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Ricola alla seconda edizione di Lecco Film Fest consegna il "Premio Lucia" alle scrittrici Maria Rita Parsi, Rosa Teruzzi e Eliana Liotta

Dal 29 luglio al 1° agosto il festival promosso da Confindustria Lecco e Sondrio e organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo, proporrà attraverso il titolo “Ciò che fa bello il mondo” una riflessione sulla realtà attuale femminile nel nostro Paese. Il tema del festival è tratto da una frase di Papa Francesco, “La donna è colei che fa bello il mondo” (8 marzo 2019), e sarà alla base di dialoghi, confronti, talk e interviste pubbliche.

Ricola è orgogliosa di portare il gusto dei suoi prodotti alla seconda edizione del Lecco Film Fest, rassegna che ha come obiettivo la valorizzazione e promozione del cinema italiano e la promozione territoriale a chi opera nel mondo del cinema.

Dal 29 luglio al 1° agosto il Lecco Film Fest, promosso da Confindustria Lecco e Sondrio e organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo, proporrà attraverso il titolo “Ciò che fa bello il mondo” una riflessione sulla realtà attuale femminile nel nostro Paese. Il tema del festival è tratto da una frase di Papa Francesco, “La donna è colei che fa bello il mondo” (8 marzo 2019), e sarà alla base di dialoghi, confronti, talk e interviste pubbliche.

Il programma prevede una mostra, laboratori di scrittura (tecnica narrativa nel cinema), spettacoli e proiezioni serali, oltre al “Premio Lucia”, riconoscimento letterario al femminile presieduto dalla giornalista Tiziana Ferrario che premierà tre scrittrici che si sono distinte per la loro attività di narrativa, divulgazione e saggistica: Maria Rita Parsi, Rosa Teruzzi e Eliana Liotta.

Ricola in qualità di sostenitore del Premio Letterario consegnerà, alla presenza dell’amministratore delegato Luca Morari, il Premio Lucia-Ricola per la narrativa a Rosa Teruzzi alle ore 17.00 di domenica 1° agosto. Durante le 4 giornate del Film Fest tutti coloro che prenderanno parte agli eventi in programma, avranno la possibilità di assaporare la bontà delle caramelle Ricola distribuite dalle Hostess, in divisa gialla.

Per noi di Ricola è un piacere affiancarci per il secondo anno a questa realtà culturale” afferma Luca Morari (nellla foto), CEO Divita e Vice President Southern Europe Ricola. “La cultura è un elemento importante per la nostra società, perciò siamo felici di far degustare i nostri prodotti nell’ambito di contesti e realtà di pregio come il Lecco Film Fest”.

Amore per l’ambiente, rigoroso controllo della qualità e solo ingredienti naturali: questa è, in sintesi, la ricetta delle specialità Ricola. L’originalità del prodotto è nella miscela di 13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) messa a punto e perfezionata nel lontano 1940, tradizionalmente utilizzata ancora oggi per tutti i prodotti Ricola.

Il prodotto Ricola si colloca quindi nella centralità dei valori ambientali, culturali ed etici fortemente voluti dall’azienda, che ha sempre posto particolare attenzione e rigore nella scelta delle materie prime. Tutte le erbe, coltivate in territorio alpino elvetico per conto di Ricola, provengono da metodi di agricoltura biologica, vale a dire senza l’apporto di fitofarmaci e con l’ausilio di lavoro principalmente manuale. Più di un centinaio delle aziende che coltivano per Ricola operano in regime di coltivazione biologica e vantano il marchio protetto “Gemma”, il riconoscimento concesso da Bio Suisse (l’Associazione Svizzera delle organizzazioni per l’agricoltura biologica) ottenuto in applicazione di criteri più restrittivi rispetto alle direttive europee.

Ampia la gamma di gusti e di formati. Tra i prodotti “evergreen” da ricordare i classici cristalli di zucchero con la loro tipica forma a dado, disponibili in busta e barattolo da 250g.

Ricola è stata tra le prime aziende ad introdurre nel 1987 il formato clic-box, astuccio, che costituisce uno degli elementi distintivi della marca. 

Ricola vanta un altro primato: nel 1976, in risposta alla crescente sensibilità per una buona igiene dentaria, lanciò sul mercato le prime caramelle senza zucchero, disponibili in busta, in astuccio. Attualmente l’assortimento di prodotti senza zucchero, disponibile in astuccio da 50 grammi, è costituito da tredici gusti; vanno segnalate, oltre alle classiche erbe alle 13 Erbe balsamiche, i freschi gusti Fiori di sambuco, Arancia-menta, Ribes nero, Melissa-limoncella, Olivello, i balsamici Erbe Alpine, Eucaliptolo, Liquirizia, Menta di montagna, il goloso Caramello Melissa D’Oro e la nuova linea Azione Glaciale, Menta Forte e Limone e Mentolo.  

L’assortimento Ricola viene completato dalle benefiche tisane alle erbe svizzere. Tisane istantanee che, grazie ad un procedimento che garantisce la conservazione dell’alto contenuto di principi attivi e aromi, si preparano velocemente e semplicemente; tisane fresche e dissetanti, confezionate in barattolo da 200 grammi, e disponibili in cinque varietà: “Alle Erbe”, “Distensive-Relax”, “Camomilla”, “Melissa Limoncella” e “Fiori di Sambuco”, da bersi calde o fredde.

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