Premi

Vincitori NC Awards 2012. Mandarina Duck: Brand identity (Carré Noir)

Primo premio per la Miglior Brand Identity, Mandarina Duck si rifà il look grazie a Carré Noir. Elemento connotante del restyling, il monogramma MD, un segno unico, fortemente riconoscibile, che punta a catturare l’attenzione, esprimendo quell’equilibrio tra funzionalità ed emozione che sono essenza della marca.
Insignita del premio per la Miglior Brand Identity, Carré Noir ha supportato il brand Mandarina Duck per la ridefinizione della sua immagine. Obiettivo, far tornare il marchio Mandarina Duck a essere un brand cult nel settore borse e accessori attraverso una nuova identità visiva, un visual ‘attivo’ che consentisse alle borse di esprimere il concetto di ‘emotional fuctionality’, che Carré Noir è riuscita a sintetizzare attraverso un ‘segno evolutivo’, in grado di ravvivare la relazione con i clienti affezionati e con le nuove generazioni.

Il tutto ruota attorno a un nuovo elemento simbolico nato dalle lettere iniziali del brand (M e D), un monogramma dalla personalità distintiva, che richiama chiaramente l’Anatra Mandarina e i suoi valori sintesi di originalità, emozione, intelligenza e ricerca estetica.

Un universo cromatico più ampio e vivace: grande rilevanza come colori primari al bianco e al grigio, affiancati dallo storico giallo, cui si aggiungono otto colori secondari ispirati al manto dell’Anatra. Oltre ai materiali corporate e pdv, il progetto ha previsto la creazione di texture e di pattern da utilizzare sui prodotti e su tutti i contesti di comunicazione: un vero e proprio linguaggio Mandarina Duck per tornare a parlare con il proprio target.

CREDITS:
Titolo progetto: Mandarina Duck, Brand Identity
Agenzia: Carré Noir
Azienda cliente: Mandarina Duck
On air: settembre 2011
Categoria merceologica: Abbigliamento e Accessori
Direttore creativo: Enrico Maria Pecchio
Account manager: Francesca Sanci
Client director: Ilaria Scardovi
Mezzi utilizzati: punti vendita