Premi

NC Awards 2012. Con Adobe il marketing evoluto è digital

Pubblichiamo l’articolo uscito su NC Nuova Comunicazione. Ottimizzazione, misurazione, monetizzazione, social, web e mobile. Le parole chiave di Adobe, main sponsor degli NC Awards 2012, sono lo specchio delle soluzioni e degli strumenti che, da sempre, mette a disposizione delle aziende, al fine di far loro comprendere il valore di gestire l’intero processo di comunicazione in modo efficace e customizzato e di monetizzare gli investimenti nel tempo.
“Gli NC Awards 2012 rappresentano per Adobe un’iniziativa importante poiché premia i talenti della comunicazione, valorizzando innovazione, creatività e approccio integrato delle campagne. La scelta di partecipare in qualità di sponsor è stata l’occasione privilegiata per incontrare i principali player della comunicazione e far conoscere la nostra offerta digital marketing che spazia dalle campagne web alla creazione di contenuti per ogni device fino a strumenti di misurazione dei risultati di comunicazione e ottimizzazione degli investimenti”. Così, Annasara Bonandrini (in foto), marketing manager Digital Marketing Adobe Systems Italia commenta la decisione di affiancare la sesta edizione degli NC Awards in qualità di main sponsor.

Una scelta che conferma la vocazione della società al ‘nuovo’ e alla creatività. Da sempre, infatti, è impegnata nell’offerta di soluzioni innovative per garantire esperienze creative ad alto impatto e progetti di comunicazione a valore aggiunto capaci di supportare aziende e professionisti nel proprio business e nel rispondere alle sfide del mercato. Il digital marketing rappresenta un focus molto importante all’interno della sua strategia, che si affianca a quello del digital media, ovvero della creatività, parte del dna aziendale. Soluzioni e strumenti all’avanguardia per misurare il ritorno dell’investimento delle campagne marketing sono al centro dell’offerta Adobe, che ha l’obiettivo di supportare imprese e professionisti del marketing nel comprendere il valore di gestire l’intero processo di comunicazione in modo efficace e customizzato e di monetizzare questi investimenti nel tempo.

Quali soluzioni e strategie mettete in campo per migliorare il business dei vostri clienti?

Da pochissimo, abbiamo annunciato importanti novità della Adobe Digital Marketing Suite, ovvero la nostra piattaforma aperta e integrata sviluppata per l’ottimizzazione delle attività online e dell’efficacia delle azioni di marketing, avvalendosi delle informazioni analitiche sui clienti. La Suite è composta da applicazioni integrate che raccolgono e utilizzano tali informazioni per ottimizzare il processo di acquisizione, conversione e fidelizzazione dei clienti e la creazione e distribuzione dei contenuti. Utilizzando la Suite, i professionisti del marketing possono ad esempio individuare le più efficaci strategie di marketing e collocamento degli annunci pubblicitari, oltre a creare esperienze utente interessanti, personalizzate e omogenee per i diversi canali del marketing digitale: ambienti locali, display, e-mail, social media, video e dispositivi mobili.

Tra gli annunci più importanti, il lancio di Adobe CQ 5.5, aggiornamento della soluzione di web experience management parte della famiglia Adobe Digital Marketing Suite e lo sviluppo di Adobe Social, la nuova soluzione che unisce le funzioni di publishing e coinvolgimento sui social media con il monitoraggio, l’acquisto degli spazi pubblicitari e l’analisi per collegare l’attività sui social media ai risultati di business. Inoltre, sono state introdotte nuove funzioni per trasformare i Big Data in opportunità attraverso Adobe Predictive Marketing che rendono meno complesso scoprire schemi comportamentali nascosti nei Big Data e che aiuteranno i professionisti del marketing a scorrere volumi di dati crescenti per cogliere le indicazioni di maggiore impatto e al tempo stesso sfruttare enormi quantità di dati storici per prevedere i risultati futuri.

Quale valore aggiunto garantite ai vostri partner in termini di comunicazione?

Le nostre soluzioni sono sviluppate per garantire personalizzazione delle iniziative in relazione a target specifici e obiettivi di business, oltre alla misurabilità dell’efficacia delle campagne su tutti i canali in termini di ritorno sugli investimenti a sostegno della crescita e della competitività. La Adobe Digital Marketing Suite, in particolare, consente agli operatori del mercato di correggere rapidamente e automatizzare alcune interazioni con i clienti e di massimizzare il roi delle operazioni di marketing con ricadute positive sui risultati aziendali.

Quando un’iniziativa di comunicazione può di dirsi ‘di successo’?

Una campagna può rivelarsi di successo quando è il risultato di una strategia di marketing e comunicazione che integri in modo completo tutti i canali più innovativi oggi disponibili. Per raggiungere il consumatore è, infatti, fondamentale riuscire a sfruttare la capacità dei media digitali di coinvolgere il target di riferimento e utilizzare il contenuto più adeguato in relazione all’obiettivo di business prefissato e ai diversi target e piattaforme digitali.

Web, mobile e social sono elementi da cui le aziende non possono più prescindere e che, se correttamente indirizzati, possono generare importanti ritorni di business ed è per questo strategico dotarsi di soluzioni capaci di monitorare comportamenti e interessi degli utenti, misurare l’efficace di un’azione di marketing, ottimizzare gli investimenti di marketing e incrementare le conversioni dei visitatori in clienti.

L’affermarsi della rivoluzione digitale sta trasformando completamente le regole della comunicazione. Quali sono, secondo lei, le principali tendenze in atto?

L’avvento dell’era digitale ha dato il via a una vera e propria rivoluzione nell’ambito della comunicazione, aprendo le nuove frontiere del marketing digitale: il mercato sta cambiando rapidamente spinto dall’evoluzione degli strumenti e dalla necessità degli utenti di condividere in tempo reale e senza limiti fisici, e di fruire di esperienze digitali coinvolgenti e pensati proprio per loro su canali differenti. Per questa ragione, le aziende stanno cominciando ad avvicinarsi a nuovi strumenti di marketing evoluto e a comprendere benefici e vantaggi che si possono trarne in termini di business e di roi.

Quali saranno le principali caratteristiche del sistema dei media del prossimo futuro?

Il mondo della comunicazione guarda sempre più verso la creazione e la distribuzione di contenuti digitali interattivi in cui il coinvolgimento dell’utente è al centro di qualsiasi strumento. In prospettiva, crescerà l’integrazione sinergica tra media in direzione di una maggiore condivisione dei contenuti e l’attenzione verso i social network e i canali digitali, che consentono di adottare un approccio fortemente personalizzato per soddisfare le richieste degli utenti più evoluti.

Per dimostrare il ruolo strategico della comunicazione digitale all’interno del marketing mix, Adobe ha condotto una ricerca rivolta ai professionisti del marketing, che ha valutato l’impatto del traffico web sui principali siti social (come Facebook, Twitter, Pinterest, Tumblr, Blogger, YouTube e Yelp, ndr) attraverso l’analisi di oltre 1,7 miliardi di visite a più di 225 siti web di aziende statunitensi. Lo studio ha fatto emergere la grande importanza dei social media per le aziende, confermando la necessità di individuare nuovi modelli di attribuzione per costruire consapevolezza e coinvolgimento nelle relazioni tra i clienti e il brand.

Marina Bellantoni