Poltrone
Disney: a Belloni la responsabilità dei fascicoli e collaterali
Dopo 5 anni dalla nomina di responsabile dell'area dei periodici Disney nel Mondo, Alessandro Belloni estende la sua responsabilità sul business internazionale dei fascicoli e collaterali e in particolare gestirà in prima persona il business legato a De Agostini , il licenziatario principale di Disney in questo settore.
Belloni è responsabile internazionale dello sviluppo dei nuovi prodotti e del business generato dagli oltre 400 periodici editi sotto il marchio Disney nel mondo, pari a un valore a retail superiore ai 600 milioni di dollari. Disney Publishing Worldwide, infatti, è leader mondiale nell'editoria periodica per ragazzi con oltre 220 milioni di copie vendute ogni anno direttamente o da editori licenziatari.
Nel suo nuovo ruolo Belloni definirà a livello mondiale le strategie e lo sviluppo del settore dei fascicoli e collaterali, cioè dei prodotti editoriali da collezione venduti principalmente nel canale edicola (90%, ma anche abbonamenti e vendite on-line), dove il partner principale nel mondo è De Agostini.
Uno dei grandi successi di Disney in questo mercato è sicuramente il corso di Inglese per ragazzi "Disney Magic English" che, a partire dal 1997, ha venduto, in oltre 16 Paesi, 27 milioni di copie, con un valore a retail pari a 250 milioni di dollari. Dall'Italia verrà gestita la progettazione di iniziative collaterali da abbinare a quotidiani e periodici in tutto il mondo, con l'obiettivo di "esportarli" nei principali mercati, in Europa in primis ma anche in Sud America, Asia e Giappone, stringendo collaborazioni con i quotidiani leader per diffusione e lettori. Le inziative collaterali sfrutteranno la ricchezza della library editoriale Disney sia di serie di narrativa sia a fumetto, sia di puro entertainment sia educational, anche su supporti multimediali, quali CD-Rom e DVD.
Belloni, entrato in Disney nel 1993 oggi è Senior Vice President Global Magazines, si è laureato in Filosofia presso l'Università statale di Milano e ha conseguito un Master in Business Administration. Vive a Milano con la moglie e i 3 figli. Al suo fianco, in questa nuova sfida per la sede milanese di Disney, ci saranno Sten Jorgersen, Vice President Global Magazines e Partworks, e Margaret Commellato, Director Licensing South Europe and Global Partworks, che avranno il compito di sviluppare il business internazionale dei periodici e collaterali.