Premi

Rai Pubblicità ha premiato i Giovani Leoni in partenza per Cannes. A maggio segno più per la raccolta che vola verso il tutto esaurito

Le talentuose cinque coppie creative under 28 scelte dalle giurie tra le 150 iscritte quest'anno al Premio promosso dalla concessionaria della tv di Stato, rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition del Festival Internazionale della Creatività di Cannes. I giovani creativi vincitori del contest sono: Nicolo' Carrassi e Luca Riva di Dude per la categoria Film; Alberto Mora di Havas Digital e Veronica Ciceri di Grey United per Cyber;  Alessia Perrini e Luca Savani di Ogilvy & Mather per Print; Marco Bertoletti di We Are Social Francesca Jochman di Nevergiveapp per Design; Sofia Coppetta e Marta Corbetta di Connexia per la nuova categoria PR Specialist. 
Gli Studi Rai di Via Mecenate a Milano hanno accolto la cerimonia di premiazione della XIX edizione de “I Giovani Leoni”, il premio promosso da Rai Pubblicità , Art Directors’ Club Italiano, MY PR, Ketchum e Getty Images per i creativi italiani under 28, che ha registrato un numero di adesioni in crescita a doppia cifra rispetto all'edizione dello scorso anno.



Le 150 campagne in concorso sono state, a detta dei giurati che le hanno valutate, mediamente di qualità elevata, a riprova del fermento creativo che anima le nuove leve della comunicazione tricolore e fa ben sperare relativamente alla loro imminente performance sulla croisette.

Un'iniziativa questa che evidenzia ancora una volta l'impegno di Rai Pubblicità nel promuovere la creatività nazionale oltreconfine. A margine della premiazione Fabrizio Serri, Direttore Area Centri Media, Radio e Web di Rai Pubblicità, ha spiegato ad ADVexpress la continua evoluzione della concessionaria Rai verso formule adv all'avanguardia. Si pensi alla recente partnership con PowaTechnologies Limited  (leggi news), che traghetterà l'utente, attraverso l'app in second screen, direttamente sull'e-commerce del cliente protagonista della pubblicità in onda. "Una proposta commerciale unica al mondo" spiega Serri, che continua: "Si tratta del primo esperimento a livello globale per rendere gli spot un punto di accesso diretto al prodotto. Tutti i clienti a cui l'abbiamo proposta l'hanno sposata all'istante, anche perché è un servizio che a noi non pagano perché viene loro offerto come plus sul pacchetto pianificato." Le aziende che aderiranno, pagheranno solo una fee sul venduto tramite app a PowaTechnologies Limited. Relativamente ai clienti Serri ha spiegato: "Siamo attualmente in trattativa con i più grandi brand italiani di moda, cosmesi e automotive. A breve il loro debutto on air con l'innovativo format PowaTag. In estate invece il servizio verrà promosso da Powa con una pianificazione sui nostri canali di una campagna adv".

Allargando lo sguardo ai risultati di Rai Pubblicità, Serri dichiara una considerevole crescita del fatturato a maggio sul pari periodo 2014. Un mese in cui hanno già raggiunto, prima del termine, la copertura commerciale del massimo affollamento pubblicitario concesso alle reti Rai (cioè il 4%).

"La ripresa delle vendite inizia già a mostrari i propri riflessi positivi anche sul mondo della comunicazione. E per noi maggio ne è una prova. Questo ci rende confidenti su un secondo semestre dell'anno migliore dei precedenti."
ha concluso il manager.


Nel corso della serata, presentata dalla conduttrice Rai Lorena Bianchetti, sono stati mostrati i lavori vincitori delle coppie creative e di giovani PR che nel corso di un weekend hanno ideato le proprie campagne partendo dai brief pubblicati sul sito www.giovanileoni.it . Anche quest’anno i giovani creativi hanno potuto utilizzare la banca immagini che Getty Images ha messo a loro disposizione a titolo gratuito.
 
Le coppie vincitrici, che sono state valutate dalle specifiche giurie selezionate dall’Art Directors Club Italiano e che rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competitiondel Festival Internazionale della Creatività di Cannes (21-27 giugno 2015) sono:

Nella categoria Film, tra le 26 iscritte, ha avuto la meglio la campagna realizzata da Nicolo' Carrassi e Luca Riva di Dude. A premiare i vincitori, il presidente della giuria film Marco Lanzarone, Responsabile AIR di Rai Pubblicità, che ha dichiarato: "Ci sono tutte le premesse per fare un ottimo risultato a Cannes, visto l'elevato livello qualitativo dei film che abbiamo giudicato". Guarda lo spot.

Nel Cyber tra le 40 campagne in concorso ha trionfato quella realizzata da Alberto Mora di Havas Digital e Veronica Ciceri di Grey United. I vincitori sono stati proclamati dal presidente della giuria cyber Alessandro Orlandi, Creative Director di Saatchi & Saatchi Italy, che ha dichiarato: "Oggi è molto difficile riuscire ad attirare attenzione sul web. Ma il progetto vincitore in questa categoria ci è riuscito in pieno." (Guarda il progetto)

La categoria Print è quella che ha totalizzato il maggiore numero di adesioni: 52. Tra queste ha vinto la campagna realizzata da Alessia Perrini e Luca Savani di Ogilvy & Mather. Ad annunciarli Giuseppe Mastromatteo, Creative Director di Ogilvy & Mather, in qualità di presidente della giuria Print. (Guarda il progetto)
 
Design, con 15 entry, è stata invece definita dal presidente di giuria Francesco Guerrera, Art, Calligrafo, Graphic Designer, ancora troppo poco numerosa. Ad aggiudicarsi il primo premio la campagna realizzata da Marco Bertoletti di We Are Social e Francesca Jochman di Nevergiveapp. (Guarda il progetto)
 
Novità assoluta di questa edizione, la categoria PR Specialist a cui hanno preso parte 11 progetti. Giorgio Cattaneo, presidente di My PR, ne ha annunciato i vincitori: Sofia Coppetta e Marta Corbetta di Connexia. (Guarda il progetto)

Cattaneo si è dichiarato soddisfatto del livello qualitativo dei lavori giudicati, definendoli intensi e con un buon mix tra approccio strategico e creatività. "Il mondo delle PR sta evolvendo verso un'offerta che va ben oltre quella del semplice ufficio stampa last minute. E i giovani, da ciò che visto, ne hanno piena consapevolezza" ha concluso Cattaneo.
 
Come ogni anno, è stato selezionato uno studente delle scuole di specializzazione in pubblicità e comunicazione, che sarà iscritto alla Roger Hatchuel Academy, in programma durante il Festival. Si tratta di Giorgio Schirripa premiato da Fabrizio Serri, che ha espresso il proprio entusiasmo per il progetto del giovane studente definendone il lavoro geniale. Un'idea molto forte e realizzabile a basso costo. Si tratta di un progetto per cambiare il modo attraverso cui si fa pubblicità su Facebook, ideandone uno nuovo basato su sensori di movimento. (Guarda il progetto)
 
Le short list sono visibili dal sito www.giovanileoni.it  
 
Maria Ferrucci