Premi
NC Awards. Madeddu (Kraft): dalla crisi la spinta verso un'integrazione efficace
A pochi giorni dalla sua nomina a presidente della giuria degli NC Awards 2012, ADVexpress ha intervistato l'Area Manager Media Italy,Greece & Iberia Kraft Foods Italia Services, per conoscere il suo punto di vista sull'evoluzione della comunicazione oggi. "La crisi accresce l'attenzione dei consumatori al rapporto qualità-prezzo e spinge le aziende a una comunicazione più integrata e attenta all'efficacia degli investimenti. Mi aspetto che gli NC Awards fotografino questa tendenza in atto".
Come annunciato pochi giorni fa da ADVexpress (leggi news), sarà Teresa Madeddu (nella foto), Area Manager Media Italy, Greece & Iberia Kraft Foods Italia Services, a presiedere la Giuria della sesta edizione degli NC Awards, cui parteciperanno tutte le campagne di comunicazione iscritte alla decima edizione dell'Annual della Creatività, stampato e distribuito in 10.000 copie a fine Febbraio 2012. Una giuria d’eccezione, composta da protagonisti di spicco della marketing & communication community italiana, il prossimo 19 marzo presso il Grand Hotel Villa Torretta in via Milanese 3 a Milano-Sesto valuterà le campagne iscritte e incoronerà la Best Holistic Campaign.
In occasione dell'assegnazione del prestigioso incarico, abbiamo interpellato la manager chiedendole alcune riflessioni sull'evoluzione della comunicazione e sulle nuove modalità di approccio dei consumatori.
"L'approccio integrato ai consumatori in corso da anni da parte delle aziende nel tentativo di sollecitarne tutti i touchpoint è stato accelerato dalla crisi economica sopraggiunta anche in Italia e dalla stessa evoluzione dei consumatori che chiedono più partecipazione e si dimostrano sempre più attenti ed esigenti nei confronti delle marche" ha spiegato Madeddu ad ADVexpress.
"Avendo sempre meno risorse a disposizione ed essendo chiamate a investimenti sempre più efficaci - ha proseguito la manager - le aziende sono state spinte verso un nuovo approccio sempre più integrato e concentrato sui mezzi che consentono i maggiori ritorni in termini di efficacia, dalla tv al web alla radio, utilizzati secondo logiche sempre più innovative. Insomma, si è affermato un approccio alla comunicazione che definirei integrazione orientata dell'efficacia".
"Credo che la prossima edizione degli NC Awards potrà riflettere con chiarezza questo nuovo trend che va oltre le grandi campagne d'immagine tipiche degli anni '80 e '90 e si concentra, a livello di messaggio, sui benefit che i prodotti forniscono ai consumatori i quali, da parte loro, scelgono con sempre maggior attenzione i prodotti sugli scaffali valutando il rapporto qualità - prezzo. Pur dimostrando, tuttavia, un elevato livello di fedeltà alle marche."
Un esempio concreto all'interno del gruppo Kraft, fa notare la manager, è rappresentato da Philadelphia, la cui comunicazione si è focalizzata soprattutto sulla diversificazione dell'offerta e sull'ampia ricettazione che lo propone anche come ottimo ingrediente per un piatto di pasta. Una strategia che, come descrive Madeddu, si è concretizzata con un piano media che ha visto la tv, il web e le affissioni fare la parte del leone.
Spostando l'attenzione agli NC Awards, Teresa Madeddu sottolinea: "Dall'esperienza effettuata negli ultimi anni in qualità di giurata ritengo che il premio organizzato da ADC Group rappresenti per aziende e agenzie una vetrina fondamentale sull'evoluzione della comunicazione integrata anche grazie alla partecipazione al premio di alcune delle più autorevoli aziende italiane e internazionali e delle migliori agenzie creative
EC

