Poltrone
Cremona e Morandi al vertice di TeamAlfa
A fine novembre fece scalpore il passaggio del
prestigioso marchio del Gruppo Fiat da Red
Cell (in Italia United 1861) alla Young &
Rubicam. Uno spostamento avvenuto all'interno della stessa holding di
riferimento delle due sigle, Wpp. Artefice del 'colpo'
Massimo Costa, Chairman e Ceo di Y&R
Emea (nella foto a sinistra), e
ideatore di una task force con headquarter in Italia dedicata alla gestione
worldwide del brand Alfa
.
Da novembre il TeamAlfa, questo il nome ufficiale, ha potuto
attingere, a livello locale e internazionale, dalle migliori risorse di Wpp
realizzando campagne come il lancio di Alfa Romeo GT e, soprattutto, la
prima campagna tv per la 147 Q2 ideata da Y&R
Italia sotto la direzione creativa di Aldo Cernuto e
Roberto Pizzigoni. La task force aveva però bisogno di
strutturarsi con punti di riferimento precisi. In questi giorni sono sempre più
insistenti i rumors che indicano in Marco Cremona (nella foto a destra) ed
Enrico Morandi (nella foto in basso a sinistra) i due professionisti che coordineranno la
struttura. Cremona diventa quindi Executive Creative Director di
TeamAlfa, Morandi Chief Operating Officer. Entrambi riporteranno a
Mark Bindloss Gibb, vice President EMEA di TeamAlfa.
Enrico Morandi mantiene la carica di Chairman di
Wunderman Italia, e rimane membro del CdA. Si è invece dimesso
da quella di amministratore delegato, anche in relazione alla conflittualità col
cliente Ford. La sede di TeamAlfa sarà a Milano in V. Pietro
Cossa 5 all'interno dell'attuale complesso del Gruppo Young&Rubicam, sito in
Piazza Duse.
Le persone dedicate in esclusiva al Team ammontano in Italia a 17 unità distribuite tra il Team account per il mercato Italia coordinato da Matteo Sarzana; il Team account internazionale coordinato da Marcella Donovan; il Team creativo; uno strategic planner nella persona di Michela Cimnaghi; e l'amministrazione. Ad Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni la supervisione creativa. Insomma, si tratta di una vera e propria agenzia che avrà un presidio anche a Torino nella persona di Elena Nebiolo .
Per quanto riguarda le prime campagne sotto il coordinamento Cremona/Morandi, nelle prossime settimane è attesa l'uscita su stampa dell'annuncio per il cambio automatico Alfa Qtronic. L'agenzia è inoltre al lavoro per il lancio del nuovo modello 147, ideato insieme a un'importante 'maison' al momento top secret, che verrà presentato durante la settimana della moda a Milano a fine settembre. Alfa sarà anche sponsor dell'evento milanese Eccellenti Letture , e il TeamAlfa curerà la comunicazione on e offline. Ovviamente l'agenzia è già al lavoro anche per i film che usciranno a dicembre.
Ricordiamo che, secondo recenti dichiarazioni del responsabile comunicazione Alessandro Punturo (vedi notizia correlata del 10/1/07), il piano di comunicazione consiste in un disegno multimediale e globale a sostegno del quale sul brand è previsto un investimento superiore ai 100 milioni di euro in tutto il mondo.