Premi
Interbrand: la più premiata al Rebrand Global Awards 2013
Il concorso globale che premia i progetti di rebranding di maggior successo assegna all'agenzia 13 premi, inclusi due riconoscimenti nella categoria Best of Awards per la strategie di branding sviluppate da Interbrand Sydney per Alzheimer’s Australia e per QAGOMA.
Interbrand, agenzia specializzata nella brand consultancy, è stata tra le realtà più premiate al Rebrand 100 Global Awards 2013, il concorso globale che premia i progetti di rebranding di maggior successo. Rebrand 100 Global Awards 2013 ha assegnato ai progetti iscritti da 6 differenti sedi di Interbrand 13 riconoscimenti, inclusi due premi nella categoria Best of Awards per la strategie di branding sviluppate da Interbrand Sydney per Alzheimer’s Australia e per QAGOMA. “In Interbrand crediamo che i brand abbiano il potere di cambiare il mondo. Il REBRAND 100 Global Awards 2013 dimostra che siamo stati all’altezza della nostra vision.” - ha commentato Jez Frampton, CEO di Interbrand - ”Siamo lusingati ed onorati di aver ricevuto 13 premi quest’anno”.

Premi assegnati a Interbrand.
Best of Awards
· Alzheimer’s Australia. Interbrand Sydney ha affrontato con successo la duplice sfida di accrescere la notorietà di Alzheimer’s Australia - l’organizzazione che sostiene e difende 321.600 australiani affetti da questo morbo - e rendere questa patologia una priorità sanitaria nazionale, educando sia l’opinione pubblica sia le istituzioni. Interbrand ha raggiunto l’obiettivo sviluppando una strategia ad alto impatto emotivo che dipinge la malattia come “il cattivo” da combattere e lo Stato come l’eroe pronto a sostenere i propri cittadini.
· QAGOMA. A Interbrand Sydney è stato anche riconosciuto il merito di aver creato il brand QAGOMA - nato dalla partnership tra le gallerie d’arte Queensland Art Gallery (QAG) e Gallery of Modern Art (GOMA) , unitesi per offrire esperienze complementari ed indimenticabili - sviluppando un approccio di branding congiunto basato su due personalità impercettibilmente differenti.
Distinction Award
· CCC. La collaborazione tra Interbrand San Francisco e Interbrand Toronto per il riposizionamento di Canada Colors and Chemicals (CCC), una realtà operante nel settore chimico e nelle produzioni di materiali plastici, è stata premiata per aver trasformato il posizionamento poco definito del brand CCC grazie ad una nuova visual identity sorprendente e ad una strategia di comunicazione dal tocco “umano”.
· Ivoo(un brand di Greentech). Interbrand Messico e Greentech, uno dei principali player ICT in Venezuelana, hanno collaborato per lo sviluppo del retail brand Ivoo. Il progetto ha visto Interbrand protagonista nella creazione del nome, nella definizione della brand proposition - incentrata sul concetto di store come oasi di servizi eccellenti e prodotti innovativi - e nello sviluppo architettonico del negozio. Ivoo è il risultato di una collaborazione a livello globale tra i diversi uffici Interbrand, iniziata con successo nel settembre 2012.
· SeriousFun. A Interbrand New York è stato riconosciuto il merito di aver aiutato SeriousFun Children’s Network, un’importante rete globale per l’aiuto ed il sostegno ai bambini malati e alle loro famiglie, ad incrementare la propria awarenes e ad accrescere le donazioni a proprio favore. Ciò è stato possibile grazie allo sviluppo di una nuova identità visiva e alla introduzione di un payoff che comunicano la gioia e il valore di una donazione.
· Wrigley. Dopo l’acquisizione da parte di Mars, Wrigley ha cercato di modificare la percezione che i consumatori avevano del brand, spostando il proprio posizionamento da produttore di gomme da masticare ad azienda consumer-oriented, perseguendo questa strategia prima nei Paesi sviluppati e successivamente in quelli a rapida crescita come la Cina e l’India. Inoltre, per poter raggiungere il proprio obiettivo di vendite, pari a 10 miliardi di dollari, Wrigley aveva bisogno di rivedere sostanzialmente la propria corporate strategy vision. Questa nuova vision è nata dalla collaborazione con Interbrand New York: “Creare semplici piaceri per migliorare la giornata di ognuno” ("Creating Simple Pleasures to Brighten Everyone's Day"). A supporto di questa vision è stata sviluppata un’identità visiva che ha catturato il carattere vibrante, creativo e ottimista di Wringley. Grazie ad un team coeso a livello globale e alla risposta positiva del mercato al nuovo posizionamento, Wrigley ha raggiunto con successo l’obiettivo prefissato.
