UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataIl Calendario Lavazza 2026 'Pleasure Makes Us Human’ racconta l'italianità con Armando Testa e gli scatti di Alex WebbDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a Napoli
Premi

NC Awards 2011: è il giorno della Giuria

Le più qualificate aziende dell’advertising italiano, guidate da Fabrizio Paschina (Intesa Sanpaolo), si riuniranno oggi 15 marzo al Gran Visconti Palace per giudicare le circa 150 campagne iscritte all’Annual della Creatività e agli NC Awards.


Al Gran Visconti Palace di Milano oggi, 15 marzo, è il giorno del ‘giudizio’ per la giuria degli NC Awards. I giurati, infatti, saranno impegnati a selezionare e votare le campagne più rappresentative della Nuova Comunicazione tra le 154 iscritte alla quinta edizione del Premio ideato da ADC Group.
Ricordiamo che sotto i riflettori del primo premio in Italia dedicato alla comunicazione integrata e olistica, non sono solo le discipline tradizionali come tv, stampa, radio, esterna, ecc., ma anche mezzi innovativi come l’ambient media, guerriglia, viral e mobile marketing, e la comunicazione digitale interattiva, autentico driver del processo evolutivo nel mondo della comunicazione.
Il premio più importante, la Migliore Campagna Olistica, verrà assegnato alla campagna che avrà declinato al meglio le discipline appartenenti alle tre diverse aree (tradizionale, interattiva/digitale, media innovativi).

Un’intera giornata vedrà impegnati i giurati, alle prese quest’anno, con un panel di progetti ancor più numeroso dell’anno scorso: 154 le campagne in gara iscritte, di cui 60 concorrono alla Best Holistic Campaign.
Le stesse campagne verranno pubblicate sull’Annual della Creatività, la rassegna creativa che costituisce un punto di riferimento e una fonte ineguagliabile per comprendere il livello della creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, mettendo in evidenza le iniziative di comunicazione più significative del 2010. L’Annual sarà stampato e distribuito in 10.000 copie a fine Febbraio 2011.

Anche quest’anno la giuria sarà composta da circa 30 manager di azienda, responsabili pubblicità o comunicazione e dai rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore, impegnati a valutare i progetti iscritti distribuiti in tre diverse sezioni (o aree):

Area Tradizionale (considera i media classici, la brand identity, il packaging e il design);

Area Interattiva/digitale (web, digital, direct marketing, promozioni, ecc.);

Area Media Innovativi (guerriglia, ambient media, eventi, product placement, viral marketing, mobile, ecc.).

Potranno altresì concorrere per il premio speciale ‘Anteprima Classica’ e ‘Anteprima Olistica’, le campagne pianificate nel corso del primo trimestre 2011.

In giuria, guidati dal presidente Fabrizio Paschina (nella foto), responsabile pubblicità e web Intesa Sanpaolo, che riceve il mandato di presidente da siederanno:

Amadori Francesca Corporate Communication Amadori
Bergamini Marcella Direttore Media Danone
Bolis Dario Direttore Comunicazione Fondazione Cariplo
Cerutti Berti Giovanni Presidente Promocard
Ciabatti Luciano Marketing Director Renault
Cruciani Francesco Direttore Marketing Campari
De Caro Antonio Direttore Marketing Ferrarelle
Erba Claudia Responsabile Advertising Wind
Falcitelli Francesca Segment Marketing Manager Adobe Systems Italia
Ferioli Ivano Responsabile Pubblicità, Promozioni  Commerciali e Ricerche Enel
Foglio Gabriella Responsabile Relazioni Esterne Legambiente
Graziani Paolo Direttore Servizio Pubblicità e Immagine Banca Monte Paschi  di Siena
Maccallini Luigi NewMedia Manager Bnl-Bnp Paribas
Madeddu Teresa Manager Media Italy/Greece/Iberia Services Kraft Foods Italia
Marzolla Geraldina Direttore Brand & Advertising Vodafone
Mattei Andrea Direttore Generale ClassEditori
Montepilli Barbara Responsabile Comunicazione Commerciale Poste Mobile
Sala Barbara Integrated Marketing Coca-Cola Italia Communication Manager
Sgorbati Diego Direttore Marketing Ducati
Sossella Massimiliano Direttore Comunicazione Matrix
Spagnulo Maurizio Media & Digital Marketing Director Fiat Group Automobile e Marketing Communication Director Alfa Romeo
Spotti Corrado Pubblicità e Sponsorizzazioni Eni
Staskin Michael Direttore Marketing e Comunicazione Sisal
Valente Fabrizio Partner Fondatore Kiki Lab
Zucchini Solimei Guido Responsabile Media e Sponsorship Fastweb

