Premi
NC DIGITAL AWARDS 2012: trionfa 'Don Natale' di M&C Saatchi per Sky
Premiate ieri, 10 ottobre, nella cornice dello IAB Forum a Milano, le migliori campagne digitali che hanno partecipato al premio di ADC Group. La campagna di M&C Saatchi per Sky incoronata con l'alloro di Best Digital Integrated Campaign. Al secondo posto The Beauty of a Second di Leo Burnett per Montblanc Internazionale, terza I Like DS3 Party di CrowdM per Citroën. A Vincenzo Gasbarro e Luca Scotto di Carlo (M&C Saatchi) il premio speciale Creativi digital dell'anno. M&C Saatchi è Best Digital Agency, Sky è Best Digital Company. Maxus nominata Best Media Agency.
Nella cornice della decima edizione di IAB Forum, apertosi ieri, 10 ottobre a MiCO - Milano Congressi, all'insegna del tema 'The Digital Economy Opportunity', si è svolta la serata di premiazione delle campagne vincitrici della prima edizione degli NC Digital Awards, il premio alla migliore comunicazione digitale, interattiva e online ideato da ADC Group, che intende porsi come valido sostegno allo sviluppo della cultura digitale delle imprese e dei propri partner di comunicazione.
Main sponsor della prima edizione degli NC Digital Awards è NetMediaClick, società contraddistinta da un’offerta digital centrica, con una forte specializzazione sia nell’email marketing (grazie a Mailclick), sia nel video e display advertising grazie a Videoclick Advertising. Sponsor tecnico è invece Pixartprinting, agenzia di stampa digitale online.
In scena, sul palco dello IAB, davanti a una folta platea di professionisti del settore, la migliore comunicazione digitale, presentata dalla frizzante conduzione di Selvaggia Lucarelli affiancata da Salvatore Sagone, presidente ADC Group.
A meritarsi il Best Digital Communication Award, il primo premio degli NC Digital Awards, è la campagna 'Don Natale' firmata da M&C Saatchi per Sky, incoronata con l'alloro di Best Digital Integrated Campaign per aver ottenuto il punteggio più alto tra tutte le campagne partecipanti al Premio.
.jpg)
Guarda il video
Ecco in breve una descrizione del progetto vincitore.
Per comunicare la spettacolarità, la qualità e la ricchezza dei contenuti Sky, rafforzandone, durante il periodo natalizio, il posizionamento in fatto di Cinema, aumentando l’awareness e l’informazione verso il target, M&C Saatchi ha ideato un team di Babbo Natale ‘cinematografici’, ispirati ai più famosi personaggi della storia del cinema, che hanno invaso la Rete. Un’applicazione Facebook, inoltre, ha permesso agli utenti di creare un video interattivo, con protagonista Don Natale, un Babbo Natale ‘padrino’, per fare gli auguri di Natale ai propri amici. La campagna ha coinvolto Rich Media, banner standard, domination e formati impattanti su YouTube (Masthead).
L’applicazione Don Natale ha permesso inoltre una forte diffusione della campagna su Facebook e un’intensa attività di pr online ne ha supportato il lancio.
Risultati web adv: 200 milioni di impression, clickthrough altissimo con punte del 9% sui formati più impattanti; risultati applicazione Facebook: in meno di tre settimane ha totalizzato più di 600.000 auguri inviati e 100.000 like, per un totale di 1.400.000 visite.
La campagna è stata premiata anche per le eccellenze ‘Best Consumer Engagement’ e ‘Best Results’ e come miglior campagna per la categoria ‘Servizio di interesse pubblico’.
Un vero trionfo per l'agenzia capitanata da cinque professionisti del mondo della comunicazione, (da sinistra nella foto) Silvio Meazza, interactive partner, Carlo Noseda, managing partner, Vincenzo Gasbarro e Luca Scotto di Carlo, creative partner e Jonathan Grundy, senior partner, che della 'brutal semplicity of thoughts' la propria filosofia e che al premio di ADC Group è stata eletta anche Best Digital Agency.
