Poltrone
Alasdhair Macgregor Hastie in TBWA Parigi
Alasdhair Macgregor Hastie, fino all'inizio del 2008 Direttore Creativo di Publicis Italia esce dal network Lowe e approda in TBWA Parigi come Direttore Creativo di TBWA G1, l'agenzia che gestisce la communicazione Nissan in 25 paesi.
Per Macgregor Hastie significa un ritorno al suo primo amore, le auto. In passato, infatti, ha lavorato per Fiat, Opel, Chrylser, jeep, Seat e Renault.
"E' una grossa sfida in un momento delicato per il settore. Ma TBWA à una grandissima agenzia con il talento e l'organizzazione per garantire a Nissan il più alto livello di pubblicità e non solo" ha commentato ad ADVexpress Macgregor Hastie. "Il mio arrivo in TBWA G1 in qualità di direttore creativo europeo responsabile di gestire la comunicazione Nissan in 25 Paesi, Italia compresa, si inserisce in un più articolato piano di riorganizzazione che ha visto l'arrivo in TBWA Paris di 2 nuovi direttori creativi esecutivi: Remi Noel e Eric Holden".
Quali ragioni avranno convinto Macgregor a passare da Lowe a Tbwa? "I motivi che mi hanno spinto a intraprendere questa nuova sfida sono una passione per le auto e la volontà di realizzare progetti creativi sempre più innovativi - ha spiegato il direttore creativo - soprattutto in un momento in cui i maggiori protagonisti del mercato delle auto sono chiamati a dare il meglio in comunicazione. Il mio ruolo, in qualità di direttore creativo europeo, sarà quello di aiutare Nissan a veicolare al meglio tutte le novità di prodotto e tecnologiche che vanno nella direzione di un sempre maggior rispetto dell'ambiente e di una riduzione di costi e consumi , per conquistare una clientela più attenta alle necessità del momento. Molti i lanci previsti per i prossimi mesi, a partire da Pixo, nuovo modello di vettura a basse emissioni, che debutterà a breve al Salone di Ginevra. Stiamo preparando un piano di lancio multimediale che interesserà i mezzi più strategici come televisione, web, sponsorizzazioni sportive ecc. Seguirà il debutto di 370Z, modello sportivo ad alte prestazioni".
Macgregor Hastie portà con sè un ricco bagaglio di esperienze fatte durante la sua attività in Lowe, dove ha lavorato sul cliente Unilever nei principali mercati, compresi quello subsahariano e asiatico, "imparando ad andare oltre il semplice uso dei mezzi tradizionali, tipico di molti creativi italiani - precisa- per sfruttare al meglio tutte le potenzialità dei media innovativi".
Spostando lo sguardo all'Italia, Macgregor Hastie pone l'accento sulla campagna Barilla e spiega: "Credo che le principali aziende italiane dovrebbero prendere spunto dal messaggio sotteso a questa campagna che ha i toni del 'Yes we can' di Obama e rassicura i consumatori della presenza e dell'impegno dell'azienda, anche in una situazione economica difficile".
Infine, il nuovo direttore creativo europeo di TBWA G1 rivolge un sentito complimento ai 'colleghi' di Publicis Roma per la recente acquisizione del budget Alitalia. "Sono molto fiero della loro vittoria - dice - faranno sicuramente un ottimo lavoro".