Premi
Vincitori NC Awards 2012. L’inno alla leggerezza del Lorenzo Marini Group per Bassetti
Il premio di Miglior Effetto Speciale degli NC Awards va allo spot ‘Fiaba’, realizzato dal Lorenzo Marini Group per Bassetti. Da evidenziare l'efficace mix di realismo e finzione degli effetti utilizzati, miscelati in modo sapiente dall'agenzia e dalla casa di produzione The family, con la regia di Federico Brugia.
Un albero immerso in una foresta, i cui rami sono rivestiti da morbidi asciugamani e coperte, soffici e colorati. È la casa-nido in cui un padre con i suoi due bambini (Gianluigi Buffon con i due figli) aspettano la bellissima madre (Alena Seredova), che cammina e volteggia leggera sui tronchi. Queste le immagini dello spot istituzionale Bassetti, intitolato 'Fiaba' e firmato dal Lorenzo Marini Group, che quest'anno si aggiudica il premio per i Migliori Effetti Speciali nell'ambito degli NC Awards.
“Siamo riusciti, con la casa di produzione The Family, a rendere reale uno scenario totalmente immaginario - spiega Lorenzo Marini (in foto), direttore creativo e presidente Lorenzo Marini Group -. In due mesi di lavoro in un teatro di Torino sono state girate le scene e, in parallelo, ricreati con il computer gli ambienti della foresta in cui tutto si svolge. Il risultato è un filmato dall'atmosfera leggera, che dà a chi lo guarda la possibilità di sogno e di fuga dalla realtà contingente”.
“La sfida che ci siamo trovati ad affrontare era girare un film molto difficile da realizzare, in un vero bosco, con la luce giusta e le condizioni meteorologiche adatte - aggiunge Federico Brugia, partner e direttore creativo The Family, oltre che noto regista -. Si è dunque deciso di ricreare tutto in 3D, cercando però di mantenere un approccio il più possibile realistico. Per questo, la protagonista è stata fatta procedere su tronchi veri, per dare il giusto effetto alla camminata. Il fondo, completamente blu, è stato poi sostituito da un bosco irreale creato al computer. Lo stesso approccio è stato utilizzato anche nelle immagini delle coperte e degli asciugamani Bassetti: abbiamo girato, infatti, dei piccoli filmati dei tessuti appoggiati a regola d'arte su tronchi veri di varie dimensioni e li abbiamo poi inseriti sopra l'albero creato in 3D. La difficoltà maggiore? Avere fin dall'inizio una visualizzazione estremamente precisa di come volevamo realizzarlo”.
Un mix sapiente, insomma, di realtà e finzione, in cui l'effetto speciale (che richiama atmosfere di film famosi, come Avatar o Legend) non viene percepito in quanto tale, ma, anzi, interpretato come tocco che comunica in modo vero i contenuti profondamente simbolici dello spot. Come spiega Lorenzo Marini: “La quercia è la casa, ma anche l'azienda solida, Bassetti, e il letto è in realtà il nido accogliente della famiglia, rivestito da morbide e avvolgenti lenzuola e coperte. I protagonisti, poi, personaggi noti come Alena Seredova e Gianluigi Buffon e i loro figli, non sono stati utilizzati in quanto testimonial famosi, ma come perfetta incarnazione della vera famiglia italiana. In più, la scelta di Buffon è dovuta al suo ruolo di investitore di primo piano della Bassetti”.
L'atmosfera di leggerezza è evocata anche dalla musica composta da Mariella Nava: una colonna sonora discreta, ideata sul film montato, che accompagna il 'volo' di Alena Seredova verso la famiglia in modo delicato, rendendolo quasi etereo.
“Con questa campagna istituzionale, che crea nello spettatore un legame emotivo con il marchio, un deep brand feeling, l'azienda ha voluto affermare la propria leadership nel segmento di mercato - aggiunge Marini -, proponendosi come una realtà rassicurante, ecologica e naturale, portatrice di valori sani come quelli della famiglia e della natura. E, in un momento incerto come è quello che stiamo vivendo, il consumatore è quello che cerca”.
IN BREVE:
Obiettivi: creare un mondo unico dove i due brand Bassetti e Zucchi convivessero in un mood istituzionale comune.
Protagonisti: la famiglia Buffon, con il padre, Gianluigi, la madre Alena Seredova e i due figli.
Soluzione creativa: uno spot, 'Fiaba', on air da dicembre 2011, che contrappone al tradizionale letto un nido, e alla casa un albero, simbolo di crescita e di tradizione, opponendo, allo stesso tempo, allo spazio chiuso un’apertura fiabesca infinita. Leggerezza - evidente nel 'volo' della Seredova verso il nido dove la aspetta la famiglia - è la parola chiave di tutto lo spot, che unisce agli effetti speciali utilizzati un approccio realistico, evidente in alcune delle scelte tattiche: ad esempio, il fatto che la protagonista sia stata effettivamente fatta camminare su dei tronchi, oppure che i prodotti Bassetti siano realisticamente stati appoggiati su tronchi di diverse dimensioni.
