Premi

Il sistema di identità di Absurd firmato Univisual è stato selezionato per l'ADI Design Index 2025 nella categoria Communication Design

Il riconoscimento permette al brand di concorrere al Premio Compasso d'Oro ADI 2026. Il design è stato premiato per aver interpretato efficacemente la missione del brand: rifiutare i modelli estetici irrealistici e comunicare con la Generazione Z.

Il sistema di identità sviluppato da Univisual per Absurd, brand skincare italiano genderless e nativo digitale, è stato selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI per l’ADI Design Index 2025, nella categoria Communication Design.

L’ADI Design Index rappresenta il primo volume del ciclo biennale che raccoglie i progetti ammessi al Premio Compasso d’Oro ADI 2026, il più prestigioso riconoscimento del design italiano, istituito nel 1954 e dichiarato “bene di interesse nazionale” dal Ministero della Cultura. La selezione di Absurd consente quindi l’accesso alla candidatura per il Compasso d’Oro, confermando il valore del progetto.

Absurd è una novità nel mondo beauty. Nato a Milano come Società Benefit, il brand propone cosmetici vegani e ad alta percentuale di ingredienti naturali, suddivisi in linee specializzate per rispondere ai principali bisogni della pelle: detersione, detox, idratazione, luminosità, nutrimento, riequilibrio, antietà, anticellulite e protezione solare.

Oltre alla cura della pelle, Absurd promuove il benessere mentale e la valorizzazione della percezione di sé, coinvolgendo attivamente dermatologi, cosmetologi e psicologi nella creazione di contenuti e rubriche dedicate. Le confezioni sono realizzate con materiali sostenibili a basso impatto ambientale.

Il naming – Absurd – e il payoff – Against Beauty – sviluppati dallo studio Univisual di Milano, dichiarano una presa di posizione chiara: rifiutare modelli estetici irrealistici e promuovere la libertà di autodeterminare il proprio concetto di bellezza.

Il sistema di identità visiva di Absurd, curato sempre da Univisual, si fonda su un impianto grafico geometrico, pensato per dialogare con la Generazione Z.

«È la terza volta che veniamo selezionati nel prestigioso ADI Design Index del Compasso d’Oro – commenta Gaetano Grizzanti, fondatore di Univisual – a dimostrazione dell’attenzione che Univisual pone nella qualità del design e nella responsabilità verso il committente, che ringrazio. Con Absurd abbiamo costruito un’identità che non si limita a rappresentare il brand, ma ne interpreta la missione sociale, parlando al pubblico con autenticità e coerenza».