Premi
Vincitori NC Awards 2012. AdmCom: inseguire l’idea, sempre
Il premio ‘Davide Contro Golia - Agenzia dell’Anno’ va ad AdmCom. Da sempre l’agenzia fonda ogni iniziativa sul pensiero. Un pensiero che, però, deve essere innovativo e lungimirante, capace di rispondere alle esigenze di tutte le tipologie di aziende, attraverso progetti di comunicazione che siano realmente olistici. Articolo tratto dalla rivista NC Nuova Comunicazione.
AdmCom vince, nell'ambito degli NC Awards 2012, il premio ‘Davide Contro Golia - Agenzia dell’Anno’. Un riconoscimento per questa agenzia indipendente che, secondo ADC Group e la giuria del premio, è riuscita, nel 2011, a esprimere con i propri progetti la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto e new business. “Questo premio - commenta il presidente Daniele Maestrami (in foto)- rappresenta una tappa di un percorso, cominciato nel lontano 1977, che ha portato la nostra agenzia ad affermarsi come indipendente e creativa nell’ambito di un mercato sempre più complesso e imprevedibile. I premi internazionali hanno illuminato gli anni recenti e il new business ci ha dato molte risposte positive”.
Da sempre, la comunicazione integrata fa parte del dna aziendale e dell’approccio quotidiano al lavoro. “Crediamo nelle idee e siamo sempre felici di svilupparle in senso olistico - conferma Maestrami”. In AdmCom, la ricerca dell’innovazione non si ferma mai, lo testimoniano i costanti investimenti sull’organico, che oggi comprende una trentina di professionisti con esperienze diverse, ripagati dai dati positivi relativi all’acquisizione di nuovi clienti: 11 solo nel 2011.
‘Down the White Rabbit Hole' rappresenta in fil rouge alla base della filosofia e dei progetti firmati dall’agenzia. Ma in cosa consiste questo approccio? “In agenzia - risponde Maestrami -, ci sentiamo un po’ tutti Alice. Ci piace lasciarci cadere nel vuoto della sperimentazione per inseguire quello che luccica. Basta chiudere gli occhi e lanciarsi, senza mai dimenticare un’indispensabile scorta di lungimiranza, apertura, disponibilità, istinto, rigore. È fondamentale avere qualcosa da rincorrere, qualcosa che sta sempre un passo avanti a noi. Credo che solo così si possa superare se stessi e forse, un giorno, i propri limiti. Inseguendo”. E per il 2012, quali sono le novità? Prima tra tutte, l’area digital, a cui è stato riservato un piano dell’agenzia, a conferma di un interesse particolare per il settore. Come spiega Maestrami: “Crediamo nel digitale e stiamo sviluppando le nostre competenze. Ogni giorno lavoriamo all’arricchimento del portafoglio clienti e all’upgrade del potenziale creativo. L’evoluzione dell’organico e la nostra collaborazione con l’Università di Urbino, ad esempio, la dicono lunga in proposito”.
Dal dire al fare
Ecco alcune delle principali case history create dall’agenzia nel 2011.
'The genuine company', nuova ‘firma’ realizzata per il produttore di preparati per la gelateria Mec3, ha dato vita a una campagna stampa e a una serie di strumenti istituzionali come il carnet dei valori, ‘We are the genuine company’, il manifesto 'The genuine way' e il magazine Mec3MAG. L’attenta Csr dell’azienda, battezzata 'respect', è stata celebrata con un video girato in Uruguay. Sempre per lo stesso cliente, l’agenzia ha ideato la campagna dedicata al gusto 'Quella', con l’obiettivo di confermarne la leadership presso trade e consumer. Concept: 'Quella' è la risposta alle grandi domande filosofiche dell’uomo. La creatività è stata declinata in stampa e affissione, video online, materiale pop e un evento il cui protagonista, un predicatore, si aggirava in fiera per diffondere all’umanità la grande risposta.
'The next fun' è stato invece il payoff scelto per il Casinó Campione d'Italia. La comunicazione è stata declinata su stampa, radio, web e social media, oltre a un’attività non convenzionale sui taxi di Como che prevede la trasformazione di una delle ruote in roulette, con tanto di pallina in movimento, e della relativa fiancata nel tavolo da gioco. La meccanica: prima di partire, il passeggero fa la propria puntata e, se a fine corsa risulta vincente, riceve in omaggio un ingresso al Casinó (previsto anche per i meno fortunati), e una cena presso uno dei suoi Ristoranti.
Da qualche anno, inoltre, prosegue la partnership con Intersport, la cui comunicazione, declinata su stampa, materiale promozionale e pop, è incentrata sul payoff internazionale 'Sport to the people', e racconta l’ossessione che anima il vero appassionato di sport anche nel contesto cittadino.
Nuovo approccio strategico e campagna istituzionale d’ispirazione valoriale, invece, per il cliente Teuco. Stampa, video, below the line e uno sviluppo non convenzionale all’insegna del claim 'Spogliati', un invito a liberarsi della routine e delle piccole pressioni quotidiane, fatte coincidere, in chiave creativa, con gli abiti che ci si sfila al rientro a casa.
Tra gli altri progetti, da segnalare quelli realizzati per Aeroporto di Bologna (payoff 'Il tuo mondo è la nostra destinazione' declinato su stampa, non convenzionale e attività below the line), Alberto Fasciani (sito istituzionale con possibilità di shopping online), Msd (definizione brand idea e campagna stampa con nuovo claim 'appassionati alla vita') e Rcs Editoriale Corriere di Bologna (nuovo posizionamento, 'il quotidiano che sa leggere i bolognesi', e iniziative di comunicazione culminate con la celebrazione dei cinque anni di vita dell’inserto).
Marina Bellantoni

