Premi
SetteGreen assegna gli eco-oscar a uomini e idee 'verdi', premiato lo spot WWF di O&M
I premi, delle sculture in legno ideate dallo Studio Fabio Novembre, sono stati consegnati mercoledì 9 novembre alla Triennale di Milano. Sul palco Filippa Lagerback e il direttore di Sette e SetteGreen Giuseppe Di Piazza.
I riconoscimenti sono distribuiti in sette categorie differenti che rappresentano i diversi rami dell’impegno nei confronti dell’ambiente.
Per la categoria: People, che premia i personaggi che si sono distinti per il loro impegno a favore dell’ambiente, il riconoscimento va a Daniela Ducato, imprenditrice sarda alla guida di Edilana, Edilatte e Ortolana presso La Casa Verde CO2.O che opera nel settore della bioedilizia, architettura, energia solare, dell’eco design e dell’agricoltura biologica; Invenzione attribuita alle scoperte che hanno consentito lo sviluppo di prodotti eco-friendly, è premiata 'Dna Urbano' di Stone Italiana, lastre per pavimentazione da interni ed esterni, ottenute riciclando terre e materiale di scarto recuperato dalla

pulizia delle strade. Le piastrelle sono state realizzate in collaborazione con Cem Ambiente; Tecnologia, conferita a quelle tecniche che consentono una riduzione dei consumi energetici, vincono 'Lampioni intelligenti', brevettati da Umpi, ai quali sono abbinati dispositivi telegestiti come telecamere e ricariche per le biciclette per ridurre gli sprechi; Cultura, per i libri, le mostre, le opere teatrali che contribuiscono ad arricchire il dibattito sul green e a diffonderlo, è premiato il libro '1.000 oasi e parchi naturali da vedere in Italia', scritto da Gianni Farneti ed edito da Rizzoli è un viaggio sulle bellezze naturali italiane; Cibo per i produttori competenti e innovativi, è premiata la 'Linea Viviverde-Solidal di Coo', che testimonia l’impegno di Coop per l’ambiente con 400 prodotti distribuiti in tutti i settori merceologici; Città per quelle circoscrizioni che hanno attivato iniziative virtuose rispetto alle tematiche ambientali vince Pollica, il Comune campano dove la raccolta differenziata è al 70%; Pubblicità per gli spot da tutto il mondo che hanno sensibilizzato la popolazione alle esigenze del pianeta e che SetteGreen ha raccolto nella mostra MadreNatura, dal 2 al 12 novembre alla Triennale, il riconoscimento va alla campagna per i 50 anni del Wwf, 'We are all connected' realizzata da Ogilvy&Mather - Andy Bird, Sue Higgs.
Rappresenta due occhi a confronto, di un uomo, e di un felino incredibilmente somiglianti a evidenziare le similitudini che uniscono il mondo animale e quello umano. Sempre nella categoria Pubblicità l’associazione ambientalista per la tutela del patrimonio marino Marevivo premia la campagna stampa firmata Roncaglia & Wijkander dal titolo 'Una nuova specie' che rappresenta un piccolo pesce che sta per essere mangiato da uno squalo, a sua volta quasi inghiottito da un sacchetto di plastica, a sottolineare come incuria e maleducazione modifichino e deturpino l’ambiente marino.
Per la realizzazione di SetteGreen Awards un particolare sostegno è stato offerto dal main partner E-On e dai partner, Mapei e Monte dei Paschi di Siena.
Durante la serata, è assegnato un ulteriore premio speciale dal Presidente di E-On, un riconoscimento a tre aziende che si sono distinte per aver sviluppato l’uso efficiente dell’energia e l’utilizzo di fonti rinnovabili.
Ha supportato l’iniziativa anche La Triennale di Milano ospitando la Mostra Madre Natura e la premiazione dei SetteGreen Awards.
SP