.jpg)
Le altre due campagne salite sul podio degli NC Digital Awards 2012 sono:
The Beauty of a Second di Leo Burnett per Montblanc Internazionale, vincitrice del secondo premio e I Like DS3 Party realizzato da CrowdM per Citroën a cui è stato assegnato il terzo premio.
Vediamo in breve le due attività di comunicazione.
.jpg)
‘The Beauty of a Second’ è un contest online creato da Arc Worlwide (Leo Burnett Company) per celebrare il 190° anniversario dell’invenzione del cronografo da parte
di Nicolas Rieussec, a cui Montblanc ha dedicato un nuovo prodotto.
L’obiettivo del contest, presentato dal regista Wim Wenders, era quello di cogliere l’attimo e catturare la bellezza di un secondo. Agli utenti la possibilità di ‘uplodare’ i propri video di un solo secondo e creare una playlist dei più belli, poi giudicata da una giuria, presieduta dallo stesso Wenders. Premi al miglior secondo e migliore playlist. Una compilation è stata messa online sulla homepage di Vimeo, mentre la colonna sonora del contest, dopo le richieste degli utenti, è stata lanciata su iTunes. Risultati: più di 3.700 video inviati al minisito nei primi due mesi dal lancio, 4.000.000 di video view nei primi 60 giorni, 40 milioni di media impression stimati, 40% in più di brand follower su Facebook.
Il progetto, tra l'altro, quest'anno è stato premiato al Festival di Cannes con ben 7 Leoni, di cui due d'oro.
I like DS3 Party, invece, è il progetto realizzato per Citroën in occasione del secondo compleanno di DS3. Un party esclusivo, a Roma, durante il quale si sono esibiti gli Lmfao e altri dj internazionali e a cui era possibile accedere solo invitando, attraverso un'app dedicata, sette amici a unirsi alla fanpage.
Gli utenti sono stati i veri protagonisti dell’iniziativa: dal social casting alla giornata del talent show, fino alla festa e alla pubblicazione dei video e delle foto del party. Risultati: più di 41.000
fan sulla fanpage Citroën, più di 100 video caricati per il casting, che hanno totalizzato 15.000 visualizzazioni e più di 13.000 voti. L’app Facebook ha ricevuto più di 107.000 visite. Il feedback degli utenti è stato entusiastico.
Ricordiamo che per l'assegnazione del titolo 'Best Digital Integrated Campaign' hanno concorso 15 campagne su 70 iscritte nelle 13 categorie del bando e nell'Annual della comunicazione digitale. Su 15 campagne, 11 sono giunte in finale, dopo una prima fase di votazione online, per poter essere rivalutate dalla giuria in sessione plenaria.
A selezionare e valutare i lavori in gara è stato un autorevole panel di 23 giurati presieduti da Maurizio Spagnulo (nella foto), Fiat Group Automobiles Media&Digital Marketing Director e Alfa Romeo Marketing Communication Director. Attraverso una votazione online sono stati decretati i vincitori delle 13 categorie merceologiche di appartenenza dei soggetti pubblicitari e contestualmente selezionate le ‘campagne digitali integrate’ entrate nella shortlist votata 'ex novo' in seduta plenaria, il 24 luglio presso The Hub Hotel Milano per attribuire i premi di categoria e per decretare la migliore Digital Integrated Campaign.
