UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Premi

Quali sono le marche che crescono di più? Il 9 novembre la risposta grazie al Best Growth Brand

Entra quest’anno a far parte di Best Brands, la classifica italiana delle marche, il premio destinato alla marca di prodotto che ha registrato la crescita più significativa nell’ultimo anno. Il riconoscimento misura la variazione di quota di mercato e di attrattività di una marca rispetto al periodo precedente. Il vincitore del premio sarà svelato nel corso della serata di gala il 9 novembre a Milano.

Giunto alla seconda edizione in Italia, Best Brands, la  classifica italiana delle marche, si arricchisce con un nuovo premio dedicato ai brand che hanno registrato una maggiore crescita: il Best Growth Brand.

Per scoprire a chi sarà assegnato, occorre attendere la serata di gala del 9 novembre, quando alla presenza dei partners di Best Brands: GfK, Serviceplan, Rai, Il Sole 24 Ore, ADC Group e IGP Decaux, con il patrocinio di UPA, si sveleranno i vincitori di tutte le tre categorie in gara: Best Corporate Brand, destinato all’azienda, Best Product Brand per la marca, e infine questo riconoscimento, significativo per comprendere i trend del mercato nazionale, attraverso una classifica dei brand con la maggiore crescita dell’ultimo anno.

Il Best Growth Brand misura, infatti, la variazione di quota di mercato e di attrattività di una marca rispetto al periodo precedente: 2015 vs 2014. Lo studio si basa sui dati della categoria Best Product Brand ed, esattamente come gli altri due premi, unisce attraverso un algoritmo dedicato la “share of market” e la“share of soul”, ovvero il successo economico e la percezione del pubblico.

“Una classifica come questa, che premia la crescita delle aziende, diventa ancor più significativa in un momento di incertezza riguardo le reali possibilità di sviluppo economico del nostro Paese – spiega Silvio Siliprandi, Presidente e Amministratore delegato di GfK – “È un modo per cogliere i fattori di successo e le eccellenze, andando doverosamente oltre il dato medio e l'opinione comune sull'andamento del PIL”.

“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a portare in Italia questo premio – conferma Giovanni Ghelardi AD di Serviceplan Italia - siamo sicuri che come accade anche nelle edizioni di Best Brand in altri paesi, anche qui non mancherà di riservare sorprese. Best Growth Brand è, infatti, il premio storicamente più imprevedibile, perché offre anche a marche più piccole la possibilità di emergere all’interno della classifica".

Un esempio viene dalla Germania, dove Best Brands è nato 14 anni fa: nella categoria Best Growth quest’anno ha visto trionfare l’azienda tedesca di casalinghi WMF, che ha spodestato dal podio un colosso del calibro di Nike.

Per sapere se sarà così anche da noi non resta che aspettare la fatidica frase “The winner is” il 9 novembre.

 

EC