Premi

NC Awards 2014: lunedì 12 maggio si celebra la migliore comunicazione olistica

Partecipa all'evento più importante della comunicazione italiana, ideato e promosso da ADC Group e giunto quest’anno all'ottava edizione. Lunedì 12  maggio presso il Teatro Franco Parenti di Milano,  la grand soirée condotta da Marco Maccarini. Il presidente ADC Group Salvatore Sagone farà gli onori di casa. In scena, le campagne più innovative e la migliore creatività olistica selezionate da un'insigne giuria composta da autorevoli rappresentanti delle aziende e delle associazioni, capitanati quest'anno da Assunta Timpone (nella foto), Media & PR Manager Henkel.  Per partecipare clicca qui
Grande attesa per il Galà di premiazione delle campagne vincitrici degli NC Awards 2014, il premio di ADC Group dedicato alle campagne di comunicazione più innovative e alla migliore creatività olistica.
Lunedì 12 maggio alle 17.30 si alzerà il sipario del Teatro Franco Parenti,  in via Vasari 15 a Milano e andrà in scena la soirèe che vedrà protagonista il meglio della comunicazione olistica andata in scena nel 2013.
La serata sarà condotta da Marco Maccarini (nella foto), e Salvatore Sagone, presidente ADC Group, farà gli onori di casa.

Nel corso dell'evento si alterneranno sul palco i rappresentanti delle aziende e delle agenzie che più si sono distinte nel 2013 nel panorama della comunicazione attraverso la creazione di campagne innovative.

Ecco i grandi numeri di questa edizione del Premio:

Oltre 500, le persone attese che animeranno la platea del teatro durante la premiazione, tra cui i rappresentanti più autorevoli del mondo della comunicazione, delle imprese e delle istituzioni.

140 i Progetti Iscritti, dei quali 65 Campagne Olistiche da cui usono state selezionate 34 Campagne in shortlist 

Numerosi anche gli Awards che verranno assegnati: 11 Awards alle Migliori Campagne Olistiche, 4 Awards alle Eccellenze Qualitative, 18 Awards per le 4 Aree di Appartenenza (Tradizionale, Interattiva/Digitale, Media Innovativi, Concept Design); 5 Premi Speciali, 8 Premi Speciali dell’Editore.



Il valore e l’autorevolezza del premio che è strettamente collegato all’Annual della Creatività e alla rivista NC - Il giornale della Nuova Comunicazione, fanno perno su due due aspetti centrali: la composizione della Giuria e le tipologie delle campagne presentate. Fin dall'inizio, per una scelta strategica di fondo di Salvatore Sagone, ideatore degli NC Awards e presidente di ADC Group, a giudicare le campagne più innovative dell’anno sono le stesse aziende committenti. Il motivo di questa scelta risiede nel fatto che le aziende, una volta tanto, sono obbligate a valutare la comunicazione dal punto di vista qualitativo oltre che di marketing, e hanno inoltre l’opportunità di conoscere meglio il panorama delle agenzie di comunicazione.

Anche in questa edizione del premio, inoltre, ha riscosso grandi consensi il format della presentazione live delle campagne da parte delle agenzie/aziende che le anno iscritte.


Ricordiamo che  la giuria, composta da autorevoli rappresentanti delle aziende e delle associazioni, capitanati quest'anno da Assunta Timpone (nella foto), Media & PR Manager Henkel,  si è riunita in sessione plenaria lunedì 17 marzo, a Milano, presso l'Hotel et de Milan per valutare le 34 campagne olistiche entrate in shortlist ed eleggere la BEST HOLISTIC CAMPAIGN oltre ad assegnare 11 Awards alle migliori campagne olistiche per categoria merceologica e 4 Awards alle eccellenze qualitative.

Ecco i giurati che hanno valutato le campagne di questa edizione del premio:

Assunta Timpone, Media & PR Manager, Henkel
Alessandra Albretti, Responsabile Comunicazione Periodici, Radio e Digital Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. 
Laura Bettazzoli Marketing Director Bonduelle 
Paolo Bonsignore Direttore Marketing EMEA Illy

Andrea Campelli Responsabile Comunicazione, Media e Relazioni Esterne Conad
Dario Chirichigno Responsabile Business Communication Telecom Italia
Luciano Ciabatti Direttore Marketing Renault Italia Spa
Paolo Ciotti Marketing Manager HP Printing & Personal System Group Hewlett-Packard Italy
Simonetta Consiglio Direttore Marketing e Comunicazione Gruppo Sisal
Luca Corsi Events and Communication Manager VORWERK FOLLETTO
Francesco Cruciani Direttore Marketing Italia Davide Campari - Milano
Clelia Ferramola Responsabile Immagine & Comunicazione TOMASONI TOPSAIL 
Roberta Gambino Direttore Marketing BAVARIA
Massimo Ghedini Chief Executive Officer  A.Manzoni & C
Andrea Guanci Direttore Marketing MSC Crociere 

Paolo Iammatteo Responsabile Comunicazione Esterne e CSR Enel
Valeria Lodeserto
 Marketing Director Discovery Italia
Paolo Maggi Head of Strategic Media Planning Group Brand Management Group Identity & Communications UniCredit
Monica Maiorana Communication Agency / Advertising Network Enel
Giuseppe Oliva Marketing Director Rai Pubblicità
Luca Pacitto Head of Communication FASTWEB
Giuseppe Papa Customer Marketing & Brand Communication Senior Manager Mattel
Fabrizio Paschina Responsabile Pubblicità e Web Intesa Sanpaolo
Daniela Pellegri Media Manager Mondelez Italy
Adele Peri Direttore Marketing Italia Lufthansa
Fabrizio  Piscopo  AD RAI pubblicità
Luca Prina Direttore Centrale Marketing e Comunicazione CheBanca!
Cesare Salvini Direttore Marketing MERCEDES-BENZ ITALIA
Walter Scieghi Head of Marketing & Consumer Communication Nestlè Italia
Maurizio Spagnulo Marketing Communication Director  Alfa Romeo


Notevole anche la rappresentanza delle Associazioni

Angela D'Amelio Membro del Consiglio Direttivo Unicom
Stefano Del Frate Direttore Generale AssoCom
Giovanna Maggioni Direttore Generale UPA
Paola Manfroni Vice Presidente ADCI
Virginia Pallavicini Membro del Consiglio Direttivo Iab Italia
Filomena Rosato Vice Presidente Assorel

Guarda su  ADVexpressTV  il video dei lavori della giuria.


Attraverso la precedente valutazione online, inoltre, sono stati assegnati i premi di tipologia per ogni singola area (Tradizionale, Interattiva/Digitale, Media Innovativi e Concept Design) alle campagne non olistiche selezionate. 

Come sottolineato anche da Assunta Timpone, Media & PR Manager Henkel, gli NC Awards rappresentano una vetrina d'eccellenza per i progetti creativi di agenzie e aziende che celebrano la migliore creatività integrata del 2013. Lo dimostra anche il numero e la qualità delle strutture che hanno iscritto i propri progetti di comunicazione (leggi news).

Anticipando quanto verrà svelato durante la serata, è importante sottolineare  che dai lavori della giuria sono emersi progetti di comunicazione nei quali l'integrazione è frutto di un utilizzo più consapevole e maturo di tutti i mezzi a disposizione. Con digitale e mobile che occupano posizioni sempre più di rilievo nei media mix delle aziende.

Molte le persone attese che animeranno la platea del teatro durante la premiazione, tra cui i rappresentanti più autorevoli del mondo della comunicazione, delle imprese e delle istituzioni.