
Premi
Quali sono le marche che crescono di più? Il 9 novembre la risposta grazie al Best Growth Brand
Giunto alla seconda edizione in Italia, Best Brands, la classifica italiana delle marche, si arricchisce con un nuovo premio dedicato ai brand che hanno registrato una maggiore crescita: il Best Growth Brand.
Per scoprire a chi sarà assegnato, occorre attendere la serata di gala del 9 novembre, quando alla presenza dei partners di Best Brands: GfK, Serviceplan, Rai, Il Sole 24 Ore, ADC Group e IGP Decaux, con il patrocinio di UPA, si sveleranno i vincitori di tutte le tre categorie in gara: Best Corporate Brand, destinato all’azienda, Best Product Brand per la marca, e infine questo riconoscimento, significativo per comprendere i trend del mercato nazionale, attraverso una classifica dei brand con la maggiore crescita dell’ultimo anno.
Il Best Growth Brand misura, infatti, la variazione di quota di mercato e di attrattività di una marca rispetto al periodo precedente: 2015 vs 2014. Lo studio si basa sui dati della categoria Best Product Brand ed, esattamente come gli altri due premi, unisce attraverso un algoritmo dedicato la “share of market” e la“share of soul”, ovvero il successo economico e la percezione del pubblico.
“Una classifica come questa, che premia la crescita delle aziende, diventa ancor più significativa in un momento di incertezza riguardo le reali possibilità di sviluppo economico del nostro Paese – spiega Silvio Siliprandi, Presidente e Amministratore delegato di GfK – “È un modo per cogliere i fattori di successo e le eccellenze, andando doverosamente oltre il dato medio e l'opinione comune sull'andamento del PIL”.
“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a portare in Italia questo premio – conferma Giovanni Ghelardi AD di Serviceplan Italia - siamo sicuri che come accade anche nelle edizioni di Best Brand in altri paesi, anche qui non mancherà di riservare sorprese. Best Growth Brand è, infatti, il premio storicamente più imprevedibile, perché offre anche a marche più piccole la possibilità di emergere all’interno della classifica".
Un esempio viene dalla Germania, dove Best Brands è nato 14 anni fa: nella categoria Best Growth quest’anno ha visto trionfare l’azienda tedesca di casalinghi WMF, che ha spodestato dal podio un colosso del calibro di Nike.
Per sapere se sarà così anche da noi non resta che aspettare la fatidica frase “The winner is” il 9 novembre.
EC