Premi

Vincitori NC Awards 2012. Barilla: Grancereale (FutureBrand)

Vince il primo premio per la categoria ‘Packaging & Design’ e guida l’evoluzione di GranCereale a brand indipendente, svincolato da Mulino Bianco. Stiamo parlando dell’agenzia FutureBrand che, puntando sulle caratteristiche distintive del prodotto GranCereale, firma un’architettura di marca in grado di segmentarne più efficacemente l’offerta.
Insignita del primo premio per la categoria ‘Packaging & Design’ (Area Tradizionale), nell’ambito degli NC Awards 2012, l’agenzia FutureBrand, partendo dagli elementi visivi, ha dotato Grancereale (Barilla) di un’architettura di marca indipendente, puntando su una strategia che valorizzasse le caratteristiche distintive del prodotto, svincolandone l’identità da quella del Mulino Bianco.

In particolare, dal concept ‘l’energia integra della Madre Terra’ sono stati disegnati il logo, caratterizzato da una spiga che, spuntando dalla terra, dà vita al marchio stesso, e il pack, concepito come una narrazione ininterrotta delle tappe che hanno portato il germoglio, ossia il prodotto all’origine, a divenire il prodotto ‘adulto’, fragrante e naturale, che vediamo sul fronte delle confezioni attraverso felici incontri con altri ingredienti, testimoniati da polaroid poste sul retro.

Una narrazione che fa riferimento alla forza delle radici per legare empaticamente il consumatore mettendo in scena il proprio character distintivo.

CREDITS:
Titolo progetto: GranCereale
Agenzia: FutureBrand
Azienda cliente: Mulino Bianco - Barilla
On air: settembre 2011
Categoria merceologica: Alimentari/Dolciumi e Merendine
Direttore creativo: Chiara Sozzi Pomati, Gianni Tozzi
Art director: Marta Mapelli, Benedetta Scotti
Mezzi utilizzati: packaging