Largo consumo, beni durevoli e servizi, la panoramica dei consumi rappresentata dalle aziende coinvolte in giuria è quanto mai esaustiva.
Il successo di ogni concorso che si rispetti è dato dalla sua autorevolezza. Senza dubbio, i 30 giurati che assegneranno gli NC Awards del 2010 contribuiranno a rendere l’evento ancora più importante per la business industry di riferimento.

“Con orgoglio posso affermare che nessun Festival, italiano e internazionale, ha mai organizzato una giuria di aziende tanto rappresentativa e autorevole, anche per il livello di responsabilità dei personaggi coinvolti - dichiara Salvatore Sagone, presidente ADC Group. “ Per completare il quadro, con le aziende siederanno intorno al tavolo di votazione anche i rappresentanti delle più autorevoli associazioni di settore.

Ai manager d’azienda si affiancheranno infatti i rappresentati delle principali associazioni di settore:

D'Amelio Angela Consigliere UNICOM
Emiliani Francesco Consigliere ADCI
Ippolito Salvatore Vicepresidente IAB Italia
Gilberti Patrizia Relazioni Esterne UPA
Rosato Filomena Vicepresidente Assorel

I giurati seguiranno precise indicazioni fornite dall’organizzazione del Premio per valutare i lavori iscritti, giudicando accuratamente la forza dell’idea, dell’innovazione e la qualità delle campagne in concorso.
Come pure, nella valutazione dovrà essere costantemente osservata la coerenza con gli obiettivi di comunicazione dell’ azienda.

"Nell’assegnazione della Best Holistic Campaign individuata, ripetiamo, tra le migliori campagne iscritte almeno in 2 Aree, verrà tenuto conto dell’efficacia della campagna anche in termini di risultati - dichiara Salvatore Sagone, presidente ADC Group - . Siamo certi che il presidente Fabrizio Paschina interpreterà al meglio lo spirito del premio".

La Giuria Assegnerà 1 Best Holistic Campaign e 16 NC Awards, suddivisi nelle tre aree di appartenenza: Tradizionale, Interattiva\Digitale, Media Innovativi.
All’area tradizionale appartengono i premi alla migliore campagna Televisiva; Stampa (Quotidiana/Periodica); Radio, Esterna (Out of home),Brand Identity, che quest’anno includerà anche Packaging & Design/Comunicazione Corporate Online; Sponsorizzazione
Nell’ Area Interattiva/Digitale verranno invece assegnati i premi alla migliore campagna online, progetto Direct/Marketing Relazionale, Promozione, Relazioni Pubbliche, e al migliore evento.

Infine l’Area dei Media Innovativi dove verranno premiati l’Ambient Media, Retail Experience/Miglior Comunicazione sul Punto Vendita, Guerrilla Marketing, Product Placement, Viral/Mobile Marketing.

Il voto della giuria, inoltre, servirà anche per assegnare gli Special Awards quali: Best Holistic Agency, Best Best Media Agency, Best Production Company, Best Holistic Company, Premio Speciale Promocard Cartolina dell’anno.
La giuria darà inoltre l’avvallo al Premio Agenzia dell’Anno Davide Contro Golia alla più dinamica agenzia indipendente.

Come pure, verranno assegnati altri premi speciali come il Premio Speciale Fondazione Cariplo per la Migliore Campagna Non Profit, il Premio Speciale alla CSR, il Premio al Creativo dell’Anno, al Migliore Effetto Speciale e Premio Speciale Anteprima 2010: miglior innovazione di prodotto e di comunicazione.

ADC
, in accordo con la Giuria, attribuirà anche i Premi Speciali dell'Editore: al Manager dell’Anno, al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nel corso dell’anno, alla Media Person of the Year, alla persona che si è distinta per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento nella vasta area dei mezzi
Infine il Premio Speciale Ambasciatore della Comunicazione, assegnato alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico della comunicazione presso l’opinione pubblica e le istituzioni.