Poltrone
Monica Fabris nuovo presidente di GPF
Monica Fabris (nella foto) sarà il nuovo presidente di
GPF, Istituto di ricerca e consulenza strategica sul
cambiamento sociale, i consumi e la comunicazione.
Monica Fabris, 39 anni milanese, avrà il compito di guidare l'istituto in un percorso di rinnovamento, caratterizzato dall'applicazione di nuovi strumenti di ricerca volti a cogliere con puntualità i cambiamenti in atto nella società post-moderna e nei consumi. La nomina si inquadra in una strategia di riorganizzazione delle unità di lavoro che punta a favorire la formazione di giovani ricercatori, in una dimensione collettiva e multidisciplinare della professione.
"Gli oltre 25 anni di studi che GPF ha condotto sulle dinamiche che governano i mutamenti sociali - ha dichiarato Fabris - costituiscono oggi una delle banche dati più qualificate e complete del mondo. Nel tempo la Società è cambiata molto, dunque anche i modelli e gli strumenti volti a descriverla e comprenderla devono rinnovarsi. Senza dubbio, ciò deve avvenire nel rispetto dei principi di competenza e rigore che da sempre ci contraddistinguono: una sorta di 'innovazione nella continuità'".
Tra le novità previste per il 2007 di GPF, il monitoraggio permanente del rapporto tra cittadini e istituzioni mediante nuovi modelli di ricerche online (e-democracy), e un inedito modello di ricerca cooperativa col consumatore per la progettazione di packaging di prodotto.