Ecco gli insigni componenti della giuria che hanno valutato i progetti iscritti:
Maurizio Spagnulo, Fiat Group Automobiles Media&Digital Marketing Director - Alfa Romeo Marketing Communication Director
Alessandra Albretti, Responsabile Comunicazione Periodici e Radio Mondadori
Valeria Bodanza, Consulente di Comunicazione Integrata e Progetti Speciali Smemoranda
Barbara Bontempi, Marketing Advertising & Branded Solutions Director Condè Nast
Lucianno Ciabatti, Marketing Director Renault
Giorgio Contu, Responsabile Comunicazione, Media e Internet Citroen
Francesco Cruciani, Direttore Marketing Campari
Paolo Cugudda, Digital Marketing Manager Marini & Rossi
Massimiliano De Micheli, Interactive Manager Turner Broadcasting System Italia
Valerio Ginnasi, AD di Mailclick e Presidente di Videoclick Advertising
Francesca Guerra, Brand Communication Marketing LG
Luigi Maccallini, Communication Manager BNL/BNP Paribas
Barbara Montepilli, Responsabile Comunicazione Commerciale Poste Mobile
Laura Pagani, Direzione Corporate Affairs Nestlè Italiana
Leonardo Poltronieri, Brand & Advertising Manager Direct Line
Morena Porta, Head of Marketing Communication Sony
Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione Heineken
Sergio Rossi, Vice President Marketing & Communication ING Direct
Sergio Tonfi, Corporate Marketing & Communication Manager Philips
Sergio Valtolina, Responsabile Comunicazione Avis
Angela D'Amelio, Consigliere Unicom
Beppe Facchetti, Presidente Assorel
Simona Zanette, Presidente IAB Italia
Nel corso della serata di ieri sono stati assegnati anche:
I PREMI SPECIALI
CAMPAGNA DIGITAL NON PROFIT/SOCIALE/CSR, il primo premio va Sole Amico di Gwc World per Commissione Difesa Vista & Unipro
BEST DIGITAL AGENCY: il primo premio a M&C Saatchi, il secondo a Leo Burnett, il terzo Exaequo a CrowdM, Jwt Italia, The Ad Store.
BEST DIGITAL COMPANY: primo premio a Sky, secondo a Montblanc Internazionale, terzo a Nestlé Italiana
BEST DIGITAL MEDIA AGENCY: primo premio a Maxus, secondo premio a Isobar
BEST DIGITAL PRODUCTION COMPANY: primo premio a Bin Jip (Casta Diva Group)
PREMIO SPECIALE ‘CREATIVO DIGITAL DELL’ANNO’ va a Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro (M&C Saatchi)
I PREMI SPECIALI DELL’EDITORE
'MANAGER DIGITALE DELL'ANNO' è Adriana Ripandelli (Grand Union)
‘DIGITAL MEDIA PERSON OF THE YEAR’ è Davide Mondo (Mediamond)
AGENZIA DIGITALE DELL’ANNO 'DAVIDE CONTRO GOLIA' è CrowdM
‘MEZZO DIGITALE DELL'ANNO' è Sky
MEZZO DIGITALE EMERGENTE' è Radio Italia
La cerimonia è poi proseguita con l'assegnazione di numerosi altri riconoscimenti:
i Premi alle migliori campagne digitali integrate per Categoria Merceologica
i Premi dedicati alle Eccellenze (Best Insight, Best Consumer Engagement, Best Execution, Best Results)
i Premi di Tipologia (Banner Classici, Banner e Video Interattivi e Dinamici, Dem e Email Marketing, Digital Branded Content, Digital Pr, Mobile Communication, Siti Corporate/ Istituzionali, Siti di Prodotto e Micrositi, Social Communication, Viral Video Advertising, Altre Soluzioni Digitali).
Per conoscere tutti i vincitori guarda il tabellone allegato in alto a destra alla notizia.
Main sponsor della prima edizione degli NC Digital Awards è NetMediaClick, società contraddistinta da un’offerta digital centrica, con una forte specializzazione sia nell’email marketing (grazie a Mailclick), sia nel video e display advertising grazie a Videoclick Advertising. Sponsor tecnico è invece Pixartprinting, agenzia di stampa digitale online.
In scena, sul palco dello IAB, davanti a una folta platea di professionisti del settore, la migliore comunicazione digitale, presentata dalla frizzante conduzione di Selvaggia Lucarelli affiancata da Salvatore Sagone, presidente ADC Group.
A meritarsi il Best Digital Communication Award, il primo premio degli NC Digital Awards, è la campagna 'Don Natale' firmata da M&C Saatchi per Sky, incoronata con l'alloro di Best Digital Integrated Campaign per aver ottenuto il punteggio più alto tra tutte le campagne partecipanti al Premio.
