UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Premi

IMC Awards 2007: premiate 4 campagne italiane

Consegnati oggi a Milano da Marco Gualdi (nella foto) i premi italiani al termine di un convengno sul marketing relazionale organizzato da AssoComunicazione.

4 campagne italiane (con tre trofei d'argento e un bronzo) si sono aggiudicate uno dei 48 premi assegnati dagli Awards europei 2007 IMC (Integrated Marketing Communication) che riconosce le migliori campagne europee di marketing relazionale.

I premi alle campagne italiane sono stati consegnati oggi a Milano al termine di un convegno sul marketing relazionale organizzato da AssoComunicazione, che riunisce 167 imprese della comunicazione pari al 75% del mercato nazionale del settore. Fra le nazioni dell'Unione Europea è stata la Gran Bretagna ad accaparrarsi anche quest'anno il maggior numero di premi (13), seguita da Belgio (9 premi) e Olanda (8 premi). L'Italia si è classificata al quarto posto con i suoi quattro premi, due dei quali sono andati alla stessa azienda.

Due 'argenti' sono stati assegnati a Inventa CPM per la categoria Direct Marketing: "Progetto pediatri" commissionata da Mattel – Fisher Price e per la categoria Long-term Marketing Effectiveness con "Dixan per la scuola" commissionata da Henkel. Un altro argento è stato assegnato a ADF&R per la categoria Integrated communication con "Sms icons" commissionata da Mars. Nella categoria Brand building Com Group ha vinto il bronzo con la campagna "Particolare e inconfondibile" di Pellini caffè.

"Questo premio – ha spiegato Marco Gualdi (nella foto), membro dell'IMC Council e del Consiglio direttivo di AssoComunicazione – viene assegnato al termine di una selezione molto stringente che comincia nelle singole nazioni aderenti all'EACA 8 (European Association Communication Agencies). Anche se l'Italia non è ai livelli dell'Inghilterra possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati raggiunti che sono certamente migliori di quelli ottenuti in campo internazionale ai recenti Lions di Cannes".

L'IMC Award è un premio annuale organizzato dall'EACA. Partecipano le migliori campagne europee (circa 1000-1200) di marketing integrato già selezionate in ciascun Paese e che si sono aggiudicate i corrispondenti premi nazionali (in Italia il Grand Priz Promotional Marketing Stella d'Oro).

I 70 giurati (mediamente 6/7 per ogni nazione) esprimono online il loro voto sulle singole campagne senza poter votare per quelle del proprio Paese di provenienza. Solo la campagna che raggiunge una soglia minima di punteggio è ritenuta meritevole di un award d'oro, d'argento o di bronzo.