Poltrone
I giornalisti del Tg5 rivogliono Mentana, ma a Matrix arriva Vinci
Ai giornalisti del Tg5 proprio non va giù che
Enrico Mentana si sia
dimesso, e ancora meno che Mediaset non abbia fatto nulla per
trattenerlo. Da qui la decisione di scrivere una lettera ai vertici dell'azienda,
ovvero a Fedele Confalonieri, Pier Silvio
Berlusconi, Mauro Crippa e Luigi
Motta, per invitarli a "valutare la possibilità di ricomporre una
frattura che rappresenta la perdita di un patrimonio di professionalità e
credibilità unanimemente
riconosciuto".
Un caldo invito a riaprire il dialogo con Mentana, dunque, anche in vista del ritorno su Canale 5 di Matrix, in programma al termine del Festival di Sanremo, il 24 febbraio prossimo, con l'usuale la cadenza di tre seconde serata alla settimana.
Mediaset, per tutta risposta, ha comunicato oggi, 16 febbraio, in una breve nota, il nome del nuovo conduttore della trasmissione. Si tratta del quarantenne Alessio Vinci (nella foto a sx), giornalista, capo dell'ufficio romano della CNN e corrispondente della rete all-news per l'Italia. In CNN International dal 1989, nel 2005 Vinci ha ricevuto il premio di giornalismo intitolato a Maria Grazia Cutuli dal Corriere della Sera .
"CNN è lieta di confermare che Alessio Vinci, responsabile della sede di Roma del canale all-news, ha accettato l'invito a condurre il prestigioso programma di attualità di Mediaset, Matrix, fino a fine stagione - ha dichiarato Tony Maddox, direttore generale di CNN International - Quest'invito è un'ulteriore conferma della grande considerazione che Vinci e CNN godono in Italia. Siamo onorati per il riconoscimento dato ad Alessio Vinci: per CNN é un vanto avere uno dei suoi piú autorevoli giornalisti in questo ruolo".
A coordinare la redazione al fianco di Vinci sarà Alessandro Banfi, vicedirettore di Videonews, tra i primi curatori del programma con Enrico Mentana e già vicedirettore del Tg5.
E proprio sul fronte Tg5 potrebbero esserci ulteriori novità. Sembra
infatti che Mediaset abbia proposto la direzione del telegiornale al direttore
di Panorama Maurizio Belpietro (nella foto a dx).
Se effettivamente Belpietro dovesse prendere le redini del Tg5, potrebbe essere plausibile il ritorno di Clemente Mimum al Tg1, con conseguente spostamento di Gianni Riotta. Per ora comunque nulla è ancora ufficiale.