Premi
Immobiliare.it vince agli European Excellence Award
Fra oltre 1.200 campagne di pubbliche relazioni Europee iscritte, Compro chiesa vista mare di Immobiliare.it, comunicata assieme a Lewis PR, si è aggiudicata la categoria Relaunch e un posto nella top ten nella categoria Best Campaign. Comunicata fra Marzo e Aprile, la campagna è stata ripresa da 29 quotidiani e 16 fra radio e televisioni oltre a suscitare l’interesse della stampa estera.

Un riconoscimento di valore non solo per il livello delle altre aziende in finale (tra cui compaiono Nivea, Kraft, Comedy Central), ma anche perché, sia nella categoria Relaunch, sia in quella Best Campaign (Ikea, Pepsi, Audi alcuni degli altri brand selezionati in questo caso), Immobiliare.it è stata non solo l’unica azienda italiana, ma anche l’unica web company scelta fra i finalisti.
“Lo scopo della campagna - ha dichiarato Andrea Polo, Direttore Comunicazione di Gruppo Immobiliare.it -, era quello di riposizionare il nostro marchio, renderlo top of mind anche nel momento in cui gli utenti non erano impegnati nella ricerca della casa, dare al sito una caratteristica più leggera e divertente senza però intaccarne la serietà e renderlo un ottimo punto di osservazione sui cambiamenti della società Italiana.“
Dall’analisi degli annunci presenti su Immobiliare.it, emerse una tendenza piuttosto singolare; erano in vendita in tutta Italia decine di chiese sconsacrate che, essendo di proprietà di persone che le avevano ricevute in eredità, ma vivevano all’estero o, semplicemente, avendo costi di manutenzione troppo alti, venivano messe in vendita attraverso il sito. Questi particolari immobili potevano essere trasformati, o già lo erano stati, in case, negozi, agriturismi o alberghi. Il dato è stato utilizzato per evidenziare la varietà delle offerte presenti sul sito. Al contempo è stato possibile stimolare un dibattito importante: quello della salvaguardia del patrimonio artistico ed architettonico italiano attraverso gli strumenti messi a disposizione dal web.
Comunicata fra Marzo e Aprile scorsi, la campagna è stata ripresa da 29 quotidiani e 16 fra radio e televisioni. Compro chiesa vista mare ha saputo suscitare l’interesse della stampa estera e la notizia ha ottenuto copertura anche in Russia, Regno Unito, Cina, Germania e Polonia.
“La campagna - ha continuato Polo -, è stata realizzata senza alcun budget pertanto, questo riconoscimento ci rende ancora più orgogliosi: è la dimostrazione che le buone idee possono arrivare lontano.”
EG