UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Off the records

La7 e Ferrarini in casa Y&R Brands

Lo stile integrato di Y&R Brands continua a dare i propri frutti. Il trend di acquisizioni iniziato a fine 2009 con la riconferma di Coop e l'arrivo di Studio Universal, Finmeccanica, Combe, Pirelli Real Estate, Arena (Europa), Geox Kids, Air One, prosegue con Ferrarini Salumi e La7, per la quale Y&R starebbe preparando una campagna istituzionale di rilancio. In definizione il lancio internazionale di una nuova linea di prodotti delle paste a marchio Barilla.
Oggi a Milano Y&R Brands ha festeggiato il primo anno nella nuova sede integrata di Via Tortona, dove coabitano tutte le strutture del Gruppo: Y&R, Vml, Landor, Wunderman, Burson Marsteller, Cohn&Wolf. Una sede in cui è operativo un modello integrato di lavoro che sembra aver riscosso grande successo presso i clienti.

Prosegue infatti con l’acquisizione dell’incarico di Ferrarini Salumi, per il quale Y&R sta realizzando due spot istituzionali per prosciutti, il trend di corposi new business messi a segno dal gruppo guidato da Massimo Costa (foto 1) e di cui Vicky Gitto (foto 2) è direttore creativo esecutivo ed executive vice president.
Sono infatti numerosi i clienti entrati a far parte del Gruppo da inizio anno, come Studio Universal, Finmeccanica, Combe e Pirelli Real Estate, Metzler PneumaticiAir One ai quali si aggiunge il coordinamento della comunicazione Arena in Europa, l'incarico di Geox Kids (la collaborazione con il marchio potrebbe ampliarsi anche all’area adulti). Da fine 2009, inoltre, la riconferma del budget da parte di Coop Italia che ha affidato all'agenzia anche il btl.

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, inoltre, Y&R starebbe lavorando anche a un'importante campagna istituzionale di riposizionamento di La7.
L'agenzia è la struttura creativa di Barilla in Italia, e da quest'anno ha assunto anche l'incarico per il mercato americano, e proprio in questi mesi starebbe preparando il lancio internazionale di una nuova linea di prodotti delle paste a marchio Barilla.

Sul fronte gare, l'agenzia risulta essere al lavoro per Costa Crociere Unicredit, di cui segue la comunicazione per l'Italia. Si sarebbe conclusa con la riconferma dell’incarico la gara per Avoicomunicare indetta da Telecom Italia.

Elena Colombo