Premi

JWT Spain, Martin Scorsese e Freixenet si aggiudicano The Cup

La seconda edizione dell' Intercontinental Advertising Cup è stata assegnata al film 'The key to Reserva' realizzato e interpretato da Martin Scorsese per lo champagne Freixenet, scelto da una giuria internazionale fra 1.376 finalisti, a loro volta provenienti da 4 festival internazionali.

Martin Scorsese racconta in prima persona, attraverso una complessa e intricata rete di rimandi visivi e musicali all'opera di Alfred Hitchcock (Intrigo Internazionale, Gli Uccelli, La donna che visse due volte...), la scoperta di una sceneggiatura autografa (ma con una pagina scomparsa) e la decisione di ricreare il film esattamente come il maestro del brivido lo avrebbe girato. Un cortometraggio di 9 minuti intitolato (come il presunto film) 'The key to Reserva'. La chiave del soggetto è quella che al clou della storia, proprio nel momento della pagina mancante, permette di aprire una cassetta di champagne Freixenet Carta Nevada.

L'intera operazione è stata ideata da JWT Spain, che con questo lavoro si è aggiudicata la seconda edizione dell' Intercontinental Advertising Cup, un 'premio fra premi' che vede competere tutti i finalisti degli Adfest (449), Fiap (497), ADC*E (85) e dei Golden Drum (345).

La giuria internazionale, della quale facevano parte Milka Pogliani (chairman dell'European Creative Council EMEA, chairman ed executive creative director di McCann Erickson) e Franco Moretti (group chief creative director di Leo Burnett Milano, e presidente dell' Art Directors Club Europeo), si è riunita per 4 giorni a Bled, in Slovenia, e ha decretato un'ulteriore shortlist di 134 campagne assegnando 34 coppe, oltre alla Grand Cup.

Il film vincitore può essere visto sul sito: http://www.scorsesefilmfreixenet.com/video_eng.htm.