Premi
NC Awards 2014: le campagne sul podio della Best Holistic Campaign
All'ottava edizione del premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione olistica, 'We have a dream' di DLV BBDO per Telecom Italia Group, è stata premiata con l'alloro di BEST HOLISTIC CAMPAIGN. The Candidate di Publicis per Heineken International si è classificata seconda. Al terzo posto la campagna Dona il tuo profilo di DLV BBDO per ACTIONAID ITALIA.
Premiati ieri sera al Teatro Parenti di Milano i vincitori dell'ottava edizione degli NC Awards, il premio ideato da ADC Group dedicato alle migliori campagne di comunicazione olistica.
Guarda i video dei primi tre classificati su ADVexpress Tv
Agli NC Awards 2014 trionfa 'We have a dream' di DLV BBDO per Telecom Italia Group, premiata con l'alloro di BEST HOLISTIC CAMPAIGN.
.jpg)
Obiettivi: comunicare la mission di Telecom Italia di ‘abilitatore tecnologico’ ricordando l’importanza del suo lavoro per la connessione dei cittadini e la modernizzazione del Paese. Consolidare il posizionamento: ‘comunicare, connettersi, vivere’. Ricordare che grazie alle moderne tecnologie di connessione, il sogno di un mondo più unito e giusto di Martin Luther King può essere realizzato.
Soluzione creativa: un film istituzionale ha raccontato la nascita di ‘I have a dream’ in un 1963 con internet e i social network, in cui è la gente a scriverlo insieme, online. Un progetto di social writing sviluppato con Scuola Holden ha permesso agli italiani di farlo davvero: una riscrittura collettiva del discorso di Martin Luther King realizzata da centinaia di autori attraverso Twitter: ‘We Have A Dream’.
Sviluppo olistico/integrato: è stata realizzata una campagna Tv istituzionale per invitare gli italiani a partecipare alla scrittura collettiva del discorso. Abbiamo creato insieme a Scuola Holden un portale per raccogliere i tweet e i racconti degli utenti. E' stato inoltre sviluppato il progetto di social writing su Twitter.
Target di riferimento: trasversale tra generi ed età. Comprende l’intero bacino d’utenza Telecom Italia (Pubblico e Privato), dai grandi investitori e stakeholder ai privati che usufruiscono delle infrastrutture e reti.
Risultati: una grande partecipazione degli utenti, con più di 3.000 tweet e oltre 200 racconti pubblicati sul portale, migliaia di share sui social. Hashtag #wehaveadream Trend Topic su Twitter. Citazioni su quotidiani, magazine, blog e social network. On air: marzo-dicembre 2013
Direzione Creativa: Stefania Siani, Federico Pepe
Art Director: Luca Iannucci
Copywriter: Gennaro Borrelli
Direzione Creativa Digital: Andrea Jaccarino, Emanuele Viora
Art Director Digital: Davide Di Gennaro
Fotografia: Glynn Speeckaert
Casa di produzione e post produzione: Eight Vfx
Regia: Giuseppe Capotondi
Partner: Scuola Holden
The Candidate di Publicis per Heineken International si è classificata seconda agli NC Awards 2014.
.jpg)
Obiettivi e strategia: produrre una campagna globale, innovativa, con l’obiettivo di aumentare l’awareness di Heineken e del positioning ‘open your world’. Per fare questo azienda e agenzia hanno deciso di dimostrare come solo uscendo dalla propria ‘comfort zone’ si possano vivere grandi esperienze nella vita.
Soluzione creativa: L'operazione racconta la prima selezione di lavoro a cui non puoi prepararti. Durante i colloqui, tutti i candidati sono stati spinti fuori dalla loro comfort zone e hanno dovuto dimostrare di essere dei man of the world e di incarnare i valori del brand.
Sviluppo olistico/integrato: l’operazione è diventata un web video. Attivata una campagna PR in 36 paesi e una campagna digitale globale anche sui social network; su Facebook è stato lanciato il primo social cv. Attivazioni locali in Brasile in Tv e durante il Trophy Tour della Champions League, in Spagna durante gli eventi Uefa.
Target di riferimento: consumatori e impiegati Heineken.
Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: 80% web, 10% eventi, 5% Tv. Risultati: più di 5 milioni di views su YouTube con l’87% di sentimento positivo; menzionata sui media social e digitali 15.276 volte; secondo most buzzed online ad; 18 Milioni di utenti unici Twitter; più di 30 pagine di articoli e 1,13 milioni di ricerche su Google; 422 milioni di media impression. On air: febbraio 2013
Direzione Creativa: Bruno Bertelli, Cristiana Boccassini
Art Director: Marco Viganò
Copywriter: Michele Picci
Digital Associate Creative Director: Domenico Manno
Digital Copywriter: Daniele Papa
Graphic Design: Santi Urso
Account Director: Giada Salerno
Manager Heineken Digital: Dario Gargiulo
Casa di produzione e post produzione: State 31
Editor: Fabrizio Squeo
Centro Media: Starcom Mediavest Group
Partner: Coz Marketing, Tribal DDB
La campagna Dona il tuo profilo di DLV BBDO per ACTIONAID ITALIA si è classificata sul terzo gradino del Podio agli NC Awards 2014.

