Premi
Vincitori NC Awards 2012. Sky, olismo e customizzazione
Con i suoi sette riconoscimenti, Sky si aggiudica anche il titolo di Best Holistic Company nell'ambito del premio promosso da ADC Group. Le due campagne pluripremiate sono ‘Crea il tuo Sky’ e ‘Natale spettacolare’. Multimediale per definizione, la strategia di comunicazione del colosso televisivo valorizza il canale online, che occupa il 25% del budget complessivo, stessa identica percentuale riservata alla tv. Articolo tratto dall’ultimo numero della rivista NC Nuova Comunicazione.
Da un modello media neutral a un approccio media relevant che declina l’idea creativa in modo flessibile, valorizzando le caratteristiche specifiche del singolo mezzo. È questa la marcia in più di Sky che, nell’ambito degli NC Awards 2012, si è aggiudicata ben sette diversi riconoscimenti, tra cui il primo premio per la Best Media Strategy e per la Miglior Campagna Olistica nella categoria 'Servizi di Interesse Pubblico', che le hanno permesso di conquistare il titolo di Best Holistic Company. Ne parliamo con Nicola Novellone (in foto), direttore brand communication and innovation Sky Italia.
Nuovi mezzi e modalità di fruizione impongono alle aziende di ripensare la propria comunicazione, includendo nei media mix leve diverse. La multicanalità è la risposta all’affermazione di un consumatore sempre più multimediale e in movimento. Qual è la vostra opinione in proposito?
Sky è multicanale per definizione, nel senso che la multimedialità è insita nel dna del nostro modus operandi. Il nostro obiettivo è entrare in contatto con il consumatore nel modo, di volta in volta, più appropriato, sfruttando tutti i touch point possibili, e nel modo migliore. A cominciare dall’online. Non è un caso che Sky sia tra i big spender del settore digitale.
In particolare, abbiamo molti cantieri aperti in ambito ‘social’, come Twitter, concepito, attraverso il ‘live twitting’, come strumento di comunicazione sui nostri contenuti, ossia come una piattaforma di dialogo associata ai vari programmi. Senza contare l’innovazione di ‘Sky Go’ che permette la fruizione dei contenuti Sky anche in mobilità, con la scelta tra smartphone, tablet e pc.
Il premio Best Holistic Company è assegnato all’azienda che ha saputo realizzare i migliori progetti di comunicazione olistica. Quali sono gli elementi chiave della vostra strategia?
Gli elementi chiave della nostra strategia di comunicazione hanno a che vedere con tre asset fondamentali. Uno, il what ossia i contenuti di qualità, che spaziano dal cinema allo sport, passando per le produzioni originali. Due, l’how, riconducibile al fatto che i nostri abbonati possono vantare un’esperienza di fruizione qualitativamente superiore rispetto a quella offerta dagli altri principali player.
Basti citare i 52 canali in alta definizione, il lancio di Sky Go, e l’offerta on demand resa possibile dal servizio My Sky. Senza contare che siamo la prima piattaforma ad aver lanciato un canale interamente dedicato alla visione in 3D. Tre, la soddisfazione dei nostri abbonati, come elemento chiave della nostra offerta, rafforzando, giorno dopo giorno, il legame con gli utenti.
Quale significato ha per voi questo riconoscimento?
Questo premio conferma il valore della strategia che abbiamo avviato e del percorso che abbiamo intrapreso. In particolare, pur senza trascurarla, Sky non considera la tv come l’unico medium su cui pianificare, come spesso accade in Italia. Nel nostro dna c’è l’elaborazione di una logica davvero multicanale.
Può citarci gli elementi chiave e più innovativi dei due progetti targati Sky premiati agli NC Awards 2012?
La prima campagna, ‘Crea il tuo Sky’, declinata tra ottobre e novembre 2011 su tv, stampa, internet e affissioni, si basava sulla valorizzazione della possibilità, offerta all’utente, di costruirsi il proprio abbonamento su misura. Si trattava di una vera e propria customizzazione del servizio, perfettamente simboleggiata dal mattoncino Lego, che è stato protagonista della campagna.
La seconda iniziativa, ‘Natale spettacolare’, on air, come il nome stesso suggerisce, durante lo scorso periodo natalizio su tutti i principali mezzi, comprese le affissioni tridimensionali, si basava invece sull’offerta cinema di Sky, puntando, in particolare, sulla qualità di visione e di fruizione.
Come è ripartito il vostro budget di comunicazione 2012?
Il budget 2011/2012 di Sky è così ripartito: al primo posto tv e web, entrambi con circa il 25% della torta complessiva. A seguire stampa, radio e out of home, ciascuno col 15%. Chiude il cinema con il 5%.
Quali novità avete in cantiere per l’anno in corso?
Punteremo su una grande stagione di sport che ci vedrà protagonisti in qualità di tv ufficiale delle Olimpiadi, con 2.000 ore di diretta, 13 canali dedicati, tutti in Hd, e le gare più importanti in 3D. La campagna di comunicazione a supporto è gia iniziata, ma il climax è previsto per il prossimo luglio.
