Premi

Pubblicato il bando di iscrizione agli ADCI Awards 2010

Il nuovo 'Call For Entries' è stato ulteriormente modificato rispetto alle già sostanziali innovazioni apportate lo scorso anno. Tra le novità, la categoria 'Best use of Media' e il Premio speciale 'Best use of Software' , istituito in collaborazione con Adobe. Anche l'eleggibilità dei lavori iscritti è cambiata: possono concorrere tutti i lavori pubblicati nel periodo che va dal 1° febbraio 2009 al 31 gennaio 2010.
E' stato rilasciato il CFE ADCI 2010, il bando di uno dei premi più ambiti dai creativi italiani.  Il nuovo 'Call For Entries' è stato ulteriormente modificato rispetto alle già sostanziali innovazioni apportate lo scorso anno.

Prima di tutto, va sottolineato che l'eleggibilità dei lavori iscritti è cambiata: possono partecipare agli ADCI Awards 2010 tutti i lavori che siano stati pubblicati nel periodo che va dal 1° febbraio 2009 al 31 gennaio 2010. Inoltre, anche il termine ultimo per l'iscrizione dei lavori (e il pagamento delle relative quote) è stato anticipato al 31 gennaio 2010.

Altre due grosse novità di questa edizione sono la nuova categoria 'Best use of Media', a sottolineare l'importanza che ha raggiunto anche a livello creativo la capacità di utilizzare in modo integrato e sinergico più mezzi, e la nuova partnership con Adobe, che da quest'anno introduce il Premio speciale dedicato al 'Best use of Software' per mettere in evidenza le qualità creative in fase di produzione e postproduzione.

Continua la collaborazione con AIAP, per l'aspetto 'Design', iniziata con la scorsa edizione, che ha portato una micro-rivoluzione nella formazione del Giurie del Premio dell'Art Directors Club Italiano, fino a un anno fa 'chiuse' alla partecipazione esterna.

Le categorie Web sono state leggermente modificate per cercare di razionalizzare meglio un ambito in continua evoluzione.
Infine, anche quest'anno gli studenti sono invitati a inviare i loro lavori, realizzati durante le attività didattiche tra il 1° febbraio 2009 al 31 gennaio 2010, con la novità che una pubblicazione sull'Annual ADCI vale l'iscrizione al Club per un anno.

"Riguardo alla formula del Premio, sono allo studio diverse proposte per rendere più attuale la manifestazione e il 'libro' che da 24 anni rappresentano il punto di riferimento della creatività pubblicitaria in Italia - afferma Marco Cremona, Presidente ADCI - Già l'anticipazione delle date di eleggibilità e iscrizione ci permetterà quest'anno di concludere i lavori in tempi più ragionevoli. Per il futuro, stiamo studiando modalità che ci permettano di avviare le procedure di selezione 'in tempo reale' rispetto all'uscita delle campagne, e di editare l'Annual con largo anticipo rispetto a ora".

SP