Credits: Lorenzo Marini, direttore creativo, Nicoletta Cocchi, copywriter, The Family, cdp, Federico Brugia,regia, Xchanges, post produzione, Mariella Nava, colonna sonora.
Mezzi utilizzati: tv, web, cinema.
Ilaria Myr
“Siamo riusciti, con la casa di produzione The Family, a rendere reale uno scenario totalmente immaginario - spiega Lorenzo Marini (in foto), direttore creativo e presidente Lorenzo Marini Group -. In due mesi di lavoro in un teatro di Torino sono state girate le scene e, in parallelo, ricreati con il computer gli ambienti della foresta in cui tutto si svolge. Il risultato è un filmato dall'atmosfera leggera, che dà a chi lo guarda la possibilità di sogno e di fuga dalla realtà contingente”.“La sfida che ci siamo trovati ad affrontare era girare un film molto difficile da realizzare, in un vero bosco, con la luce giusta e le condizioni meteorologiche adatte - aggiunge Federico Brugia, partner e direttore creativo The Family, oltre che noto regista -. Si è dunque deciso di ricreare tutto in 3D, cercando però di mantenere un approccio il più possibile realistico. Per questo, la protagonista è stata fatta procedere su tronchi veri, per dare il giusto effetto alla camminata. Il fondo, completamente blu, è stato poi sostituito da un bosco irreale creato al computer. Lo stesso approccio è stato utilizzato anche nelle immagini delle coperte e degli asciugamani Bassetti: abbiamo girato, infatti, dei piccoli filmati dei tessuti appoggiati a regola d'arte su tronchi veri di varie dimensioni e li abbiamo poi inseriti sopra l'albero creato in 3D. La difficoltà maggiore? Avere fin dall'inizio una visualizzazione estremamente precisa di come volevamo realizzarlo”.
Un mix sapiente, insomma, di realtà e finzione, in cui l'effetto speciale (che richiama atmosfere di film famosi, come Avatar o Legend) non viene percepito in quanto tale, ma, anzi, interpretato come tocco che comunica in modo vero i contenuti profondamente simbolici dello spot. Come spiega Lorenzo Marini: “La quercia è la casa, ma anche l'azienda solida, Bassetti, e il letto è in realtà il nido accogliente della famiglia, rivestito da morbide e avvolgenti lenzuola e coperte. I protagonisti, poi, personaggi noti come Alena Seredova e Gianluigi Buffon e i loro figli, non sono stati utilizzati in quanto testimonial famosi, ma come perfetta incarnazione della vera famiglia italiana. In più, la scelta di Buffon è dovuta al suo ruolo di investitore di primo piano della Bassetti”.
L'atmosfera di leggerezza è evocata anche dalla musica composta da Mariella Nava: una colonna sonora discreta, ideata sul film montato, che accompagna il 'volo' di Alena Seredova verso la famiglia in modo delicato, rendendolo quasi etereo.
“Con questa campagna istituzionale, che crea nello spettatore un legame emotivo con il marchio, un deep brand feeling, l'azienda ha voluto affermare la propria leadership nel segmento di mercato - aggiunge Marini -, proponendosi come una realtà rassicurante, ecologica e naturale, portatrice di valori sani come quelli della famiglia e della natura. E, in un momento incerto come è quello che stiamo vivendo, il consumatore è quello che cerca”.
IN BREVE:
Obiettivi: creare un mondo unico dove i due brand Bassetti e Zucchi convivessero in un mood istituzionale comune.
Protagonisti: la famiglia Buffon, con il padre, Gianluigi, la madre Alena Seredova e i due figli.
Soluzione creativa: uno spot, 'Fiaba', on air da dicembre 2011, che contrappone al tradizionale letto un nido, e alla casa un albero, simbolo di crescita e di tradizione, opponendo, allo stesso tempo, allo spazio chiuso un’apertura fiabesca infinita. Leggerezza - evidente nel 'volo' della Seredova verso il nido dove la aspetta la famiglia - è la parola chiave di tutto lo spot, che unisce agli effetti speciali utilizzati un approccio realistico, evidente in alcune delle scelte tattiche: ad esempio, il fatto che la protagonista sia stata effettivamente fatta camminare su dei tronchi, oppure che i prodotti Bassetti siano realisticamente stati appoggiati su tronchi di diverse dimensioni.
Credits: Lorenzo Marini, direttore creativo, Nicoletta Cocchi, copywriter, The Family, cdp, Federico Brugia,regia, Xchanges, post produzione, Mariella Nava, colonna sonora.
Mezzi utilizzati: tv, web, cinema.
Ilaria Myr

