UPDATE:
iliad sceglie il cibo per raccontarsi: nasce 'Piatti Chiari, una guida gastronomica con mille locali di qualità, sinceri e trasparenti. Carafa Cohen: “Manteniamo il piede sull'acceleratore della comunicazione”. Al via la campagna digital dedicataDole Italia rafforza il suo impegno nello sport e nelle nuove generazioni diventando Title Sponsor del settore Minibasket di APU Basket Udine per la stagione 2025-2026Ferservizi: consultazione preliminare in vista di una gara per il servizio di gestione delle campagne paid media del Gruppo FSAssociazione Olivicola Cosentina: gara da oltre 2 milioni di euro per la promozione dell'olio extravergine d'oliva europeo a TaiwanConsorzio Tutela Grana Padano: gara da oltre 3 milioni di euro per la promozione in Germania, Polonia e DanimarcaCMO Barometer 2025/1. “Pronti, Partenza, IA”: cresce la consapevolezza dei marketing manager italiani su come utilizzare l'intelligenza artificiale e come integrarla all'interno dei loro processiWARC. Il paradosso dei marketer per il 2026: cresce l’ottimismo sul business, crollano i budget, pesano dazi USA, incertezze macro e timori sull’AI mentre gli investimenti media si spostano quasi interamente sul digitaleLe vetrine dei department store Coin di Milano e Roma si trasformano in set scenografici immersivi per il debutto della serie SandokanUrban Vision Group porta il calcio a teatro con Viva El Tour, che si prepara a sbarcare a Torino dopo il successo della tappa di debutto a NapoliLa Fiamma di Milano Cortina 2026 è arrivata a Roma, da qui prende il via il suo viaggio italiano targato Alphaomega
Premi

NC Awards: a Susanna Messaggio la conduzione dell'evento

Fari accesi sulla quinta edizione del premio organizzato da ADC Group e assegnato alle campagne più innovative dell’anno. La conduzione dell’evento è quest’anno affidata al popolare personaggio televisivo, esperta anche di comunicazione aziendale. L’appuntamento è fissato a lunedì 30 maggio presso l’Auditorium di Milano.
Il 30 maggio presso l’Auditorium della musica di Milano si terrà la cerimonia di premiazione della quinta edizione degli NC Awards. L’iniziativa promossa da ADC Group, editore di ADVexpress, del periodico NC Nuova Comunicazione, dell’Annual della Creatività e del sistema dedicato al mondo degli eventi, è considerato dagli operatori del settore come l’unico premio capace di valorizzare la comunicazione nella sua accezione più moderna. Una giuria composta da una trentina di direttori marketing o responsabili pubblicità d’azienda si sono assunti l’onere e l’onore di premiare le migliori campagne, tra le 154 iscritte quest’anno, capaci di coniugare in maniera efficace le differenti modalità di relazione con i consumatori, mezzi e canali, facciano essi parte degli strumenti tradizionali, digitali o unconventional.

Dopo tre anni di conduzione affidata a Selvaggia Lucarelli, la madrina di questa edizione sarà Susanna Messaggio (nella foto). La popolare conduttrice è una profonda conoscitrice della comunicazione nelle sue diverse sfaccettature. E’ un noto personaggio televisivo, è in possesso di una doppia laurea e ha maturato una vasta esperienza accademica nell’ambito della psicologia. Inoltre, è co-autrice del volume 'Marketing sensoriale', edito da Lupetti, ed è opinionista televisiva e collaboratrice di importanti testate giornalistiche nazionali. Nella sua carriera è stata impegnata anche un’approfondita attività professionale di comunicazione nel settore delle relazioni pubbliche e ufficio stampa. Infine, opera nel mondo dei servizi di comunicazione proposti alle aziende anche con la sua agenzia SM-Strategie di comunicazione.

Torniamo al premio e alle sue caratteristiche. Come abbiamo già detto, il valore e l’autorevolezza del premio che, ricordiamo, è strettamente collegato all’Annual della Creatività e alla rivista NC - Il giornale della Nuova Comunicazione, risiedono su due aspetti in particolare: la composizione della Giuria e le tipologie delle campagne presentate. Fin dall’inizio, per una scelta strategica di fondo di Salvatore Sagone, l’ideatore degli NC Awards e presidente di ADC Group, ha voluto che a giudicare le campagne più innovative dell’anno fossero le stesse aziende committenti. Il motivo di questa scelta risiede nel fatto che le aziende, una volta tanto, sono obbligate a valutare la comunicazione dal punto di vista qualitativo oltre che di marketing, e hanno inoltre l’opportunità di conoscere meglio il panorama delle agenzie di comunicazione. In passato è accaduto più di una volta che grazie a quanto visto agli NC Awards alcune aziende abbiano deciso di testare nuovi partner di comunicazione. Aggiungiamo che, per sostenere i clienti in questa impegnativa selezione, gli organizzatori abbiano voluto coinvolgere rappresentati del mondo creativo e associativo quali, ad esempio ADCI, AssoComunicazione, e Unicom. I giurati hanno comunque seguito precise indicazioni fornite dall’organizzazione del Premio per valutare i lavori iscritti, giudicando accuratamente la forza dell’idea, dell’innovazione e la qualità delle campagne in concorso.
Come pure, nella valutazione è stata costantemente osservata la coerenza con gli obiettivi di comunicazione dell’ azienda.

