UPDATE:
In qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniVenezia celebra le festività con "Venezia. It’s Christmas Time", un ampio calendario di eventi promosso dal Comune e da Vela spa, che illuminerà tutto il territorio con 50 chilometri di luminarie LED e installazioniCoca-Cola presenta i Tedofori Olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro FerraraHavas smentisce le indiscrezioni. Bollorè: "Nessuna trattativa in corso con WPP" per una possibile acquisizioneArcaplanet trasforma i punti vendita nel "Villaggio di Natale dei Pets" per presentare una variegata selezione di regali per il benessere dei PetA Roma la prima edizione di Christmas Parade 2025, la parata di Natale a favore dell’Ospedale Bambino Gesù organizzata dal Christmas World e prodotta da Lux EntertainmentFiera Milano è online con “Non vediamo l’ora”, la nuova campagna social che celebra l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
Poltrone

Disney: a Belloni la responsabilità dei fascicoli e collaterali

Nel suo nuovo ruolo Belloni, che mantiene il ruolo di senior vice president Disney Publishing Worldwide, definirà a livello mondiale le strategie e lo sviluppo dei prodotti editoriali da collezione venduti principalmente in edicola, dove il partner principale nel mondo è De Agostini.

Dopo 5 anni dalla nomina di responsabile dell'area dei periodici Disney nel Mondo, Alessandro Belloni estende la sua responsabilità sul business internazionale dei fascicoli e collaterali e in particolare gestirà in prima persona il business legato a De Agostini , il licenziatario principale di Disney in questo settore.

Belloni è responsabile internazionale dello sviluppo dei nuovi prodotti e del business generato dagli oltre 400 periodici editi sotto il marchio Disney nel mondo, pari a un valore a retail superiore ai 600 milioni di dollari. Disney Publishing Worldwide, infatti, è leader mondiale nell'editoria periodica per ragazzi con oltre 220 milioni di copie vendute ogni anno direttamente o da editori licenziatari.

Nel suo nuovo ruolo Belloni definirà a livello mondiale le strategie e lo sviluppo del settore dei fascicoli e collaterali, cioè dei prodotti editoriali da collezione venduti principalmente nel canale edicola (90%, ma anche abbonamenti e vendite on-line), dove il partner principale nel mondo è De Agostini.

Uno dei grandi successi di Disney in questo mercato è sicuramente il corso di Inglese per ragazzi "Disney Magic English" che, a partire dal 1997, ha venduto, in oltre 16 Paesi, 27 milioni di copie, con un valore a retail pari a 250 milioni di dollari. Dall'Italia verrà gestita la progettazione di iniziative collaterali da abbinare a quotidiani e periodici in tutto il mondo, con l'obiettivo di "esportarli" nei principali mercati, in Europa in primis ma anche in Sud America, Asia e Giappone, stringendo collaborazioni con i quotidiani leader per diffusione e lettori. Le inziative collaterali sfrutteranno la ricchezza della library editoriale Disney sia di serie di narrativa sia a fumetto, sia di puro entertainment sia educational, anche su supporti multimediali, quali CD-Rom e DVD.

Belloni, entrato in Disney nel 1993 oggi è Senior Vice President Global Magazines, si è laureato in Filosofia presso l'Università statale di Milano e ha conseguito un Master in Business Administration. Vive a Milano con la moglie e i 3 figli. Al suo fianco, in questa nuova sfida per la sede milanese di Disney, ci saranno Sten Jorgersen, Vice President Global Magazines e Partworks, e Margaret Commellato, Director Licensing South Europe and Global Partworks, che avranno il compito di sviluppare il business internazionale dei periodici e collaterali.