmente.
MF