· IO. Interbrand New York ha collaborato con IO, uno dei più importanti fornitori di servizi e tecnologia modular data center, per lo sviluppo di un nuovo brand che potesse superare i concorrenti e raggiungere un nuovo target group.Workshop e dibattiti hanno portato Interbrand New York a definre il posizionamento strategico, “Controllo intelligente” ("Intelligent control"), e la filosofia, “Nitidamente semplice” ("Boldly simple"), che hanno guidato la declinazione visiva del brand. Il nuovo logo rappresenta perfettamente l’audace paradigma del brand “IO” basato sulla tecnologia in continua evoluzione, su un’esperienza unica e sul controllo intelligente. L’identità combina, infatti, un wordmark semplice, una fotografia chiara e a volte epica della tecnologia, un approccio minimalista alla composizione, con una tipografia moderna e pulita, associata a una nuova modalità di utilizzare il contrasto tra il bianco e nero. Il risultato è un look distintivo e pulito in mezzo ad un mare di concorrenti caratterizzati dal “blu”.
· Griffin Theatre Company - Il Griffin Theatre Company è un nuovo teatro d’avanguardia australiano, famoso per aver prodotto alcune delle migliori ed indimenticabili commedie in Australia. Per mantenere l’elevato posizionamento raggiunto grazie al successo delle sue produzioni, il brand ha lavorato fianco a fianco con Interbrand Sidney per sottolineare ancora di più ciò che rende unico il Griffin Theatre: la naturalezza delle performance e la costante volontà di rinnovare l’esperienza teatrale. Questo posizionamento è stato tradotto in un logotipo verticale che rappresenta la profondità dell’esperienza teatrale. Le diverse combinazioni delle parole, dei colori e delle immagini - scelti di volta in volta per ciascuna produzione e declinate nei diversi touchpoint - riflettono il carattere dell’opera rappresentata, ma anche il ritmo tipico di Griffin Theatre.
Merit Award
· Kellogg’s. Negli anni Kellogg’s è diventata il più importante produttore globale di cereali per la colazione, ma proprio questa sua grande varietà di prodotti distribuita in più di 180 nazioni ha ridotto la forza e l’impatto del masterbrand a favore delle singole referenze. Rinnovando l’identità visiva di Kellogg’s e la sua capacità di comunicare, Interbrand New York ha ripristinato con successo l’autenticità del brand. Rafforzando la presenza di Kellogg’s su ogni packaging, Interbrand ha, infatti, gettato le basi per un ritorno in grande stile del brand sulla scena globale. Questa transizione attiva è stata fortemente sostenuta dalla prima campagna pubblicitaria corporate di Kellogg’s, “As a proud sponsor of the start of the day”, durante le Olimpiadi Londra 2012.
· NYSE Euronext. La fusione avvenuta nel 2007 tra NYSE ed Euronext ha segnato una riorganizzazione dei player che doveva essere sostenuta all’interno nel markeplace per poter mantenere la propria rilevanza. Per sottrarre clienti ai concorrenti, NYSE Euronext doveva dare concretezza alla propria vision di ridefinire lo scambio e guidare l‘evoluzione del settore. Interbrand New York ha tradotto questa vision un’autentica piattaforma creativa posiziona NYSE Euronext come l’ hub della community mondiale. Il logo dinamico, realizzato con un linguaggio grafico universalmente comprensibile, simboleggia la collaborazione e la crescita. Allo stesso tempo esprime energia e movimento: diversi elementi si riflettono e si muovono nello spazio, contribuiscono a creare un punto di interazione e di attività. L’utilizzo delle immagini in bianco e nero trasmette, invece, l’ heritage e la fiducia attribuite al brand. La crescita e l’ottimismo vengono sottolineati grazie all’utilizzo dei colori blu e verde, mentre l’utilizzo delle sfumature comunica l’impegno e la trasparenza. Il lancio globale dell’identità visiva NYSE Euronext è avvenuto il 14 marzo 2012.
Notable Award
· China Merchants Securities (CMS). Interbrand Shanghai ha collaborato con l’organizzazione finanziaria CMS per definirne una più chiara rappresentazione visiva del business.
· Humana. Interbrand New York ha sviluppato la nuova identità visiva per Humana, una delle più importanti assicurazioni sanitarie operante negli Stati Uniti, trasformando l’azienda da semplice assicuratore a un brand del “benessere”.
· Vuforia by Qualcomm. Interbrand San Francisco ed Interbrand Toronto hanno ricevuto un riconoscimento per la strategia di branding proposta a Vuforia, una nuova applicazione di sviluppo di Qualcomm. I due uffici hanno rinnovato l’identità visiva del brand ispirandosi agli obbiettivi delle macchine fotografiche, all’occhio dello spettatore e all’espressione di piacere che si prova quando si utilizzano applicazioni tecnologiche.
