Premi

Premiati oggi i tre vincitori dei 'Be Open Awards'

Alexandra Gineva si è aggiudicata il primo posto nel contest internazionale per la promozione di giovani talenti creativi e riceverà una borsa di studio pari a 10.000 euro per l’implementazione del progetto presentato. La premiazione si è tenuta in concomitanza con il secondo appuntamento delle conferenze Be Open dal titolo 'Daily & Happy'.

Annunciati oggi i vincitori dei Be Open Awards, contest internazionale per la promozione di giovani talenti creativi.

Sul podio sale Alexandra Gineva dalla Russia, che riceve una borsa di studio pari a 10.000 euro per l’implementazione del progetto presentato, un’avvenieristica cantina che combina centro termale e vigneto dando vita a un complesso ricreativo, che sarà la base per la cultura della vinificazione.

Al secondo posto Alberto Vasquez dall’Ungheria, per l’innovativo progetto di illuminazione pubblica a LED generata da una turbina verticale alimentata dal vento, impianto ideale per i luoghi non raggiunti dall’elettricità.

Al terzo posto Michal Wroblewski dalla Polonia, per un ingegnoso sistema di trasmissione televisiva chiamata Kurier che parta dalla città di Radomsko e si irradia in tutto il circondario creando una mappa simbolica di linee che simulano il flusso di informazioni.

Secondo e terzo classificato si aggiudicano il pagamento delle spese di iscrizione in un importante istituto di design.

La premiazione si è tenuta in concomitanza con il secondo appuntamento delle conferenze Be Open dal titolo 'Daily & Happy', tenutasi oggi nell’Aula Magna dell’Università Statale, all’interno del progetto Be Open, think tank creativo fondato da Elena Baturina, la più importante imprenditrice e mecenate russa, e guidato da un team internazionale, al debutto in questi giorni in occasione della Design Week milanese.

L’incontro, organizzato in partnership con Interni e in collaborazione con Francesco Morace - Future Concept Lab, ha visto la presenza di illustri ospiti: Alberto Alessi, imprenditore & managing director di Alessi, Carlo Cracco, chef, Elio Fiorucci, imprenditore e stilista, Edson Matsuo, direttore creativo di Grendene, Vladimir Pirojkov, designer e presidente di AstraRossa, e la partecipazione straordinaria dell’artista Julian Schnabel.

Tema di discussione è stata la felicità espressa nella vita di tutti i giorni, sia sottolineando i gesti, i comportamenti e i rituali associati al rapporto con gli oggetti e gli elementi del design, sia definendo il divario culturale e psicologico tra il mondo economico e la felicità. Sono stati analizzati casi esemplari che evidenziano la felicità raggiunta attraverso esperienze di consumo, oggetti di design, brand e prodotti.