I PREMI DI SKY AGLI NC AWARDS 2012_
• BEST HOLISTIC COMPANY - Sky Italia
• MIGLIOR CAMPAGNA OLISTICA categoria 'SERVIZI DI INTERESSE PUBBLICO'
Primo Premio - Campagna: Natale spettacolare
Secondo Premio - Campagna: Crea il tuo Sky
• BEST HOLISTIC CAMPAIGN
Secondo Premio - Campagna: Natale spettacolare
• ECCELLENZE
Primo Premio BEST MEDIA STRATEGY - Campagna: Natale spettacolare
Secondo Premio BEST EXECUTION - Campagna: Natale spettacolare
Terzo Premio BEST EXECUTION - Campagna: Crea il tuo Sky
Terzo Premio BEST INSIGHT - Campagna: Natale spettacolare
Mario Garaffa
Nuovi mezzi e modalità di fruizione impongono alle aziende di ripensare la propria comunicazione, includendo nei media mix leve diverse. La multicanalità è la risposta all’affermazione di un consumatore sempre più multimediale e in movimento. Qual è la vostra opinione in proposito?
Sky è multicanale per definizione, nel senso che la multimedialità è insita nel dna del nostro modus operandi. Il nostro obiettivo è entrare in contatto con il consumatore nel modo, di volta in volta, più appropriato, sfruttando tutti i touch point possibili, e nel modo migliore. A cominciare dall’online. Non è un caso che Sky sia tra i big spender del settore digitale. In particolare, abbiamo molti cantieri aperti in ambito ‘social’, come Twitter, concepito, attraverso il ‘live twitting’, come strumento di comunicazione sui nostri contenuti, ossia come una piattaforma di dialogo associata ai vari programmi. Senza contare l’innovazione di ‘Sky Go’ che permette la fruizione dei contenuti Sky anche in mobilità, con la scelta tra smartphone, tablet e pc.
Il premio Best Holistic Company è assegnato all’azienda che ha saputo realizzare i migliori progetti di comunicazione olistica. Quali sono gli elementi chiave della vostra strategia?
Gli elementi chiave della nostra strategia di comunicazione hanno a che vedere con tre asset fondamentali. Uno, il what ossia i contenuti di qualità, che spaziano dal cinema allo sport, passando per le produzioni originali. Due, l’how, riconducibile al fatto che i nostri abbonati possono vantare un’esperienza di fruizione qualitativamente superiore rispetto a quella offerta dagli altri principali player.
Basti citare i 52 canali in alta definizione, il lancio di Sky Go, e l’offerta on demand resa possibile dal servizio My Sky. Senza contare che siamo la prima piattaforma ad aver lanciato un canale interamente dedicato alla visione in 3D. Tre, la soddisfazione dei nostri abbonati, come elemento chiave della nostra offerta, rafforzando, giorno dopo giorno, il legame con gli utenti.
Quale significato ha per voi questo riconoscimento?
Può citarci gli elementi chiave e più innovativi dei due progetti targati Sky premiati agli NC Awards 2012?
La prima campagna, ‘Crea il tuo Sky’, declinata tra ottobre e novembre 2011 su tv, stampa, internet e affissioni, si basava sulla valorizzazione della possibilità, offerta all’utente, di costruirsi il proprio abbonamento su misura. Si trattava di una vera e propria customizzazione del servizio, perfettamente simboleggiata dal mattoncino Lego, che è stato protagonista della campagna.
La seconda iniziativa, ‘Natale spettacolare’, on air, come il nome stesso suggerisce, durante lo scorso periodo natalizio su tutti i principali mezzi, comprese le affissioni tridimensionali, si basava invece sull’offerta cinema di Sky, puntando, in particolare, sulla qualità di visione e di fruizione.
Come è ripartito il vostro budget di comunicazione 2012?
Il budget 2011/2012 di Sky è così ripartito: al primo posto tv e web, entrambi con circa il 25% della torta complessiva. A seguire stampa, radio e out of home, ciascuno col 15%. Chiude il cinema con il 5%.
Quali novità avete in cantiere per l’anno in corso?
Punteremo su una grande stagione di sport che ci vedrà protagonisti in qualità di tv ufficiale delle Olimpiadi, con 2.000 ore di diretta, 13 canali dedicati, tutti in Hd, e le gare più importanti in 3D. La campagna di comunicazione a supporto è gia iniziata, ma il climax è previsto per il prossimo luglio.
I PREMI DI SKY AGLI NC AWARDS 2012_
• BEST HOLISTIC COMPANY - Sky Italia
• MIGLIOR CAMPAGNA OLISTICA categoria 'SERVIZI DI INTERESSE PUBBLICO'
Primo Premio - Campagna: Natale spettacolare
Secondo Premio - Campagna: Crea il tuo Sky
• BEST HOLISTIC CAMPAIGN
Secondo Premio - Campagna: Natale spettacolare
• ECCELLENZE
Primo Premio BEST MEDIA STRATEGY - Campagna: Natale spettacolare
Secondo Premio BEST EXECUTION - Campagna: Natale spettacolare
Terzo Premio BEST EXECUTION - Campagna: Crea il tuo Sky
Terzo Premio BEST INSIGHT - Campagna: Natale spettacolare
Mario Garaffa

