UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Premi

Premio Unicom, assegnati i riconoscimenti all'Hotel Four Seasons di Milano

Nella magnifica cornice dell’Hotel Four Seasons di Milano, alla presenza dei principali attori della comunicazione italiana e delle agenzie associate Unicom, sono stati premiati i lavori risultati vincitori, rientranti nelle 11 categorie merceologiche previste. Per l’edizione 2016 sono stati presentati 90 elaborati da complessive 33 agenzie di cui 23 associate Unicom.

Si è svolta ieri, 5 dicembre, la cerimonia di premiazione del Premio Unicom 2016. Nella magnifica cornice dell’Hotel Four Seasons di Milano, alla presenza dei principali attori della comunicazione italiana e delle agenzie associate Unicom, sono stati premiati i lavori risultati vincitori, rientranti nelle 11 categorie merceologiche previste.

Nel dettaglio:

 - L’Italia che comunica in partnership 2016 – agenzia Intesys con il lavoro 'Vist luxury fashion in Winter' per VIST

- L’Italia che comunica per la prima volta 2016 – agenzia Clab Comunicazione con il lavoro 'Head made, heartnade, earthmade, handmade' per ISCOM SPA AGR.Passolongo

- L’Italia che comunica L’Italia 2016 – agenzia Proforma con il lavoro 'Treccani le parole valgono' per Treccani

- L’Italia che comunica le proprie agenzie – agenzia Sintesi Comunicazione con 'Agenzia in cucina'

- L’Italia che comunica B2C 2016 – agenzia Proforma con il lavoro 'Uno spot sottovoce' per Banca Popolare di Bari

- L’Italia che comunica B2B 2016 – agenzia Plus Communications con il lavoro 'Imprinting Montura' per MONTURA

- L’Italia che comunica digitale 2016 – agenzia Intesys con il lavoro 'buy-me.it' per BUY-ME

- L’Italia che comunica con le promozioni 2016 – agenzia TLC Marketing con il lavoro LiveFAST per Fastweb

- L’Italia che comunica nelle piazze 2016 – agenzia FMedia con il lavoro '10 anni di emozioni – Valdichiana Live' per Valdichiana Outlet Village

- L’Italia che comunica il Sociale 2016 – agenzia Developing.it con il lavoro 'E io chiamo la Ricerca' per Associazione Famiglie SMA

- L’Italia che comunica la sostenibilità 2016 – agenzia Acqua Group con il lavoro 'Ciriesco' per Fondazione Pubblicità Progresso

Riconoscimenti speciali a:

- Mario Lavezzi per L’Italia che comunica tra le stelle 2016

- Oliviero Toscani per l’Italia che comunica 2016

Premi Speciali sono stati consegnati a realtà che si sono contraddistinte per il miglior utilizzo dell’ufficio stampa, degli spot TV e dei passaggi radiofonici.

Nel dettaglio:

Premio speciale Eco della Stampa - L’Italia che comunica con l’ufficio stampa 2016 – banca Mediolanum con il lavoro 'Al centro ci sei tu'

L’Italia che comunica con gli spot TV 2016 – Consorzio Grana Padano con il lavoro 'Grana Padano DOP'

Premio special RTL 102.50 - L’Italia che comunica con la Radio 2016 – Caffo​ 1915​ con il lavoro 'Vecchio amaro del Capo'​ dell'agenzia PubliOne​

Per la miglior strategia, il premio Unicom 2016 è stato attribuito all'agenzia Acqua Group per la campagna 'Ci riesco' di Pubblicità Progresso.

Per la miglior creatività, il premio Unicom 2016 è stato attribuito all'agenzia Developing.it per il cliente Associazione Famiglia Sma 'E io chiamo la ricerca'.

Con la generosa partecipazione di Luca Medici, in arte Checco Zalone, lo spot è servito a raccogliere fondi per consentire la somministrazione a 200 bambini e neonati, con la forma più grave di atrofia muscolare e spinale in Italia,  il primo farmaco salvavita mai esistito per questa patologia, sostiene Anita Pallara dell'Associazione Fsamiglia Sma.

Premio assoluto 'Miglior Campagna 2016' è stato attribuito all'agenzia Proforma per la Campagna Treccani.

Per l’edizione 2016 sono stati presentati 90 elaborati da complessive 33 agenzie di cui 23 associate Unicom. "Indubbiamente un successo – afferma Alessandro Ubertis, Presidente Unicom -  e un indicatore di come il settore della comunicazione sia caratterizzato da grande fermento, costante cambiamento, evoluzione positiva: valori e fattori alla base del mio mandato che permetteranno all’Associazione di consolidare la propria posizione sul mercato come ente di riferimento".

"A evento concluso – sostiene Salvo Ferrara, Responsabile Tavolo di Lavoro del Premio Unicom 2016 – non posso che ringraziare tutti coloro che, insieme a me, ci hanno creduto e ci hanno permesso di condividere un’iniziativa importante come questa. Ora non resta che continuare sulla strada della motivazione, della professionalità in un’ottica di riconoscimento consapevole e duraturo da parte di un mercato che troppo spesso ci considera ai margini dell’attuale sistema economico italiano".

Così come Loris Zanelli, responsabile delle aree territoriali e delegato alle partnership, conferma il suo ringraziamento agli sponsor come Eco della Stampa, Confindustria Intellect, Radio 102.5 e City News, che hanno permesso all’evento di avere una cornice così prestigiosa, così come tutte le agenzie associate e non, che con la loro partecipazione e i loro lavori di grande spessore qualitativo, hanno consentito di mantenere elevato il livello della comunicazione commerciale 'Made in Italy'.

SP