Premi
Italian Mobile Advertising Awards: premiate Refin e Generali
La campagna 'New Perspective' Refin si è aggiudicata il premio Best Innovation per la capacità di sfruttare in modo più innovativo e originale le peculiarità della piattaforma mobile, e Best Engagement, dedicato alla comunicazione che ha generato il maggior coinvolgimento e interazione con il pubblico di riferimento. Il progetto 'e-Polizza' di Generali vince in Best Creativity, categoria che valorizza la campagna con la migliore creatività.
Si è conclusa la prima edizione degli Italian Mobile Advertising Awards, il premio dedicato alle campagne pubblicitarie più belle, originali ed efficaci, diffuse attraverso cellulari e smartphone, che nasce dalla collaborazione fra TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia. Un premio che guarda a un mercato che nel 2011 ha raggiunto i 56 milioni di euro, in crescita di quasi il 50% rispetto ai 38 milioni nel 2010 (Fonte: School of Management del Politecnico di Milano).
Al termine di una serata che ha visto la partecipazione di aziende e professionisti del settore, sono state premiate le campagne vincitrici nelle categorie Best Creativity, Best Innovation e Best Engagement.
Il premio Best Innovation - un riconoscimento per la campagna capace di sfruttare in modo più innovativo e originale le peculiarità della piattaforma mobile - e Best Engagement - dedicato alla campagna cha ha generato il maggior coinvolgimento e interazione con il pubblico di riferimento - sono stati entrambi vinti da Refin per la campagna 'New Perspective' ideata da Refin con la direzione creativa di Roberto Bandiera.
Una campagna multicanale che fa leva sull'engagement e mescola forme e colori per raccontare la collezione ceramica Cromie. Rilevante, nella campagna, l’ideazione della app Cromie per iPhone e google play con la quale condividere le immagini fotografiche rinnovate con la propria creatività.
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Generali si è invece aggiudicata la categoria Best Creativity, pensata per valorizzare la campagna con la migliore creatività, grazie al suo progetto 'e-Polizza'.
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La campagna è stata realizzata da JWT in collaborazione con tutti gli operatori mobile italiani ed è stata veicolata attraverso l'invio di sms ed mms, banner sui siti mobile degli operatori e sugli store online per scaricare le app (itunes, android store).
La creatività si è basata sull'utilizzo delle illusioni e delle percezioni ottiche per riprodurre ula sensazione di confusione e sbandamento in stato di ebbrezza. Un sms, ad esempio, invitava gli utenti ad effettuare l'alcol test tramite la funzionalità etilometro di Generali prima di mettersi alla guida.
Obiettivi della campagna, aumentare la notorietà dell'app e di Gruppo Generali, incrementare il numero di download dell'App e fare engaging sul target più giovane per far provare la funzionalità etilometro e partecipare ad un concorso dedicato.
La creatività è firmata da Massimiliano Maria Longo, associate creative director Interactive; Daniela Radice, ecd; Sergio Rodriguez, coo; Mariella Tilena, account supervisor.
I premi sono stati assegnati da una giuria di esperti e giornalisti scegliendo tra un parterre di 12 aziende finaliste (Barilla, Che Banca, Conde’ Nast, Corriere dello Sport, Ford, Generali, Lufthansa, Nestle’, Peugeot, Refin, Veet e Whirlpool).
Ecco i membri della giuria che ha valutato le campagne:
Cazzola Claudio - Redattore di Prima Comunicazione
Di Fonzo Andrea - Chief Interaction Officer GroupM
Erba Claudia - Responsabile Advertising Wind Infostrada
Guastini Massimo - Presidente Art Directors Club Italiano
Iabichino Paolo - Executive Creative Director OgilvyOne, OgilvyInteractive e OgilvyAction
Ippolito Salvatore - Consigliere IAB Italia
Luna Riccardo Editor for Innovation a La Repubblica
Marzolla Geraldina - Head of Brand&Advertising Vodafone Italia
Piastrelli Stefano - Brand Communication & Advertising Sales Director
Rangone Andrea - Responsabile Osservatori Ict & Management Politecnico di Milano
Sagone Salvatore - Presidente ADC Group
Ventura Carlotta - Responsabile Domestic Media Telecom Italia
EC
Al termine di una serata che ha visto la partecipazione di aziende e professionisti del settore, sono state premiate le campagne vincitrici nelle categorie Best Creativity, Best Innovation e Best Engagement.
Il premio Best Innovation - un riconoscimento per la campagna capace di sfruttare in modo più innovativo e originale le peculiarità della piattaforma mobile - e Best Engagement - dedicato alla campagna cha ha generato il maggior coinvolgimento e interazione con il pubblico di riferimento - sono stati entrambi vinti da Refin per la campagna 'New Perspective' ideata da Refin con la direzione creativa di Roberto Bandiera.
Una campagna multicanale che fa leva sull'engagement e mescola forme e colori per raccontare la collezione ceramica Cromie. Rilevante, nella campagna, l’ideazione della app Cromie per iPhone e google play con la quale condividere le immagini fotografiche rinnovate con la propria creatività.
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Generali si è invece aggiudicata la categoria Best Creativity, pensata per valorizzare la campagna con la migliore creatività, grazie al suo progetto 'e-Polizza'.
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La campagna è stata realizzata da JWT in collaborazione con tutti gli operatori mobile italiani ed è stata veicolata attraverso l'invio di sms ed mms, banner sui siti mobile degli operatori e sugli store online per scaricare le app (itunes, android store).
La creatività si è basata sull'utilizzo delle illusioni e delle percezioni ottiche per riprodurre ula sensazione di confusione e sbandamento in stato di ebbrezza. Un sms, ad esempio, invitava gli utenti ad effettuare l'alcol test tramite la funzionalità etilometro di Generali prima di mettersi alla guida.
Obiettivi della campagna, aumentare la notorietà dell'app e di Gruppo Generali, incrementare il numero di download dell'App e fare engaging sul target più giovane per far provare la funzionalità etilometro e partecipare ad un concorso dedicato.
La creatività è firmata da Massimiliano Maria Longo, associate creative director Interactive; Daniela Radice, ecd; Sergio Rodriguez, coo; Mariella Tilena, account supervisor.
I premi sono stati assegnati da una giuria di esperti e giornalisti scegliendo tra un parterre di 12 aziende finaliste (Barilla, Che Banca, Conde’ Nast, Corriere dello Sport, Ford, Generali, Lufthansa, Nestle’, Peugeot, Refin, Veet e Whirlpool).
Ecco i membri della giuria che ha valutato le campagne:
Cazzola Claudio - Redattore di Prima Comunicazione
Di Fonzo Andrea - Chief Interaction Officer GroupM
Erba Claudia - Responsabile Advertising Wind Infostrada
Guastini Massimo - Presidente Art Directors Club Italiano
Iabichino Paolo - Executive Creative Director OgilvyOne, OgilvyInteractive e OgilvyAction
Ippolito Salvatore - Consigliere IAB Italia
Luna Riccardo Editor for Innovation a La Repubblica
Marzolla Geraldina - Head of Brand&Advertising Vodafone Italia
Piastrelli Stefano - Brand Communication & Advertising Sales Director
Rangone Andrea - Responsabile Osservatori Ict & Management Politecnico di Milano
Sagone Salvatore - Presidente ADC Group
Ventura Carlotta - Responsabile Domestic Media Telecom Italia
EC