Obiettivi: ActionAid è un’organizzazione impegnata in tanti progetti ma in Italia è conosciuta per le adozioni a distanza. L’obiettivo era di far conoscere il suo operato. Così è stata lanciata un’operazione che sfruttando il meccanismo delle donazioni, tipico delle onlus, non chiedeva del denaro ma la donazione del proprio profilo social; veicolando così anche il brand message: diamo voce a chi non ce l’ha.
Soluzione creativa: nasce Dona il tuo Profilo. Un sito collegato ai profili social degli utenti che potevano donare il proprio Facebook e Twitter, cedendo foto, cover e bacheca una delle 4 storie di attivismo che raccontano l’operato di ActionAid. Gli utenti donando il profilo diventavano spazio media, facendo conoscere a i propri amici e followers il lavoro di ActionAid. Il primo giorno di lancio diversi brand e celebrities hanno donato il proprio profilo facendo così diventare in poco tempo virale il progetto.
Sviluppo olistico/integrato: il progetto vive sul suo sito e ha sviluppo su Fb e Twitter. È qui che diventa un progetto di branded content: sono gli utenti a essere media della campagna, producendo spontaneamente contenuti per il brand, donando il profilo, sharando foto e post brandizzati che hanno reso virale l’operazione.
Target di riferimento: tutti gli italiani: ingaggiare più persone possibili per diffondere il brand message e l’operato di ActionAid.
Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: il sito si interfacciava con i social tramite API, permettendo all’utente di utilizzare i propri profili social (FB +TW). Risultati: il giorno del lancio, #donailtuoprofilo è diventato il 5° trending topic su Twitter. Nei primi giorni donailtuoprofilo.it ha avuto 152.500 visite. In 3 settimane, 79milioni di media impression e le visite ad actionaid.it sono state del +168%. Oggi il progetto sta per essere prodotto in altri paesi. On air: settembre-ottobre 2013
Direzione Creativa: Federico Pepe, Stefania Siani
Vice Direttori Creativi e Responsabili sul Cliente: Valentina Amenta, Davide Fiori
Direttori Creativi Digital: Andrea Jaccarino, Emanuele Viora
Art Director: Camilla Sartor
Account: Tiziana Perotti, Lucia Scaffardi
Sviluppo Tecnico: Claudio Fedel, Filippo Sarzana
Social Media Specialist: Lucia Ferrazzano, Gianmarco Sillani
PM: Lorenzo Ferrante, Alessandro Peroncini.
Guarda i video dei primi tre classificati su ADVexpress Tv
Agli NC Awards 2014 trionfa 'We have a dream' di DLV BBDO per Telecom Italia Group, premiata con l'alloro di BEST HOLISTIC CAMPAIGN.
.jpg)
Obiettivi: comunicare la mission di Telecom Italia di ‘abilitatore tecnologico’ ricordando l’importanza del suo lavoro per la connessione dei cittadini e la modernizzazione del Paese. Consolidare il posizionamento: ‘comunicare, connettersi, vivere’. Ricordare che grazie alle moderne tecnologie di connessione, il sogno di un mondo più unito e giusto di Martin Luther King può essere realizzato.
Soluzione creativa: un film istituzionale ha raccontato la nascita di ‘I have a dream’ in un 1963 con internet e i social network, in cui è la gente a scriverlo insieme, online. Un progetto di social writing sviluppato con Scuola Holden ha permesso agli italiani di farlo davvero: una riscrittura collettiva del discorso di Martin Luther King realizzata da centinaia di autori attraverso Twitter: ‘We Have A Dream’.
Sviluppo olistico/integrato: è stata realizzata una campagna Tv istituzionale per invitare gli italiani a partecipare alla scrittura collettiva del discorso. Abbiamo creato insieme a Scuola Holden un portale per raccogliere i tweet e i racconti degli utenti. E' stato inoltre sviluppato il progetto di social writing su Twitter.
Target di riferimento: trasversale tra generi ed età. Comprende l’intero bacino d’utenza Telecom Italia (Pubblico e Privato), dai grandi investitori e stakeholder ai privati che usufruiscono delle infrastrutture e reti.
Risultati: una grande partecipazione degli utenti, con più di 3.000 tweet e oltre 200 racconti pubblicati sul portale, migliaia di share sui social. Hashtag #wehaveadream Trend Topic su Twitter. Citazioni su quotidiani, magazine, blog e social network. On air: marzo-dicembre 2013
Direzione Creativa: Stefania Siani, Federico Pepe
Art Director: Luca Iannucci
Copywriter: Gennaro Borrelli
Direzione Creativa Digital: Andrea Jaccarino, Emanuele Viora
Art Director Digital: Davide Di Gennaro
Fotografia: Glynn Speeckaert
Casa di produzione e post produzione: Eight Vfx
Regia: Giuseppe Capotondi
Partner: Scuola Holden
The Candidate di Publicis per Heineken International si è classificata seconda agli NC Awards 2014.
