Premi
San Bernardino 2006 per la migliore campagna sociale
Saranno annunciate martedì 3 ottobre 2006 alle 11.00, nell'Aula Negri da Oleggio dell'Università Cattolica di Milano, le dieci campagne pubblicitarie che concorreranno per aggiudicarsi il Premio San Bernardino 2006.
Voluto dalla Diocesi di Massa Marittima, in collaborazione con il Dipartimento di scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell'Università Cattolica di Milano, il riconoscimento intende premiare le campagne di comunicazione socialmente responsabili che si sono maggiormente distinte per incisività e originalità, nel periodo settembre 2005/settembre 2006. Il premio, intitolato a San Bernardino, nativo di Massa Marittima e patrono dei pubblicitari, vedrà l'approfondimento delle campagne selezionate – sia sotto il profilo semantico-comunicativo, sia sotto quello strategico -, da parte di un team di giovani studiosi dell'Università Cattolica di Milano. Il lavoro degli studenti dell'ateneo milanese sarà poi presentato nel corso del convegno intitolato "Responsabilità Sociale e Creatività nella Comunicazione d'Impresa", che si terrà il 14 ottobre prossimo a Massa Marittima (GR), al termine del quale una giuria qualificata sceglierà la miglior campagna di comunicazione sociale dell'anno.
All'incontro del 3 ottobre, oltre a S.E. Mons. Giovanni Santucci, Vescovo di Massa Marittima - Piombino, saranno presenti: Francesco Casetti, direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell'Università Cattolica, e Lillo Perri, esperto di comunicazione.
Giunto ormai alla sua terza edizione, il Premio San Bernardino è stato assegnato alla campagna 'Gandhi' di Telecom (Young & Rubicam) nel 2004 e a quella 'Le Persone contano più dei numeri' di Monte dei Paschi (JWT) nel 2005.