Premi
Vincitori NC Awards 2012. Samsung: Naked Statues (Leo Burnett)
Da Leo Burnett arriva la campagna Naked Statues, vincitrice del titolo di Miglior Guerrilla Mktg agli NC Awards 2012. Per sostenere il lancio della nuova lavatrice Samsung Eco Bubble, il team creativo ha pensato al patrimonio artistico italiano, trasformando le attività on the road in comunicazione ecosostenibile.
Obiettivo: comunicare il lancio di Eco Bubble, la nuova lavatrice Samsung con un programma ecologico specifico per ogni tipo di indumento, e aiutare le amministrazioni locali nella pulizia delle statue danneggiate da piccioni, teppisti, agenti atmosferici. Per riuscirci Leo Burnett ha deciso di creare i lavaggi più sorprendenti e spettacolari mai visti, spogliando le statue più sporche d’Italia e lavandone i vestiti. È questa l’essenza della campagna Naked Statues, firmata da Leo Burnett per Samsung, vincitrice del premio di Miglior Guerrilla Mktg agli NC Awards 2012.In particolare, intorno alla statua da pulire sono state poste quattro pareti di cartone che riproducevano la statua stessa, ma nuda. Ai suoi piedi, la lavatrice Samsung, caricata con indumenti dello stesso colore del personaggio famoso e in continua funzione.
Alla fine dell’operazione, durata qualche giorno, i vestiti venivano estratti dalla macchina, portati dietro la copertura e, davanti ai cittadini, la statua poteva sfoggiare un rinnovato ‘look’. Il tour è partito nei comuni della provincia milanese. Re Umberto I° nella piazza di Seregno è stato il primo ‘grande’ a essere lasciato in mutande per una settimana, mentre una Eco Bubble ai suoi piedi ne lavava i vestiti.
I passanti, attoniti e incuriositi, hanno riavuto dopo qualche giorno la statua perfettamente pulita. E questo è stato solo l’inizio: dal nord l’iniziativa si è poi spostata fino al sud Italia, riportando le statue sporche al loro splendore.
CREDITS:
Titolo progetto: Naked Statues
Agenzia: Leo Burnett
Azienda cliente: Samsung
On air: 22 aprile 2011
Categoria merceologica: Apparecchi elettronici
Direttore creativo: Paolo Dematteis e Riccardo Robiglio
Art director: Azzurra Bacchetta, Simona Vay
Copywriter: Lucia Ceccolini
Cdp e post produzione: Alto Verbano - Proxima
Executive producer: Giacomo Pozzetto (Alto Verbano)
Motion designer: Marino Capitanio
Client creative director: Rossella Desanti
Mezzi utilizzati: guerrilla, internet

