Premi
'Sotto Casa' sul podio di Talenti in Corto 2011
Il parcheggio si conferma tra i peggiori incubi degli italiani (dati Istat) e diventa protagonista anche al cinema nella short comedy da 5 minuti dell’esordiente Alessio Lauria, realizzata da Gratta e Vinci e Premio Solinas nell’ambito dell'edizione di quest'anno del concorso. Il corto, proiettato in 92 cinema italiani, sarà votabile online per eleggere il talento in corto preferito dagli italiani.
Parcheggiare per credere. Trovare un parcheggio quando meno te lo aspetti cambia la vita, ora anche al cinema. È infatti dedicato al vero incubo del XXI secolo - il parcheggio - il mini-film da 5 minuti “Sotto casa”, il cortometraggio dell’esordiente Alessio Lauria uno dei tre i vincitori di Talenti in Corto 2011, il progetto di Gratta e Vinci e Premio Solinas per promuovere la creatività e il talento di sceneggiatori e registi. A luglio e ad agosto il cortometraggio sarà proiettato in 92 sale cinematografiche in tutta Italia e sarà votabile online (www.talentiincorto.it) per eleggere il talento in corto preferito dagli italiani. A spina, tra due auto o in doppia fila: il parcheggio in città è, secondo l’ultimo rapporto annuale dell’Istat, un vero incubo per il 40% delle famiglie italiane e rappresenta, insieme al traffico, il problema più sentito nella zona in cui si abita.
Anche per Stefano, il protagonista trentacinquenne di “Sotto Casa”, il parcheggio è un vero incubo. Stefano rappresenta l’uomo che non crede ai miracoli e che affronta le giornate con lo spirito di un pensionato. Ogni mattina si immerge nel traffico della grande città per andare al lavoro. Una sera, però, succede l’impossibile: Stefano trova parcheggio sotto casa e la sua vita ha una svolta imprevista e paradossale. Stefano è un moderno Amleto che oggi reciterebbe: “To park or not to park, this is the problem”.
In “Sotto Casa” hanno recitato gli attori Riccardo De Filippis (Romanzo criminale, Giorni) e Susy Laude (Ho voglia di te, Tre metri sopra il cielo, Il genio della truffa). Per votare il cortometraggio è sufficiente andare su www.talentiincorto.it e registrarsi. Ogni giorno, tra tutti coloro che voteranno, saranno estratti, in modalità instant win, 6 ingressi per il cinema validi per 2 persone e con l’estrazione finale si vincerà un viaggio per due persone per il Festival di Cannes.
MF

