Premi
JWT Spain, Martin Scorsese e Freixenet si aggiudicano The Cup
Martin Scorsese racconta in prima persona, attraverso una
complessa e intricata rete di rimandi visivi e musicali all'opera di
Alfred Hitchcock (Intrigo Internazionale, Gli
Uccelli, La donna che visse due volte...), la scoperta di una
sceneggiatura autografa (ma con una pagina scomparsa) e la decisione di ricreare
il film esattamente come il maestro del brivido lo avrebbe girato. Un
cortometraggio di 9 minuti intitolato (come il presunto film) 'The key to
Reserva'. La chiave del soggetto è quella che al clou della storia, proprio
nel momento della pagina mancante, permette di aprire una cassetta di champagne
Freixenet Carta Nevada.
L'intera operazione è stata ideata da JWT Spain, che con questo lavoro si è aggiudicata la seconda edizione dell' Intercontinental Advertising Cup, un 'premio fra premi' che vede competere tutti i finalisti degli Adfest (449), Fiap (497), ADC*E (85) e dei Golden Drum (345).
La giuria internazionale, della quale facevano parte Milka Pogliani (chairman dell'European Creative Council EMEA, chairman ed executive creative director di McCann Erickson) e Franco Moretti (group chief creative director di Leo Burnett Milano, e presidente dell' Art Directors Club Europeo), si è riunita per 4 giorni a Bled, in Slovenia, e ha decretato un'ulteriore shortlist di 134 campagne assegnando 34 coppe, oltre alla Grand Cup.
Il film vincitore può essere visto sul sito: http://www.scorsesefilmfreixenet.com/video_eng.htm.