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Premi

NC Awards. A M&C Saatchi il Premio 'Davide contro Golia' agenzia dell'anno

L'agenzia, nata a giugno 2010, ha messo a segno significative acquisizioni, da Fastweb a Discovery Networks,  Parmareggio, Leroy Merlin, Garmin fino al recente budget per il btl, direct e digital di Sky. Un percorso di crescita che gli NC Awards hanno incoronato con il Premio Speciale dell'Editore 'Davide contro Golia - Agenzia dell'Anno'. Dietro ai successi, un modello integrato, una creatività multidisciplinare e una brand idea semplice, media neutral, che diventi ispirazione per tutte le leve di comunicazione. 

Fastweb, Discovery Networks, Armani, Ariete, Parmareggio, Murphy's, Prelios, Maire Tecnimont nel 2010 e, dal 2011, Genertel, Leroy Merlin, Garmin e tutto il btl, direct e digital di Sky.
A un anno dalla nascita (giugno 2010) M&C Saatchi ha saputo distinguersi sul mercato mettendo a segno una serie di significative acquisizioni e a coronamento di questo percorso di crescita giunge il riconoscimento assegnatole da ADC Group in questa edizione degli NC Awards, il Premio Speciale dell'Editore 'Davide contro Golia - Agenzia dell'Anno', che ogni anno viene conferito alla realtà che ha espresso la migliore performance in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto e new business.

Integrazione la parola chiave degli NC Awards (premio dedicato alle migliori campagne di comunicazione integrata) ma anche l'asset portante del modello di business dell'agenzia fondata da Carlo Noseda (managing partner), Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro (creative partner), Silvio Meazza (interactive partner), Jonathan Grundy (senior partner).

Come spiegano gli stessi ai microfoni di ADVexpress tv, infatti, alla base dei successi del primo anno di attività dell'agenzia è un modello di business profondamente integrato, che si riflette in un reparto creativo in cui convivono designer, fotografi, creativi, esperti di relazioni pubbliche,  web developer, artisti e manager, nella convinzione che le idee, per essere efficaci, devono essere libere da etichette e schemi tradizionali. Un modello che consente all'agenzia di realizzare progetti diversi per differenti tipologie di clienti, spaziando dalla consulenza strategica all'atl, al btl al digital.
L'agenzia creativa di oggi, secondo i manager, deve seguire la filosofia dell'integrazione e della semplicità, come avviene in M&C Saatchi, in cui il metodo di lavoro si basa sulla 'brutal simplicity of thought', ovvero, semplificare per andare diretti all'essenza del messaggio, partendo da una brand idea vera e semplice, media neutral, che diventi ispirazione per tutte le leve e le forme di comunicazione.

Guarda su ADVexpress tv il video a Carlo Noseda, Vincenzo Gasbarro e Luca Scotto di Carlo.

Questo principio è alla base della Nuova Comunicazione, che ogni anno viene premiata agli NC Awards e che trionfa in tutte le arene internazionali della creatività. Com'è successo l'anno scorso con la campagna Heineken ‘Are you still with us?’ di JWT/RMG Connect, premiata da ADC Group come Best Holistic Campaign e vincitrice dei più ambiti riconoscimenti a livello mondiale in diverse categorie: dal Festival di Cannes 2010, agli ADCI e ADCE Awards, Epica Awards. A questi si aggiunge l'Elefantino d'Oro come Best Event 2010 al Bea Italia.
Chissà che anche quest'anno gli NC Awards non portino fortuna alla campagna vincitrice dell'edizione 2011, Skoda 'Ga el suv' realizzata da Cayenne. Anch'essa costruita attorno a un'idea, ironica e divertente, la parodia di uno stereotipo legato ai Suv,  esplosa su tutti i canali di comunicazione (leggi news).

Tornando a M&C Saatchi, sotto la spinta dei nuovi clienti e soprattutto dell'acquisizione del budget Sky, sta crescendo il reparto creativo dell'agenzia che dai 30 professionisti attuali arriverà a quota 50 entro la fine dell'anno.    "Stiamo ristrutturando l'area creativa mescolando figure professionali diverse, che lavoreranno nello stesso spazio in maniera 'liquida' spiega Vincenzo Gasbarro.
Filosofia integrata, idee semplici, creatività multidisciplinare e, infine, attenzione nella scelta delle gare a  cui partecipare, con la consapevolezza, spiega Noseda, che il punto di vista dell'agenzia ha un costo. E in una fase di start up dell'agenzia, serve il coraggio di rifiutare le gare senza rimborso e le consultazioni in cui le richieste del cliente sono poco chiare fin dall'inizio.

Elena Colombo