Premi

SetteGreen assegna gli eco-oscar a uomini e idee 'verdi', premiato lo spot WWF di O&M

Guarda lo spot su ADVexpressTv. Il mensile verde del Corriere della Sera ha premiato le idee e gli uomini che si sono distinti nel mondo dell’ecologia durante il 2011, in occasione della mostra 'Madre Natura', organizzata da SetteGreen. Per la categoria Pubblicità il riconoscimento va alla campagna per i 50 anni del Wwf, 'We are all connected' realizzata da Ogilvy&Mather - Andy Bird, Sue Higgs e alla campagna stampa dal titolo 'Una nuova specie' di Roncaglia & Wijkander.
Settegreen, il mensile verde del Corriere della Sera, premia con i SetteGreen Awards le idee e gli uomini che si sono distinti nel mondo dell’ecologia durante il 2011, in occasione della mostra 'Madre Natura', organizzata da SetteGreen.

I premi, delle sculture in legno ideate dallo Studio Fabio Novembre, sono stati consegnati mercoledì 9 novembre alla Triennale di Milano. Sul palco Filippa Lagerback e il direttore di Sette e SetteGreen Giuseppe Di Piazza.

I riconoscimenti sono distribuiti in sette categorie differenti che rappresentano i diversi rami dell’impegno nei confronti dell’ambiente.

Per la categoria: People, che premia i personaggi che si sono distinti per il loro impegno a favore dell’ambiente, il riconoscimento va a Daniela Ducato, imprenditrice sarda alla guida di Edilana, Edilatte e Ortolana presso La Casa Verde CO2.O che opera nel settore della bioedilizia, architettura, energia solare, dell’eco design e dell’agricoltura biologica; Invenzione attribuita alle scoperte che hanno consentito lo sviluppo di prodotti eco-friendly, è premiata 'Dna Urbano' di Stone Italiana, lastre per pavimentazione da interni ed esterni, ottenute riciclando terre e materiale di scarto recuperato dalla
pulizia delle strade. Le piastrelle sono state realizzate in collaborazione con Cem Ambiente; Tecnologia, conferita a quelle tecniche che consentono una riduzione dei consumi energetici, vincono 'Lampioni intelligenti', brevettati da Umpi, ai quali sono abbinati dispositivi telegestiti come telecamere e ricariche per le biciclette per ridurre gli sprechi; Cultura, per i libri, le mostre, le opere teatrali che contribuiscono ad arricchire il dibattito sul green e a diffonderlo, è premiato il libro '1.000 oasi e parchi naturali da vedere in Italia', scritto da Gianni Farneti ed edito da Rizzoli è un viaggio sulle bellezze naturali italiane; Cibo per i produttori competenti e innovativi, è premiata la 'Linea Viviverde-Solidal di Coo', che testimonia l’impegno di Coop per l’ambiente con 400 prodotti distribuiti in tutti i settori merceologici; Città per quelle circoscrizioni che hanno attivato iniziative virtuose rispetto alle tematiche ambientali vince Pollica, il Comune campano dove la raccolta differenziata è al 70%; Pubblicità per gli spot da tutto il mondo che hanno sensibilizzato la popolazione alle esigenze del pianeta e che SetteGreen ha raccolto nella mostra MadreNatura, dal 2 al 12 novembre alla Triennale, il riconoscimento va alla campagna per i 50 anni del Wwf, 'We are all connected' realizzata da Ogilvy&Mather - Andy Bird, Sue Higgs.

Guarda lo spot su ADVexpressTv.

Rappresenta due occhi a confronto, di un uomo, e di un felino incredibilmente somiglianti a evidenziare le similitudini che uniscono il mondo animale e quello umano. Sempre nella categoria Pubblicità l’associazione ambientalista per la tutela del patrimonio marino Marevivo premia la campagna stampa firmata Roncaglia & Wijkander dal titolo 'Una nuova specie' che rappresenta un piccolo pesce che sta per essere mangiato da uno squalo, a sua volta quasi inghiottito da un sacchetto di plastica, a sottolineare come incuria e maleducazione modifichino e deturpino l’ambiente marino.

Per la realizzazione di SetteGreen Awards un particolare sostegno è stato offerto dal main partner E-On e dai partner, Mapei e Monte dei Paschi di Siena.

Durante la serata, è assegnato un ulteriore premio speciale dal Presidente di E-On, un riconoscimento a tre aziende che si sono distinte per aver sviluppato l’uso efficiente dell’energia e l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Ha supportato l’iniziativa anche La Triennale di Milano ospitando la Mostra Madre Natura e la premiazione dei SetteGreen Awards.

SP