Premi

Pro Carton Design Awards 2006: ecco i vincitori

Sono stati resi noti i risultati del concorso internazionale Pro Carton Design Awards 2006, giunto alla sua seconda edizione.

La competizione, rivolta agli studenti e ai professionisti di graphic design che si sono distinti nei concorsi nazionali presentando pack in cartoncino innovativi non ancora lanciati sul mercato, ha visto quest'anno il coinvolgimento di 9 paesi. Degli oltre 400 iscritti che hanno partecipato alle competizioni nazionali, 50 sono stati i progetti selezionati per il concorso internazionale e tra questi sono stati scelti i migliori nelle tre categorie: Studenti, Professionisti e un premio speciale per l'Uso più innovativo del cartoncino.

Per la categoria Studenti sono stati premiati la confezione per spaghetti 'Panzani pack with dispenser' realizzata dalla belga Nathalie De Beer, apprezzata per la forma inusuale e la funzionalità, e la scatola per lo zucchero 'Easy to use sugar box' prodotta dalla tedesca Adina Seehaus, che raccoglie una vasta varietà di elementi in grado di offrire impatto, praticità e funzionalità. Una menzione speciale è stata data, invece, allo svizzero Mark Wunderlin: la sua '12 portion rice', con la capacità di distribuire 1 porzione di riso alla volta, è stata infatti considerata un eccellente esempio di ingegneria strutturale.

Ad assicurarsi il premio per la categoria dei Professionisti è stato lo spagnolo Roger Lopèz con 'Thai-Pack', una confezione pratica per versare il riso, richiudibile ermeticamente dopo l'uso.

Per la categoria Uso più innovativo del cartoncino, i vincitori tra i professionisti sono stati gli austriaci Philippe Pause & Bernhard Barkow con 'Board(t)able', una scrivania con una struttura resistente e solida nonostante il materiale leggero con cui è realizzata. Tra gli studenti, il premio per l'Uso più innovativo del cartoncino è stato assegnato all'austriaca Johanna Nielson che ha realizzato il 'wobble table stopper', un catena di dischi di cartoncino da mettere sotto il tavolo o sotto le gambe delle sedie per fermare il dondolio. Una menzione speciale è andata anche al belga Nicolas Kunysz e al suo 'Hotel Kit Sheraton', un singolo pezzo di cartoncino che si presta a molteplici usi.