Premi

Vincitori NC Awards 2012. Proraso: Il barbiere degli italiani (White, Red & Green)

Premio per la Miglior Campagna Stampa al progetto sviluppato dall’agenzia White, Red & Green per Proraso. Vincenti la creatività, volta a sottolineare la fedeltà ai valori e alla qualità che da sempre caratterizzano il marchio di prodotti per la rasatura, e il linguaggio utilizzato, che ironizza su vizi e virtù del Belpaese.
Due gli obiettivi alla base della campagna realizzata da White, Red & Green per il brand Proraso (Ludovico Martelli) e pianificata su tv (75%) e stampa (25%): esplicitare la leadership del marchio di prodotti per la rasatura in senso rappresentativo (e non assertivo) dei valori di specializzazione, professionalità e storicità, che ne fanno la marca più emblematica della tradizione italiana, e coniugare i valori storici della marca (italianità, tradizione e specializzazione) con quelli più vicini alla sfera dei consumatori attuali e potenziali. L’iniziativa ha vinto, nell’ambito degli NC Awards 2012, il primo premio per la Miglior Campagna Stampa.

Il concept creativo dell’italianità è stato pensato per valorizzare il posizionamento di sempre maggior rilievo del marchio: i valori del brand che l’hanno reso un classico senza tempo, sono stati fatti rivivere in una campagna stampa, nella quale una foto d’epoca narrava con ironia la tipicità italiana, e in uno spot televisivo che presentava vizi e virtù del Belpaese, in una sequenza che raccontava in chiave ironica momenti e situazioni tipiche. Il finale nel tipico negozio del barbiere, a richiamare la matrice professionale del marchio.

CREDITS:
Titolo progetto: Il Barbiere degli italiani
Agenzia: White, Red & Green
Azienda cliente: Ludovico Martelli
On air: dicembre 2011 - maggio 2012
Categoria merceologica: Bagno/Pulizia Casa/Prodotti farmaceutici/Cosmesi
Direttore creativo e art director: Michele Moscon
Copywriter: Piera D’Adamo
Planner strategico: Antonio Leone
Cdp e post produzione: FilmMaster Milano, Extrabeat (cover)
Regia: Luca Lucini
Direzione fotografia: Alessandro Bolzoni
Musica: ‘It’s Now Or Never’(Di Capua, Capurro, Mazzucchi, Schroeder&Gold)
Fotografia (stampa): Ruth Orkin, ‘American girl in Italy’, 1951
Centro Media: Mec Firenze
Mezzi utilizzati: tv, stampa