Poltrone
Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro in Publicis
I due nomi di spicco della pubblicità italiana assumono congiuntamente la carica di Executive Creative Director dell'headquarter milanese dell'agenzia guidata da Giorgio Lodi. Luca Scotto di Carlo, 45 anni, viene dall'agenzia D'A,L,V,Bbdo dove era Direttore Creativo dal 2000. Vincenzo Gasbarro, 39 anni, proviene da 1861 United dove era Direttore Creativo dal 2006
La
notizia, anticipata tempo fa da ADVexpress
(vedi notizia correlata) è ufficiale: Luca
Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro
approdano in Publicis, assumendo congiuntamente la carica di
Executive Creative Director dell'headquarter milanese dell'agenzia guidata da
Giorgio Lodi. La direzione creativa
esecutiva dell'agenzia era in precedenza occupata da Alasdhair McGregor Hastie,
ora passato in Lowe, ad occuparsi della creazione di un hub creativo a Parigi
per lo sviluppo di una comunicazione creativa principalmente per i prodotti
Unilever a livello mondiale, e rivolto ai paesi del BRIC
(Brasile, India, Russia, Cina).
Luca Scotto di Carlo, 45 anni, viene dall'agenzia D'Adda, Lorenzini, Vigorelli BBDO dove era Direttore Creativo dal 2000. Di estrazione Copywriter, Luca inizia la sua carriera nel 1988 in DMB&B e, dopo una breve esperienza in Pubblimarket e in Adart, entra nel 1991 in Pirella Goettsche Lowe. Nel 1996 è in Conquest/Red Cell, che lascia un anno dopo per TBWA e successivamente per Lintas. Nel suo palmarés, oltre a innumerevoli premi nazionali, tutti i più importanti riconoscimenti creativi internazionali: Epica, Eurobest, Cannes shortlist, NY Festival, vinti grazie a campagne per clienti quali BMW-Mini, Dreher, Campari, Studio Universal, Pirelli, Mercedes Benz, IP, La Repubblica, TIM, Alessi, Sony Playstation, Candy, Canon, Condé Nast, Samsonite, Volvo, J&B, Sharp, Avis, Corriere della Sera, solo per citarne alcuni.
Vincenzo Gasbarro, 39 anni, proviene da 1861 United dove era Direttore Creativo dal 2006. Inizia il suo excursus pubblicitario come Art Director nel 1992 in Saatchi & Saatchi Roma, che lascia quattro anni dopo per Bates Roma. Nel 1997 si trasferisce a Milano in TBWA, dove rimane fino al 2000 per approdare poi come Head of Art in D'Adda, Lorenzini, Vigorelli BBDO. Nel 2003 è Direttore Creativo in Grey e successivamente ritorna per due anni in D'ALV BBDO. Nel 2006 passa in 1861 United con la carica di Creative Director. Personalità eclettica quella di Vincenzo, che ha firmato come fotografo importanti campagne stampa per BMW, Alfa Romeo e Yamaha e come regista dei commercial Pringles per due anni. Molti i riconoscimenti creativi: Epica, Eurobest, ADCI, Cannes short list, NY Festival e tante le campagne per clienti quali Renault, Procter & Gamble, Nissan, Honda, Sony Playstation, BMW, Wind, Seat Automobiles, Vodafone, Sky, McDonald's, Breil, Studio Universal, WWF.
Dichiara Giorgio Lodi, CEO di Publicis: "Sono entusiasta di avere con noi due grandi creativi come Luca e Vincenzo e credo che la loro direzione sarà fonte di un costruttivo confronto e di grande stimolo per i quaranta professionisti della nostra squadra creativa di Milano. Sono convinto che il loro apporto umano e professionale saprà imprimere, seppur in tempi complessi e difficili per tutti, una forte accelerazione a Publicis con un output creativo di grande livello per i Clienti che hanno scelto e sceglieranno di lavorare con noi."