Premi

NC Awards 2012. Giraffare.it porta l’occasione in rete

Sostenitore del premio collegato alla rivista NC Nuova Comunicazione, in qualità di sponsor della categoria Editoria e Media, Giraffare.it promuove l’innovazione, configuarandosi come una ‘web arena’ dedicata agli imprenditori, attraverso la quale inserire offerte, vendere di più e ottenere nuovi contatti e clienti, grazie anche alla forza del passaparola tipico dei social network. Intervista tratta dalla rivista NC.
Giraffare.it è il portale di social shopping B2B dedicato esclusivamente alle aziende e ai liberi professionisti. Un canale innovativo di match making che incrocia domanda e offerta tramite coupon. La piattaforma rappresenta per le imprese uno strumento ideale per fare pubblicità al proprio business e garantirsi nuovi clienti. Il punto di partenza è la formula del couponing che ha permesso al social shopping di diventare un modello di successo.

“Le imprese - ha spiegato Alessandra Pracucci (in foto, a sinistra), ad Upcube - pubblicano sulla piattaforma web offerte di beni e servizi scontati, alla ricerca di nuovi clienti senza sopportare costi pubblicitari e di distribuzione (in generale, dagli esiti incerti e non misurabili) puntando sulle fidelizzazioni con il riacquisto diretto. Chi compra è stimolato dalla ricezione di una newsletter che seleziona offerte di beni o servizi specifici legate a un forte risparmio.

Quali sono le motivazioni che hanno spinto Giraffare a legare il proprio nome agli NC Awards 2012 in qualità di sponsor?

Fin dalla sua nascita, il progetto ha dato grande valore all’innovazione. Così come gli Nc Awards, nati appunto per promuoverla in ambito della comunicazione aziendale, che abbiamo scelto di affiancare la manifestazione in qualità di sponsor della categoria ‘editoria e media’.

Quali sono, quindi, i valori e la ‘mission’ con cui affrontate le nuove sfide della comunicazione?

Il progetto ha preso corpo all’interno della neonata società di consulenza e vendita di servizi alle imprese, UpCube, i cui promotori provengono da decennali esperienze professionali dirette ad aiutare le aziende a sviluppare i propri progetti di crescita. È proprio in questo momento di crisi economico-finanziaria che occorre pensare a sistemi innovativi che possano facilitare gli scambi commerciali e produttivi tra le aziende italiane puntando su soluzioni pensate global, ma attivate local, in termini di ricerca di nuovi sbocchi di vendita e di continuo stesso dei costi.

È in questo complesso scenario che è nata l’idea di un servizio che permetta alle aziende di piccole e medie dimensioni di acquisire nuovi clienti proponendo i propri servizi e prodotti a costi ridotti con una formula dell’invito a provare, senza costi fissi e senza sprechi. Le crisi portano con loro delle opportunità uniche per cambiare, percorrere nuove strade e cercare diversi e più innovativi modi di proporsi, è in questo quadro che nasce l’idea di Giraffare.it.

Come funziona la piattaforma?

Per pubblicare un’offerta è sufficiente andare sul sito e cliccare nell’area ‘Promuovi’ la tua azienda e un team di professionisti sarà a disposizione per studiare insieme al management dell’impresa la formula migliore per presentare la propria offerta. Per trovare l’affare ci si iscrive gratis per ricevere una e-mail e visualizzare le migliori offerte. Se l’offerta piace, si clicca sul pulsante compra, si riceve il coupon e si contatta il fornitore per ricevere il servizio o prodotto acquistato. Sul sito internet, inoltre, le aziende che acquistano possono scambiarsi opinioni e commenti, con le stesse dinamiche del social shopping.

Quale valore aggiunto garantite ai vostri partner in termini di comunicazione?

Giraffare.it è l’opportunità vincente per migliaia di imprese di ottenere visibilità e nuova clientela da fidelizzare con estrema facilità; è la possibilità di comunicare con soggetti opportunamente profilati, di offrire i propri servizi/prodotti cambiando radicalmente il sistema d’offerta con un nuovo posizionamento commerciale, acquisendo clienti che difficilmente sarebbero stati raggiunti con i modelli tradizionali. Sono tutti elementi che segnano il fenomeno dei social shopping come la nuova frontiera, partendo dal local, non più in una vetrina, ma ponendosi ‘tra’ le aziende: Giraffare - Affari tra le imprese è innovazione!

Quali caratteristiche deve possedere, secondo lei, una campagna per essere classificabile come olistica o integrata? Quando un’iniziativa di comunicazione può di dirsi ‘di successo’?

È necessario che le aziende si riposizionino nel contesto dell’economia, della società e nello stile di vita dei propri clienti. Si deve puntare all’integrazione con il mercato, ragionare e comunicare ‘tra’ gli altri: da questa prospettiva, emergeranno con maggiore spontaneità e creatività campagne olistiche e integrate caratterizzate da un forte impatto e coinvolgimento.

L’affermarsi della rivoluzione digitale sta trasformando completamente le regole della comunicazione. Quali sono, secondo lei, le principali tendenze in atto?

La sempre crescente presenza delle aziende sui social media è un esempio di come oggi sia possibile, in modo sempre più semplice e veloce, entrare in contatto con i propri clienti. Ma occorre cambiare le regole del gioco, abbandonare la prospettiva di comunicare in modo univoco, da uno a tanti, e affinare la propria capacità di interagire, come uno tra gli altri, creando relazioni, dialogando e scambiando informazioni con il target di riferimento.

Marina Bellantoni