.jpg)
.jpg)
Ecco in breve una descrizione del progetto vincitore.
Per comunicare la spettacolarità, la qualità e la ricchezza dei contenuti Sky, rafforzandone, durante il periodo natalizio, il posizionamento in fatto di Cinema, aumentando l’awareness e l’informazione verso il target, M&C Saatchi ha ideato un team di Babbo Natale ‘cinematografici’, ispirati ai più famosi personaggi della storia del cinema, che hanno invaso la Rete. Un’applicazione Facebook, inoltre, ha permesso agli utenti di creare un video interattivo, con protagonista Don Natale, un Babbo Natale ‘padrino’, per fare gli auguri di Natale ai propri amici. La campagna ha coinvolto Rich Media, banner standard, domination e formati impattanti su YouTube (Masthead).
L’applicazione Don Natale ha permesso inoltre una forte diffusione della campagna su Facebook e un’intensa attività di pr online ne ha supportato il lancio.
Risultati web adv: 200 milioni di impression, clickthrough altissimo con punte del 9% sui formati più impattanti; risultati applicazione Facebook: in meno di tre settimane ha totalizzato più di 600.000 auguri inviati e 100.000 like, per un totale di 1.400.000 visite.
La campagna è stata premiata anche per le eccellenze ‘Best Consumer Engagement’ e ‘Best Results’ e come miglior campagna per la categoria ‘Servizio di interesse pubblico’.
Un vero trionfo per l'agenzia capitanata da cinque professionisti del mondo della comunicazione, (da sinistra nella foto) Silvio Meazza, interactive partner, Carlo Noseda, managing partner, Vincenzo Gasbarro e Luca Scotto di Carlo, creative partner e Jonathan Grundy, senior partner, che della 'brutal semplicity of thoughts' la propria filosofia e che al premio di ADC Group è stata eletta anche Best Digital Agency.
.jpg)
Le altre due campagne salite sul podio degli NC Digital Awards 2012 sono:
The Beauty of a Second di Leo Burnett per Montblanc Internazionale, vincitrice del secondo premio e I Like DS3 Party realizzato da CrowdM per Citroën a cui è stato assegnato il terzo premio.
Vediamo in breve le due attività di comunicazione.
.jpg)
‘The Beauty of a Second’ è un contest online creato da Arc Worlwide (Leo Burnett Company) per celebrare il 190° anniversario dell’invenzione del cronografo da parte
di Nicolas Rieussec, a cui Montblanc ha dedicato un nuovo prodotto.
L’obiettivo del contest, presentato dal regista Wim Wenders, era quello di cogliere l’attimo e catturare la bellezza di un secondo. Agli utenti la possibilità di ‘uplodare’ i propri video di un solo secondo e creare una playlist dei più belli, poi giudicata da una giuria, presieduta dallo stesso Wenders. Premi al miglior secondo e migliore playlist. Una compilation è stata messa online sulla homepage di Vimeo, mentre la colonna sonora del contest, dopo le richieste degli utenti, è stata lanciata su iTunes. Risultati: più di 3.700 video inviati al minisito nei primi due mesi dal lancio, 4.000.000 di video view nei primi 60 giorni, 40 milioni di media impression stimati, 40% in più di brand follower su Facebook.
Il progetto, tra l'altro, quest'anno è stato premiato al Festival di Cannes con ben 7 Leoni, di cui due d'oro.
.jpg)
Gli utenti sono stati i veri protagonisti dell’iniziativa: dal social casting alla giornata del talent show, fino alla festa e alla pubblicazione dei video e delle foto del party. Risultati: più di 41.000
fan sulla fanpage Citroën, più di 100 video caricati per il casting, che hanno totalizzato 15.000 visualizzazioni e più di 13.000 voti. L’app Facebook ha ricevuto più di 107.000 visite. Il feedback degli utenti è stato entusiastico.
Ricordiamo che per l'assegnazione del titolo 'Best Digital Integrated Campaign' hanno concorso 15 campagne su 70 iscritte nelle 13 categorie del bando e nell'Annual della comunicazione digitale. Su 15 campagne, 11 sono giunte in finale, dopo una prima fase di votazione online, per poter essere rivalutate dalla giuria in sessione plenaria.

