Poltrone

Cremona e Morandi al vertice di TeamAlfa

Secondo quanto risulta ad ADVexpress i due manager sono stati nominati Executive Creative Director e Chief Operating Officer della nuova agenzia cui spetta la gestione globale del marchio. Con sede a Milano la struttura coinvolge 17 persone. A breve le uscite delle prime campagne.

A fine novembre fece scalpore il passaggio del prestigioso marchio del Gruppo Fiat da Red Cell (in Italia United 1861) alla Young & Rubicam. Uno spostamento avvenuto all'interno della stessa holding di riferimento delle due sigle, Wpp. Artefice del 'colpo' Massimo Costa, Chairman e Ceo di Y&R Emea (nella foto a sinistra), e ideatore di una task force con headquarter in Italia dedicata alla gestione worldwide del brand Alfa .

Da novembre il TeamAlfa, questo il nome ufficiale, ha potuto attingere, a livello locale e internazionale, dalle migliori risorse di Wpp realizzando campagne come il lancio di Alfa Romeo GT e, soprattutto, la prima campagna tv per la 147 Q2 ideata da Y&R Italia sotto la direzione creativa di Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni. La task force aveva però bisogno di strutturarsi con punti di riferimento precisi. In questi giorni sono sempre più insistenti i rumors che indicano in Marco Cremona (nella foto a destra) ed Enrico Morandi (nella foto in basso a sinistra) i due professionisti che coordineranno la struttura. Cremona diventa quindi Executive Creative Director di TeamAlfa, Morandi Chief Operating Officer. Entrambi riporteranno a Mark Bindloss Gibb, vice President EMEA di TeamAlfa.  Enrico Morandi mantiene la carica di Chairman di Wunderman Italia, e rimane membro del CdA. Si è invece dimesso da quella di amministratore delegato, anche in relazione alla conflittualità col cliente Ford. La sede di TeamAlfa sarà a Milano in V. Pietro Cossa 5 all'interno dell'attuale complesso del Gruppo Young&Rubicam, sito in Piazza Duse.

Le persone dedicate in esclusiva al Team ammontano in Italia a 17 unità distribuite tra il Team account per il mercato Italia coordinato da Matteo Sarzana; il Team account internazionale coordinato da Marcella Donovan; il Team creativo; uno strategic planner nella persona di Michela Cimnaghi; e l'amministrazione. Ad Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni la supervisione creativa. Insomma, si tratta di una vera e propria agenzia che avrà un presidio anche a Torino nella persona di Elena Nebiolo .

Per quanto riguarda le prime campagne sotto il coordinamento Cremona/Morandi, nelle prossime settimane è attesa l'uscita su stampa dell'annuncio per il cambio automatico Alfa Qtronic. L'agenzia è inoltre al lavoro per il lancio del nuovo modello 147, ideato insieme a un'importante 'maison' al momento top secret, che verrà presentato durante la settimana della moda a Milano a fine settembre. Alfa sarà anche sponsor dell'evento milanese Eccellenti Letture , e il TeamAlfa curerà la comunicazione on e offline. Ovviamente l'agenzia è già al lavoro anche per i film che usciranno a dicembre.

Ricordiamo che, secondo recenti dichiarazioni del responsabile comunicazione Alessandro Punturo (vedi notizia correlata del 10/1/07), il piano di comunicazione consiste in un disegno multimediale e globale a sostegno del quale sul brand è previsto un investimento superiore ai 100 milioni di euro in tutto il mondo.