Premi

Paulinen Platz vince l'Excellence Award 2011

Al Milano International FICTS Fest il docu-film, realizzato da Shootv.com (tv online del gruppo di comunicazione TBWA\Italia) e di Sporteconomy.it ha vinto anche la Ghirlanda d'Onore 2011 per la sezione "Movies & Tv Football".
Paulinen Platz, il primo film sulla storia del St. Pauli di Amburgo è stato il protagonista della 29th edizione del Milano International FICTS Fest aggiudicandosi l'Excellence Award 2011. Il docu-film, realizzato da Shootv.com (tv online del gruppo di comunicazione TBWA\Italia) e di Sporteconomy.it ha vinto anche la Ghirlanda d'Onore 2011 per la sezione "Movies & Tv Football".
 
"Sport Movie & TV 2011 - 29th Milano International FICTS Fest" è il più importante Festival Internazionale dedicato al cinema, alla televisione e alla cultura sportiva organizzato dalla Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs. Si è tenuto a Milano dal 28 ottobre al 02 novembre 2011.

Il film racconta il St.Pauli, unico club al mondo gestito al 100% da rappresentanti della tifoseria. St.Pauli ha saputo coniugare elementi di marketing con il rispetto della tradizione e la vita del club. Il suo simbolo è Jolly Roger - simbolo dei pirati, legato alle radici storiche di Amburgo, città anseatica e covo di pirati per decenni. St. Pauli è seguito da oltre 5 milioni di tifosi nel mondo, una squadra simbolo la cui fama va oltre le vittorie della squadra di calcio.

"Siamo particolarmente orgogliosi e felici di questo risultato sia perché è la nostra prima esperienza nei documentari sportivi sia perché abbiamo vinto di fronte a un parterre internazionale con 420 documentari in lizza. Inoltre, il diverso orientamento delle due anime che hanno dato vita a questo progetto (sporteconomy più economica e shootv più creativa) lo ha arricchito. La nostra diversità ha fatto in modo che trovassimo un tema attuale e riuscissimo a svilupparlo in un modo unico" afferma Geo Ceccarelli regista del docu-film e direttore artistico di Shootv.com

"
E’ la vittoria di un progetto innovativo mai sperimentato prima d’ora in Italia”, spiega Marcel Vulpis, direttore dell’agenzia Sporteconomy.it e della web­-tv Sporteconomy.tv “ due realtà diverse che insieme hanno realizzato un docu­-film unico nel suo genere, che racconta la storia di un club di calcio tedesco, che ha una brand awareness e reputation di gran lunga superiore al suo blasone sportivo. Un nuovo modello di calcio “sostenibile”, che fonda le sue radici nella costante fidelizzazione della tifoseria. Un benchmark anche e soprattutto per le nostre società di calcio, alla ricerca, da troppo tempo, di un’identità e di un posizionamento marketing, che potrebbe generare ricavi e nuovo business.

Paulinen Platz è un film che i dirigenti calcistici italiani dovrebbero vedere, perché spiega come il risultato sportivo non può e non deve essere l’unico obiettivo stagionale di un club che si rispetti.

Il film (diviso in capitoli) è online su http://www.shootv.com/docufilm/st­-pauli/

MF