Ecco gli insigni componenti della giuria che hanno valutato i progetti iscritti:
Maurizio Spagnulo, Fiat Group Automobiles Media&Digital Marketing Director - Alfa Romeo Marketing Communication Director
Alessandra Albretti, Responsabile Comunicazione Periodici e Radio Mondadori
Valeria Bodanza, Consulente di Comunicazione Integrata e Progetti Speciali Smemoranda
Barbara Bontempi, Marketing Advertising & Branded Solutions Director Condè Nast
Lucianno Ciabatti, Marketing Director Renault
Giorgio Contu, Responsabile Comunicazione, Media e Internet Citroen
Francesco Cruciani, Direttore Marketing Campari
Paolo Cugudda, Digital Marketing Manager Marini & Rossi
Massimiliano De Micheli, Interactive Manager Turner Broadcasting System Italia
Valerio Ginnasi, AD di Mailclick e Presidente di Videoclick Advertising
Francesca Guerra, Brand Communication Marketing LG
Luigi Maccallini, Communication Manager BNL/BNP Paribas
Barbara Montepilli, Responsabile Comunicazione Commerciale Poste Mobile
Laura Pagani, Direzione Corporate Affairs Nestlè Italiana
Leonardo Poltronieri, Brand & Advertising Manager Direct Line
Morena Porta, Head of Marketing Communication Sony
Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione Heineken
Sergio Rossi, Vice President Marketing & Communication ING Direct
Sergio Tonfi, Corporate Marketing & Communication Manager Philips
Sergio Valtolina, Responsabile Comunicazione Avis
Angela D'Amelio, Consigliere Unicom
Beppe Facchetti, Presidente Assorel
Simona Zanette, Presidente IAB Italia
Nel corso della serata di ieri sono stati assegnati anche:
I PREMI SPECIALI
CAMPAGNA DIGITAL NON PROFIT/SOCIALE/CSR, il primo premio va Sole Amico di Gwc World per Commissione Difesa Vista & Unipro
BEST DIGITAL AGENCY: il primo premio a M&C Saatchi, il secondo a Leo Burnett, il terzo Exaequo a CrowdM, Jwt Italia, The Ad Store.
BEST DIGITAL COMPANY: primo premio a Sky, secondo a Montblanc Internazionale, terzo a Nestlé Italiana
BEST DIGITAL MEDIA AGENCY: primo premio a Maxus, secondo premio a Isobar
BEST DIGITAL PRODUCTION COMPANY: primo premio a Bin Jip (Casta Diva Group)
PREMIO SPECIALE ‘CREATIVO DIGITAL DELL’ANNO’ va a Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro (M&C Saatchi)
I PREMI SPECIALI DELL’EDITORE
'MANAGER DIGITALE DELL'ANNO' è Adriana Ripandelli (Grand Union)
‘DIGITAL MEDIA PERSON OF THE YEAR’ è Davide Mondo (Mediamond)
AGENZIA DIGITALE DELL’ANNO 'DAVIDE CONTRO GOLIA' è CrowdM
‘MEZZO DIGITALE DELL'ANNO' è Sky
MEZZO DIGITALE EMERGENTE' è Radio Italia
La cerimonia è poi proseguita con l'assegnazione di numerosi altri riconoscimenti:
i Premi alle migliori campagne digitali integrate per Categoria Merceologica
i Premi dedicati alle Eccellenze (Best Insight, Best Consumer Engagement, Best Execution, Best Results)
i Premi di Tipologia (Banner Classici, Banner e Video Interattivi e Dinamici, Dem e Email Marketing, Digital Branded Content, Digital Pr, Mobile Communication, Siti Corporate/ Istituzionali, Siti di Prodotto e Micrositi, Social Communication, Viral Video Advertising, Altre Soluzioni Digitali).
Per conoscere tutti i vincitori guarda il tabellone allegato in alto a destra alla notizia.
EC