Come ormai noto il presidente di Giuria di quest’anno è Fabrizio Paschina, responsabile pubblicità e web Intesa Sanpaolo. Come si evince dalla lista dei giurati pubblicata al piede dell’articolo la panoramica dei consumi rappresenta tata dalle aziende coinvolte in giuria bene rappresentano i settori più importanti come il largo consumo, beni durevoli e servizi. "Il successo di ogni concorso che si rispetti è dato dalla sua autorevolezza. - afferma Salvatore Sagone, presidente di ADC Group - Senza dubbio, i 30 giurati che assegneranno gli NC Awards del 2010 contribuiranno a rendere l’evento ancora più importante per la business industry di riferimento. Con orgoglio posso affermare che nessun Festival, italiano e internazionale, ha mai organizzato una giuria di aziende tanto rappresentativa e autorevole, anche per il livello di responsabilità dei personaggi coinvolti".

L’altro punto di forza degli NC Awards sono le tipologie delle campagne. Consapevoli che la comunicazione sta vivendo una profonda evoluzione, e che non è più possibile parlare al consumatore esclusivamente con i media tradizionali, gli organizzatori fin dallla prima edizione del 2007 distribuiscono le campagne iscritte in tre aree: Tradizionale (che considera i media classici, la brand identity, il packaging e il design); Area Interattiva/digitale (web, digital, direct marketing, promozioni, ecc.); e Area Media Innovativi (guerriglia, ambient media, eventi, product placement, viral marketing, mobile, ecc.). Per ciascuna di queste aree vengono assegnati i diversi premi per singola tipologia (ad esempio tv, radio stampa, affissioni, ecc… per l’area tradizionale), ma il premio dei premio, il riconoscimento più ambito viene assegnato alla Best Holistic Campaign, ossia alla campagna che ha saputo declinare la comunicazione in almeno due delle tre aree che animano il concorso. Sulle 154 campagne iscritte quest’anno ben 60 hanno concorso all’agognato riconoscimento. Nell’assegnazione della Best Holistic Campaign i giurati hanno tenuto conto dell’efficacia della campagna anche in termini di risultati raggiunti, secondo le indicazioni fornite dalla società che ha iscritto la campagna.

Lo scorso 15 marzo la giuria si è riunita presso il Gran Visconti Palace. Il 30 maggio verranno, dunque, assegnati i trofei. Oltre alla Best Holistic Campaign e ai premi appartenenti alle diverse tipologie (per la precisione 16) suddivise nelle tre aree di appartenenza, il voto della giuria servirà anche per assegnare gli Special Awards quali: Best Holistic Agency, Best Best Media Agency, Best Production Company, Best Holistic Company, Premio Speciale Promocard Cartolina dell’anno.
La giuria darà inoltre l’avvallo al Premio Agenzia dell’Anno Davide Contro Golia alla più dinamica agenzia indipendente.

Come pure, verranno assegnati altri premi speciali come il Premio Speciale Fondazione Cariplo per la Migliore Campagna Non Profit, il Premio Speciale alla CSR, il Premio al Creativo dell’Anno, al Migliore Effetto Speciale e Premio Speciale Anteprima 2010: miglior innovazione di prodotto e di comunicazione.

ADC, in accordo con la Giuria, attribuirà anche i Premi Speciali dell'Editore: al Manager dell’Anno, al manager di agenzia o di azienda che si è distinto per meriti particolari nel corso dell’anno, alla Media Person of the Year, alla persona che si è distinta per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento nella vasta area dei mezzi
Infine il Premio Speciale Ambasciatore della Comunicazione, assegnato alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico della comunicazione presso l’opinione pubblica e le istituzioni.

LA GIURIA
Presidente:
Fabrizio Paschina  Responsabile Pubblicità e Web Intesa Sanpaolo

Giurati:

Amadori Francesca Corporate Communication Amadori
Bergamini Marcella Direttore Media Danone
Bolis Dario Direttore Comunicazione Fondazione Cariplo
Cerutti Berti Giovanni Presidente Promocard
Ciabatti Luciano Marketing Director Renault
Cruciani Francesco Direttore Marketing Campari
De Caro Antonio Direttore Marketing Ferrarelle
Erba Claudia Responsabile Advertising Wind
Falcitelli Francesca Segment Marketing Manager Adobe Systems Italia
Ferioli Ivano Responsabile Pubblicità, Promozioni Commerciali e Ricerche Enel
Foglio Gabriella Responsabile Relazioni Esterne Legambiente
Graziani Paolo Direttore Servizio Pubblicità e Immagine Banca Monte Paschi di Siena
Maccallini Luigi NewMedia Manager Bnl-Bnp Paribas
Madeddu Teresa Manager Media Italy/Greece/Iberia Services Kraft Foods Italia
Marzolla Geraldina Direttore Brand & Advertising Vodafone
Mattei Andrea Direttore Generale ClassEditori
Montepilli Barbara Responsabile Comunicazione Commerciale Poste Mobile
Sala Barbara Integrated Communication Marketing Manager Coca-Cola Italia Communication Manager
Sgorbati Diego Direttore Marketing Ducati
Sossella Massimiliano Direttore Comunicazione Matrix
Spagnulo Maurizio Media & Digital Marketing Director Fiat Group Automobile e Marketing Communication Director Alfa Romeo
Spotti Corrado Pubblicità e Sponsorizzazioni Eni
Staskin Michael Direttore Marketing e Comunicazione Sisal
Valente Fabrizio Partner Fondatore Kiki Lab
Zucchini Solimei Guido Responsabile Media e Sponsorship Fastweb

Ai manager d’azienda si sono affiancati i rappresentati delle principali associazioni di settore:

D'Amelio Angela Consigliere UNICOM
Emiliani Francesco Consigliere ADCI
Ippolito Salvatore Vicepresidente IAB Italia
Gilberti Patrizia Relazioni Esterne UPA
Rosato Filomena Vicepresidente Assorel