“I brand sono’ living asset’, che creano valore”- ha commentato Andy Payne,Global Chief Creative Officer Globale di Interbrand all’assegnazione dei 13 premi - “I brand devono evolvere, restare rilevanti agli occhi dei consumatori di tutto il mondo. Il REBRAND Awards celebra l’evoluzione e l’adattamento che sono necessari a costruire brand forti e duraturi nel tempo”.
Per maggiori informazioni sui progetti di Interbrand vincitori del REBRAND Awards o per conoscere la lista completa dei vincitori del 2013 REBRAND 100 Global Awards, visitare: http://www.rebrand.com/2013-showcase.

Premi assegnati a Interbrand.
Best of Awards
· Alzheimer’s Australia. Interbrand Sydney ha affrontato con successo la duplice sfida di accrescere la notorietà di Alzheimer’s Australia - l’organizzazione che sostiene e difende 321.600 australiani affetti da questo morbo - e rendere questa patologia una priorità sanitaria nazionale, educando sia l’opinione pubblica sia le istituzioni. Interbrand ha raggiunto l’obiettivo sviluppando una strategia ad alto impatto emotivo che dipinge la malattia come “il cattivo” da combattere e lo Stato come l’eroe pronto a sostenere i propri cittadini.
· QAGOMA. A Interbrand Sydney è stato anche riconosciuto il merito di aver creato il brand QAGOMA - nato dalla partnership tra le gallerie d’arte Queensland Art Gallery (QAG) e Gallery of Modern Art (GOMA) , unitesi per offrire esperienze complementari ed indimenticabili - sviluppando un approccio di branding congiunto basato su due personalità impercettibilmente differenti.
Distinction Award
· CCC. La collaborazione tra Interbrand San Francisco e Interbrand Toronto per il riposizionamento di Canada Colors and Chemicals (CCC), una realtà operante nel settore chimico e nelle produzioni di materiali plastici, è stata premiata per aver trasformato il posizionamento poco definito del brand CCC grazie ad una nuova visual identity sorprendente e ad una strategia di comunicazione dal tocco “umano”.
· Ivoo(un brand di Greentech). Interbrand Messico e Greentech, uno dei principali player ICT in Venezuelana, hanno collaborato per lo sviluppo del retail brand Ivoo. Il progetto ha visto Interbrand protagonista nella creazione del nome, nella definizione della brand proposition - incentrata sul concetto di store come oasi di servizi eccellenti e prodotti innovativi - e nello sviluppo architettonico del negozio. Ivoo è il risultato di una collaborazione a livello globale tra i diversi uffici Interbrand, iniziata con successo nel settembre 2012.
· SeriousFun. A Interbrand New York è stato riconosciuto il merito di aver aiutato SeriousFun Children’s Network, un’importante rete globale per l’aiuto ed il sostegno ai bambini malati e alle loro famiglie, ad incrementare la propria awarenes e ad accrescere le donazioni a proprio favore. Ciò è stato possibile grazie allo sviluppo di una nuova identità visiva e alla introduzione di un payoff che comunicano la gioia e il valore di una donazione.
· Wrigley. Dopo l’acquisizione da parte di Mars, Wrigley ha cercato di modificare la percezione che i consumatori avevano del brand, spostando il proprio posizionamento da produttore di gomme da masticare ad azienda consumer-oriented, perseguendo questa strategia prima nei Paesi sviluppati e successivamente in quelli a rapida crescita come la Cina e l’India. Inoltre, per poter raggiungere il proprio obiettivo di vendite, pari a 10 miliardi di dollari, Wrigley aveva bisogno di rivedere sostanzialmente la propria corporate strategy vision. Questa nuova vision è nata dalla collaborazione con Interbrand New York: “Creare semplici piaceri per migliorare la giornata di ognuno” ("Creating Simple Pleasures to Brighten Everyone's Day"). A supporto di questa vision è stata sviluppata un’identità visiva che ha catturato il carattere vibrante, creativo e ottimista di Wringley. Grazie ad un team coeso a livello globale e alla risposta positiva del mercato al nuovo posizionamento, Wrigley ha raggiunto con successo l’obiettivo prefissato.
· IO. Interbrand New York ha collaborato con IO, uno dei più importanti fornitori di servizi e tecnologia modular data center, per lo sviluppo di un nuovo brand che potesse superare i concorrenti e raggiungere un nuovo target group.Workshop e dibattiti hanno portato Interbrand New York a definre il posizionamento strategico, “Controllo intelligente” ("Intelligent control"), e la filosofia, “Nitidamente semplice” ("Boldly simple"), che hanno guidato la declinazione visiva del brand. Il nuovo logo rappresenta perfettamente l’audace paradigma del brand “IO” basato sulla tecnologia in continua evoluzione, su un’esperienza unica e sul controllo intelligente. L’identità combina, infatti, un wordmark semplice, una fotografia chiara e a volte epica della tecnologia, un approccio minimalista alla composizione, con una tipografia moderna e pulita, associata a una nuova modalità di utilizzare il contrasto tra il bianco e nero. Il risultato è un look distintivo e pulito in mezzo ad un mare di concorrenti caratterizzati dal “blu”.
