Premi
Vincitori NC Awards 2012. Montblanc: The beauty of a second (Arc Leo Burnett)
Premiata per la categoria Abbigliamento/Accessori e l’eccellenza Best Insight, la campagna si articola in 60" di bellezza per festeggiare il 190° anniversario del cronografo a cui Montblanc ha dedicato un nuovo prodotto. Punta tutto sul coinvolgimento emotivo il contest online ideato per l’occasione da Arc (Leo Burnett). Articolo tratto dal nuovo numero della rivista NC Nuova Comunicazione.
Il 2011 è stato l’anno del 190° anniversario dell’invenzione del cronografo da parte di Nicolas Rieussec, a cui Montblanc ha dedicato un nuovo prodotto. L’anniversario ha rappresentato un’occasione per creare un evento che celebrasse l’inventore e il nuovo prodotto del brand di orologi di lusso, e che aumentasse l’awareness di Montblanc come watch-maker. Da qui, la creazione di ‘The Beauty of a second’ il contest online creato da Arc Worlwide (Leo Burnett company) per celebrare il 190°.La campagna è stata premiata per la categoria Abbigliamento/Accessori e l’eccellenza Best Insight alla sesta edizione degli NC Awards, il premio di ADC Group dedicato alle eccellenze della comunicazione olistica.
L’obiettivo del contest, presentato dal regista Wim Wenders, era quello di cogliere l’attimo e catturare la bellezza di un secondo. Agli utenti la possibilità di ‘uplodare’ i propri video della durata di un solo secondo e creare una playlist dei secondi più belli, poi giudicata da una giuria, presieduta dallo stesso Wenders. Premi al miglior secondo e migliore playlist.
Una compilation è stata messa online sulla homepage di Vimeo, mentre la colonna sonora del contest, dopo le richieste degli utenti, è stata lanciata su iTunes. Risultati: più di 3.700 video inviati al minisito nei primi due mesi dal lancio, 4.000.000 di video view nei primi 60 giorni, 40 milioni di media impression stimate, 40% in più di brand follower su Facebook.
Titolo progetto: The Beauty of a second
Agenzia: Arc Italia (Leo Burnett company)
Azienda cliente: Montblanc Internazionale
On air: novembre 2011 - maggio 2012
Executive creative director: Paolo Dematteis e Riccardo Robiglio
Digital creative director: Paolo Boccardi
Art director: Andrè Gidoin, Gabriele Vinci (web)
Copywriter: Francesco Simonetti, Markus Johansson
Cdp e post produzione: Uprising
Regia: Wim Wenders
Musica: Marcus Loeber
Motion designer: Marino Capitanio
Mezzi utilizzati: internet, mobile, direct mktg

