Premi
Il Premio Emanuele Pirella 'Comunicatore dell'anno' a Lorenzo Marini
Il riconoscimento dedicato al pubblicitario reggiano scomparso due anni fa è stato assegnato al presidente di Lorenzo Marini Group da una giuria di esperti in occasione del festival 'La Nuova Comunicazione', organizzato per festeggiare i 10 anni della Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell'Economia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
A Lorenzo Marini (nella foto), presidente di Lorenzo Marini Group, è stato consegnato il 23 marzo il primo premio intitolato a Emanuele Pirella, uno dei più importanti pubblicitari italiani. Una giuria di esperti ha assegnato il premio al comunicatore italiano dell’anno in occasione del festival 'La Nuova Comunicazione', la due giorni sui cambiamenti del tessuto sociale italiano prodotti dall'industria della comunicazione con cui la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell'Economia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia festeggia il suo decennale. Guarda il Programma della kermesse.Per Lorenzo Marini: "E' un onore e un privilegio ricevere un premio che mi riconosce punti in comune con un professionista come Emanuele Pirella che ha fatto, insieme ad Armando Testa, la storia della pubblicità in Italia. Per me due punti di riferimento da cui sono nate campagne icona. Pirella era la sintesi verbale e Testa quella visiva. Oggi con la frammentazione dei media è d'obbligo una forma integrata di comunicazione più fluida dove è più difficile lasciare il segno e che ha stimolato la mia poliedricità. Pirella e Testa sono i miei riferimenti anche per il loro lato imprenditoriale che, nell'era della creatività in mano alle Borse con conseguente livellamento, dovrebbe fare da stimolo a tanti miei colleghi ancorati alle rigide logiche dei grandi gruppi internazionali perchè restituiscano alla nostra creatività la libertà che aveva negli anni d'oro della pubblicità".
All'evento hanno partecipato Fausto Colombo (Università Cattolica, Milano), Giovanna Galli (Università di Modena e Reggio Emilia), Marco Lombardi (presidente Young & Rubicam - Università Iulm, Milano), Giovanna Maggioni (direttore generale Upa - Utenti Pubblicità Associati), Maurizio Mercurio (Università di Modena e Reggio Emilia) e Duccio Pirella (figlio di Emanuele Pirella e presidente La Scuola di Emanuele Pirella che ha consegnato a Lorenzo Marini il riconoscimento).
Ecco la giuria del Premio Emanuele Pirella 'Comunicatore dell’anno': Fausto Colombo (presidente), Vanni Codeluppi, Giovanna Galli, Marco Lombardi e Maurizio Mercurio.
Le motivazioni della scelta le abbiamo chieste a Vanni Codeluppi, docente di Sociologia dei consumi e Comunicazione pubblicitaria presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, e parte della giuria, che ha dichiarato: "L'obiettivo della giuria era trovare una persona che avesse delle caratteristiche simili a quelle di Emanuele Pirella, con una produzione nell'ambito della comunicazine di elevato livello qualitativo e con un linguaggio dotato di capacità di sintesi verbale e visiva. Caratteristiche che si riconoscono anche Lorenzo Marini. Ma non solo questi i punti di contatto tra i due creativi. Basti pensare anche alla capacità di entrambi di operare in altri ambiti dalla produzione di libri, all'attività didattica. Ricordiamo anche la produzione di contenuti di tipo televisivo e radiofonico che hanno visto Marini protagonista in trasmissioni quali 'Il Giorno della Marmotta'. Insomma questo premio va a un comunicatore nell'accezione più ampia del termine. Non da ultimo la capacità di internazionalizzare il proprio lavoro che ha visto Emanuele Pirella aggiudicarsi molti riconoscimenti in ambito internazionale al pari di Lorenzo che ha recentemente aperto un'agenzia a New York".Maria Ferrucci