· Griffin Theatre Company - Il Griffin Theatre Company è un nuovo teatro d’avanguardia australiano, famoso per aver prodotto alcune delle migliori ed indimenticabili commedie in Australia. Per mantenere l’elevato posizionamento raggiunto grazie al successo delle sue produzioni, il brand ha lavorato fianco a fianco con Interbrand Sidney per sottolineare ancora di più ciò che rende unico il Griffin Theatre: la naturalezza delle performance e la costante volontà di rinnovare l’esperienza teatrale. Questo posizionamento è stato tradotto in un logotipo verticale che rappresenta la profondità dell’esperienza teatrale. Le diverse combinazioni delle parole, dei colori e delle immagini - scelti di volta in volta per ciascuna produzione e declinate nei diversi touchpoint - riflettono il carattere dell’opera rappresentata, ma anche il ritmo tipico di Griffin Theatre.
Merit Award
· Kellogg’s. Negli anni Kellogg’s è diventata il più importante produttore globale di cereali per la colazione, ma proprio questa sua grande varietà di prodotti distribuita in più di 180 nazioni ha ridotto la forza e l’impatto del masterbrand a favore delle singole referenze. Rinnovando l’identità visiva di Kellogg’s e la sua capacità di comunicare, Interbrand New York ha ripristinato con successo l’autenticità del brand. Rafforzando la presenza di Kellogg’s su ogni packaging, Interbrand ha, infatti, gettato le basi per un ritorno in grande stile del brand sulla scena globale. Questa transizione attiva è stata fortemente sostenuta dalla prima campagna pubblicitaria corporate di Kellogg’s, “As a proud sponsor of the start of the day”, durante le Olimpiadi Londra 2012.
· NYSE Euronext. La fusione avvenuta nel 2007 tra NYSE ed Euronext ha segnato una riorganizzazione dei player che doveva essere sostenuta all’interno nel markeplace per poter mantenere la propria rilevanza. Per sottrarre clienti ai concorrenti, NYSE Euronext doveva dare concretezza alla propria vision di ridefinire lo scambio e guidare l‘evoluzione del settore. Interbrand New York ha tradotto questa vision un’autentica piattaforma creativa posiziona NYSE Euronext come l’ hub della community mondiale. Il logo dinamico, realizzato con un linguaggio grafico universalmente comprensibile, simboleggia la collaborazione e la crescita. Allo stesso tempo esprime energia e movimento: diversi elementi si riflettono e si muovono nello spazio, contribuiscono a creare un punto di interazione e di attività. L’utilizzo delle immagini in bianco e nero trasmette, invece, l’ heritage e la fiducia attribuite al brand. La crescita e l’ottimismo vengono sottolineati grazie all’utilizzo dei colori blu e verde, mentre l’utilizzo delle sfumature comunica l’impegno e la trasparenza. Il lancio globale dell’identità visiva NYSE Euronext è avvenuto il 14 marzo 2012.
Notable Award
· China Merchants Securities (CMS). Interbrand Shanghai ha collaborato con l’organizzazione finanziaria CMS per definirne una più chiara rappresentazione visiva del business.
· Humana. Interbrand New York ha sviluppato la nuova identità visiva per Humana, una delle più importanti assicurazioni sanitarie operante negli Stati Uniti, trasformando l’azienda da semplice assicuratore a un brand del “benessere”.
· Vuforia by Qualcomm. Interbrand San Francisco ed Interbrand Toronto hanno ricevuto un riconoscimento per la strategia di branding proposta a Vuforia, una nuova applicazione di sviluppo di Qualcomm. I due uffici hanno rinnovato l’identità visiva del brand ispirandosi agli obbiettivi delle macchine fotografiche, all’occhio dello spettatore e all’espressione di piacere che si prova quando si utilizzano applicazioni tecnologiche.
“I brand sono’ living asset’, che creano valore”- ha commentato Andy Payne,Global Chief Creative Officer Globale di Interbrand all’assegnazione dei 13 premi - “I brand devono evolvere, restare rilevanti agli occhi dei consumatori di tutto il mondo. Il REBRAND Awards celebra l’evoluzione e l’adattamento che sono necessari a costruire brand forti e duraturi nel tempo”.
Per maggiori informazioni sui progetti di Interbrand vincitori del REBRAND Awards o per conoscere la lista completa dei vincitori del 2013 REBRAND 100 Global Awards, visitare: http://www.rebrand.com/2013-showcase.

