Premi

NC Awards 2012. Post:Atomic integration

Sponsor del premio promosso da ADC Group per la Best Execution, Post:Atomic (Sprint group) promuove un orientamente integrato e dinamico, e riunisce in un’unica struttura i processi della post-produzione audio e video, fino all’online.
Presentarsi sul mercato come una realtà di produzione con una spiccata natura integrata e olistica. Questo uno dei motivi che ha spinto Post:Atomic a legare il proprio nome agli NC Awards in qualità di sponsor. Con l’arrivo di Post:Atomic, infatti, il Gruppo Sprint ha integrato non solo l’attività dei servizi di pre-stampa, ma si è configurato come un hub produttivo di servizi di comunicazione in grado di gestire tutte le fasi che seguono lo shooting di uno spot fino al suo ‘on air’ a livello globale. In aggiunta, lo sviluppo di una nuova unit legata alle tematiche digitali, complemento e supporto delle nuove potenzialità che l’azienda sta maturando sul mercato.

“Benché Sprint e Post:Atomic siano due realtà con expertise e competenze diverse - spiega Andrea Legora (in foto), ceo Sprint e Post:Atomic -, hanno la peculiarità di essere assolutamente integrate e complementari. Sono il risultato di un progetto ambizioso, nato con la prerogativa di riunire, come se si trattasse a tutti gli effetti di una singola struttura, i più diversi processi con il più alto livello qualitativo. Una realtà attiva su più fronti, capace di supportare ogni fase dell’iter produttivo (dalla pre-stampa, alla post, dal 3D fino alla consegna del materiale, ndr) e di rispondere alle più svariate esigenze. L’obiettivo è continuare a incrementare l’efficienza del processo di produzione sinergicamente, anche con l’ausilio di investimenti che garantiscano una tecnologia costantemente aggiornata”.

Quali servizi, strumenti e soluzioni mettete in campo per migliorare il business dei clienti?

Comprendere il business e le esigenze dei clienti, mettere la tecnologia al servizio dei loro obiettivi strategici e ricercare strumenti e metodologie per migliorare i processi, sono le costanti che ci contraddistinguono. Sprint e Post:Atomic sono estremamente versatili e assicurano ai clienti immediatezza e proattività nella risoluzione dei problemi, con l’obiettivo di garantire risultati di eccellenza, efficienza e redditività in un’ottica di miglioramento continuo della qualità dei prodotti e dei servizi. Ci ha aiutato in questo, l’utilizzo di un sistema di strumenti e servizi digitali che, attraverso il nostro portale, abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti.

Applicativi che creano e mantengono aggiornata la pianificazione delle campagne nell’area e per il mercato di competenza, gestendo gli avvicendamenti e rotazioni dei soggetti e le scadenze. Un archivio completo relativo a dati di editori, testate e periodici costantemente aggiornato, che guida in modo sicuro le specifiche tecniche di produzione, consente di gestire le variabili e i flussi di normalizzazione automatici, necessari a produrre i materiali da consegnare a pubblicazioni e a editori in tutto il mondo e un ciclo di approvazione che permette di visionare e approvare direttamente le pagine pubblicitarie da pubblicare, paragonando la pagina master con l’adattamento. In sintesi, flessibilità, grande produttività e qualità delle fasi di produzione rimangono il nostro punto di forza che si traduce in un unico, positivo vantaggio: la fidelizzazione assoluta del cliente.

Quale valore aggiunto garantite ai vostri partner in termini di comunicazione?

Ambiamo a essere partner delle più importanti agenzie di pubblicità in Italia. Ci sentiamo forti della capacità di realizzare e concretizzare tutto il materiale a supporto delle varie attività, in assoluta sintonia con i progetti e la creatività delle agenzie. La nostra capacità innovativa, professionalità e tempestività ci hanno permesso, negli anni, di diventare un partner affidabile e competente.

Proprio nell'ottica di una sempre maggiore integrazione, Sprint e Post:Atomic sono diventati veri e propri brand di Wpp, specializzati nell'ambito della produzione e della post-produzione.
Per tutti i clienti, che gestiamo in modo diretto e per i quali siamo in grado di realizzare una comunicazione a tutto tondo, abbiamo un ruolo di partner a 360 gradi. La possibilità, partendo dal più semplice materiale below the line, di poter proporre attività web, video, post e 3D è sicuramente un plus per la nostra struttura e per il cliente stesso che, in un unico hub, trova le risposte adeguate a tutte le sue richieste.

L’affermarsi della rivoluzione digitale sta trasformando completamente le regole della comunicazione e dei media. Qual è la vostra opinione in proposito?

L'istantaneità e la velocità del messaggio, così come la tempestività con cui siamo chiamati a interagire, sono diventate condizioni imprescindibili. Ci troviamo di fronte a una svolta in cui linguaggi creativi, media e tecniche di produzione sono strettamente interdipendenti. I metodi tradizionali di lavoro sono diventati sempre più obsoleti; basti pensare al ‘boom’ e alla diffusione di strumenti quali internet e i social media che fanno sì che il prodotto si ‘integri’ con il mondo circostante.

L’utilizzo di media digitali rappresenta il futuro della pubblicità e chi utilizza tecnologie e strumenti di progettazione innovativi sarà certamente più competitivo. I media visivi rappresentano la roccaforte del settore interattivo, ma, in generale, tutti i nuovi strumenti rispondono sempre più all’esigenza di comunicare con chiunque, in tutto il mondo, e in tempo reale. Gli stessi media non possono più fare a meno di tempo reale e interattività, si modificano continuamente per permettere agli utenti di disporre di un ventaglio di scelte sempre maggiori. In questo contesto, è fondamentale stare al passo, proiettarsi in una nuova dimensione del business e, più in generale, nel futuro.

Marina Bellantoni