Premi
Una giuria autorevole e internazionale per il progetto di progetto di Barilla, NABA e Y&R
I principali esperti di arte contemporanea di livello internazionale del calibro di Grazia Quaroni, Curatore Fondation Cartier pour l’Art Contemporain di Parigi, Michelangelo Pistoletto, artista e direttore artistico Fondazione Cittadellarte, Biella Anna Mattirolo, Direttore MAXXI di Roma e Jens Hoffmann, Deputy Director del Jewish Museum di New York, giudicheranno i finalisti di “Dove c’è pasta c’è…”.
“Dove c’è pasta c’è…”, il progetto lanciato da Barilla, NABA e Young&Rubicam per stimolare la creatività dei giovani artisti sul mondo della pasta, finalizza la rosa dei giurati che valuteranno le performance in elaborazione dagli studenti del Dipartimento di Arte Visive Performative e Multimediali NABA. Gli studenti saranno valutati, quindi, da una giuria d’eccellenza, formata dai principali esperti di arte contemporanea di livello internazionale del calibro di Grazia Quaroni, Curatore Fondation Cartier pour l’Art Contemporain di Parigi, Michelangelo Pistoletto, artista e direttore artistico Fondazione Cittadellarte, Biella Anna Mattirolo, Direttore MAXXI di Roma e Jens Hoffmann, Deputy Director del Jewish Museum di New York. . “Dove c’è pasta c’è…” prevede che circa 80 studenti, suddivisi in 26 gruppi del Dipartimento di Arti Visive, Performative e Multimediali NABA, diretto da Marco Scotini, interpreteranno il valore della pasta attraverso il linguaggio delle performing arts, un’espressione artistica innovativa capace di creare un’interazione diretta con il pubblico attraverso la sintesi di diverse forme d’arte visiva (danza, recitazione, scenografia, allestimento video) in un unico spettacolo.
Gli studenti lavoreranno in gruppi multidisciplinari formati da 3 persone, ognuno con competenze artistiche diverse, fino ad aprile quando presenteranno gli elaborati. Nel mese di maggio la giuria, affiancata da esperti di NABA (Marco Scotini, Direttore Dipartimento di Arti Visive Performative e Multimediali NABA, Marc Ledermann, CEO Laureate Italian Art & Design Education), rappresentanti di Barilla (Pierpaolo Susani, Brand Development&Innovation Director, Chiara Canedoli, Marketing Manager, Teresa Ferro, Group Recruiting and Employer Branding) e Y&R (Vicky Gitto Executive Vice President/Global Creative Director), selezionerà i sei gruppi finalisti. Per la finalissima, il voto della Giuria Tecnica sarà affiancato dalla valutazione della community on line che avrà un peso importante nella selezione. I gruppi di artisti in finale metteranno in scena le loro performance il 6 giugno, durante una serata-evento al Campus NABA.
In premio, gli studenti del gruppo vincitore saranno ospitati dal 26 agosto all’8 settembre 2013 presso ABA (Air Berlin Alexanderplatz), una residenza d’artista fondata da Susanne Kriemann e Aleksander Komarov, per approfondire la loro ricerca e conoscere a fondo una delle città più importanti al mondo nell'ambito dell'arte contemporanea. Nello specifico ABA ha elaborato un programma ad hoc per gli studenti NABA che consentirà loro di incontrare artisti internazionali e visitare gallerie attive a Berlino, curatori e critici d'arte, con una serie di visite guidate in alcuni spazi espositivi di rilievo.
Il progetto affonda le radici nella storia di Barilla, da sempre impegnata a sostenere l’arte e la cultura, per il loro valore nel migliorare la qualità della vita delle persone, e interessata oggi a stimolare nuovi linguaggi e creatività in comunicazione. Di là dalle collaborazioni storiche con artisti di alto livello, nel 2011 Barilla, Y&R e Istituto Italiano di Fotografia (IIF) hanno promosso con successo il progetto “Di che pasta sei fatto?”. In quel caso, settanta giovani fotografi di IIF hanno realizzato una collezione di scatti ispirati al valore della pasta. Le opere sono state raccolte in un catalogoed esposte in tutta Italia nel corso del 2012.
MF