.jpg)
Obiettivi e strategia: produrre una campagna globale, innovativa, con l’obiettivo di aumentare l’awareness di Heineken e del positioning ‘open your world’. Per fare questo azienda e agenzia hanno deciso di dimostrare come solo uscendo dalla propria ‘comfort zone’ si possano vivere grandi esperienze nella vita.
Soluzione creativa: L'operazione racconta la prima selezione di lavoro a cui non puoi prepararti. Durante i colloqui, tutti i candidati sono stati spinti fuori dalla loro comfort zone e hanno dovuto dimostrare di essere dei man of the world e di incarnare i valori del brand.
Sviluppo olistico/integrato: l’operazione è diventata un web video. Attivata una campagna PR in 36 paesi e una campagna digitale globale anche sui social network; su Facebook è stato lanciato il primo social cv. Attivazioni locali in Brasile in Tv e durante il Trophy Tour della Champions League, in Spagna durante gli eventi Uefa.
Target di riferimento: consumatori e impiegati Heineken.
Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: 80% web, 10% eventi, 5% Tv. Risultati: più di 5 milioni di views su YouTube con l’87% di sentimento positivo; menzionata sui media social e digitali 15.276 volte; secondo most buzzed online ad; 18 Milioni di utenti unici Twitter; più di 30 pagine di articoli e 1,13 milioni di ricerche su Google; 422 milioni di media impression. On air: febbraio 2013
Direzione Creativa: Bruno Bertelli, Cristiana Boccassini
Art Director: Marco Viganò
Copywriter: Michele Picci
Digital Associate Creative Director: Domenico Manno
Digital Copywriter: Daniele Papa
Graphic Design: Santi Urso
Account Director: Giada Salerno
Manager Heineken Digital: Dario Gargiulo
Casa di produzione e post produzione: State 31
Editor: Fabrizio Squeo
Centro Media: Starcom Mediavest Group
Partner: Coz Marketing, Tribal DDB
La campagna Dona il tuo profilo di DLV BBDO per ACTIONAID ITALIA si è classificata sul terzo gradino del Podio agli NC Awards 2014.

Obiettivi: ActionAid è un’organizzazione impegnata in tanti progetti ma in Italia è conosciuta per le adozioni a distanza. L’obiettivo era di far conoscere il suo operato. Così è stata lanciata un’operazione che sfruttando il meccanismo delle donazioni, tipico delle onlus, non chiedeva del denaro ma la donazione del proprio profilo social; veicolando così anche il brand message: diamo voce a chi non ce l’ha.
Soluzione creativa: nasce Dona il tuo Profilo. Un sito collegato ai profili social degli utenti che potevano donare il proprio Facebook e Twitter, cedendo foto, cover e bacheca una delle 4 storie di attivismo che raccontano l’operato di ActionAid. Gli utenti donando il profilo diventavano spazio media, facendo conoscere a i propri amici e followers il lavoro di ActionAid. Il primo giorno di lancio diversi brand e celebrities hanno donato il proprio profilo facendo così diventare in poco tempo virale il progetto.
Sviluppo olistico/integrato: il progetto vive sul suo sito e ha sviluppo su Fb e Twitter. È qui che diventa un progetto di branded content: sono gli utenti a essere media della campagna, producendo spontaneamente contenuti per il brand, donando il profilo, sharando foto e post brandizzati che hanno reso virale l’operazione.
Target di riferimento: tutti gli italiani: ingaggiare più persone possibili per diffondere il brand message e l’operato di ActionAid.
Mezzi utilizzati e ripartizione del budget: il sito si interfacciava con i social tramite API, permettendo all’utente di utilizzare i propri profili social (FB +TW). Risultati: il giorno del lancio, #donailtuoprofilo è diventato il 5° trending topic su Twitter. Nei primi giorni donailtuoprofilo.it ha avuto 152.500 visite. In 3 settimane, 79milioni di media impression e le visite ad actionaid.it sono state del +168%. Oggi il progetto sta per essere prodotto in altri paesi. On air: settembre-ottobre 2013
Direzione Creativa: Federico Pepe, Stefania Siani
Vice Direttori Creativi e Responsabili sul Cliente: Valentina Amenta, Davide Fiori
Direttori Creativi Digital: Andrea Jaccarino, Emanuele Viora
Art Director: Camilla Sartor
Account: Tiziana Perotti, Lucia Scaffardi
Sviluppo Tecnico: Claudio Fedel, Filippo Sarzana
Social Media Specialist: Lucia Ferrazzano, Gianmarco Sillani
PM: Lorenzo Ferrante, Alessandro Peroncini.